• Moderatore

301 e cambio di links nel cms in php

Ciao,

ho reso più "search engine friendly" alcuni urls agendo sul 301 con rewrite rules. Adesso nel mio CMS ci sono sempre i link originali (non "buoni") visibili solo al passaggio del mouse sul link stesso e mi chiedo se:

a) ha senso andare nel cms e editarli visto che ci sono i 301?

b) se ho convenienza a editarli come posso fare? sono andato nel phpmyadmin e ho fatto una ricerca come chiave parte dell'url stesso e anche guardato a occhio nelle tabelle, ma non ho trovato nessun riferimento utile

Un saluto e grazie
    Ciao

• Admin

Ciao bobrock4,

diciamo che la cosa avrebbe senso perché eviti di far fare un redirect per ogni link agli utenti che navigano il tuo sito e alleggerisci la macchina.

Sul come fare ovviamente non sapendo come è strutturato il tuo sito è difficile dirlo, ma puoi farlo a mano. Ora bisogna capire effettivamente quanti sono questi link e se ha davvero senso in termini di tempo farlo.

• Moderatore

Ciao Juanin e grazie della risposta,

i link da cambiare sono meno di una decina. Onestamente non so dove si trovino. Ho fatto una ricerca con il motore di phpmyadmin e non li ho trovati. Non so come sono prodotti. Se con qualche operazione riuscissi a individuarli, altrimenti pazienza, visto che un s.e. li vede come url definitivi (dopo il 301) e le visite giornaliere su quelle pagine sono poche decine, il che significa un carico (credo) limitato sulla macchina.

Un saluto
    Roberto