• Super User

    Ciao Rozalia,
    bravissima, sono troppo contenta. Per fortuna che wordpress ha infiniti plugin che ci aiutano!! 😉

    @Rozalia said:

    La sola cosa che non sono riuscita fare, è associare il canale al blog tramite google webmaster tools perché quando faccio "nuovo associato" non mi esce la voce youtube channel, ma solo la voce riferita a chrome. C'è qualche opzione che devo attivare e che ignoro?

    No, questo è veramente veramente strano. Uff... chissà perché.
    Magari è un bug momentaneo, riprova tra qualche giorno.

    Ma su YouTube che ti dice? Il collegamento è completato o sempre pending?

    Ciao,
    A.


  • User

    Sisi, su youtube è andato in automatico su bollino verde il collegamento con il sito e vedo già la voce attiva nelle annotazioni 😄


  • Super User

    Magnifico! :yuppi:


  • User Newbie

    Ciao, intanto grazie per il posto, molto interessante e molto utile... Solo che a me al momento di dover spuntare la casella "youtube" sotto "aggiungi un nuovo utente associato" nella finestra pop up che apre google webmaster tools non compare proprio la casella Youtube ma solamente quella di Chrome Webstore.
    Come mai? Saresti cosi gentile da aiutarmi?
    Grazie


  • Super User

    Ciao Fruges,
    stranissimo ma nemmeno io vedo più questa funzione!

    Prova a fare così, nel momento in cui si apre il popup per associare, inserisci la mail con la quale hai registrato il canale YouTube. Spunta la casella Chrome Webstore (altrimenti non è possibile cliccare su aggiungi) e clicca su aggiungi.

    Poi continua la procedura di collegamento come descritto sopra.

    Fammi sapere, sono molto curiosa e se nel frattempo trovo altro ti farò sapere.

    Ciao,
    Anna

    :ciaosai:


  • User Newbie

    Vedi Anna, il tuo punto 1), ovvero l'attivazione tramite Impostazioni canale > Avanzate non mi funziona in quanto non compare proprio la voce Sito Web Associato, ma l'ultima cosa che compare in basso è uno spazio in cui inserire il codice di Google Analytics. Invece il punto 2) è quello che ho provato ma per il quale non c'è niente da fare se non provare a spuntare la casella di Chrome e notare che comunque non succede nulla (forse proprio per il difetto del punto 1).
    :mmm:
    Grazie della pazienza,
    Fruges


  • Super User

    Ciao Fruges, provo a fare un'associazione ex-novo e ti faccio sapere se trovo la soluzione, purtroppo come sai YouTube cambia le carte in tavola troppo in fretta e quello che funzionava prima adesso non va più :(.

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Ciao Fruges, allora:

    Step 1: verifica il tuo account tramite cellulare altrimenti non puoi usufruire di questa opportunità (come di altre funzioni di YouTube). La verifica si effettua tramite cellulare all'indirizzo https://www.youtube.com/verify_phone_number

    Step 2: recati sulla scheda Impostazioni Canale > Avanzate, cioè su https://www.youtube.com/account_channel_advanced
    Dopo la verifica vedrai che in questa scheda è comparsa anche l'opzione Sito web associato.
    Inserisci l'URL del tuo sito web.

    Step 3. inserito l'URL clicca sul link "Verifica" che compare proprio sotto il box.
    Verrai direttamente connesso nel tuo account del Google Webmaster Tools e ti verrà chiesto di verificare di essere il proprietario del sito in uno dei modi proposti.
    Visto che da quanto ho capito hai già Google Analytics per il tuo sito puoi scegliere quella opzione, altrimenti un'altra va bene, l'importante è arrivare all'esito positivo dell'operazione che consiste in una conferma con il seguente testo:

    Ottimo lavoro, ora http://www.nomesito.org/ è verificato. Adesso per il tuo sito puoi utilizzare servizi Google come Strumenti per i Webmaster.

    Step 4. a questo punto puoi tornare su https://www.youtube.com/account_channel_advanced e cliccare "refresh" di fianco il box dove hai inserito il nome del tuo sito.
    La procedura andrà a buon fine (appena testata) :).

    Praticamente le difficoltà che hai riscontrato erano dovute a due motivi:

    • l'account non era verificato tramite cellulare: operazione necessaria per usufruire della funzionalità dei link esterni;
    • c'era un passaggio in più che adesso non c'è più e che creava confusione (quello dell'associazione dell'account YouTube dentro il webmaster tools).

    Per qualsiasi cosa sono qui, fammi sapere,
    Ciao,

    Anna


  • User Newbie

    Ciao Anna,
    Avevi ragione per quanto riguarda il verificare l'account tramite numero di cellulare e questa cosa mi ha risolto tante cose, te ne sono grato... però ora sotto Sito web associato il pallino è arancione anziché verde (In attesa anziché Confermato), con sotto il messaggio "Per completare l'associazione a questo sito, devi confermare che sei il proprietario tramite verifica." Ma in verità la verifica l'ho già effettuata più volte con l'unico metodo che mi è concesso, ovvero tramite verifica DNS da 1&1, non potendo usare gli html poiché uso il dominio di 1&1 per reindirizzare con redirect su un sito di quelli con editor gratis ecc, il quale non mi permette ovviamente di modificare direttamente il codice html).
    Mi dispiace che ci siano così tanti problemi
    Fruges


  • Super User

    Ciao Fruges,
    capisco, la situazione è complessa... senti ma non avevi parlato anche di Analytics?

    Seconda domanda: non potresti chiedere al sito 1&1 di aiutarti a fare la verifica? Sarebbe un vantaggio anche per loro poiché porteresti più traffico da YouTube al sito :).

    Ciao,
    buona giornata,

    Anna