• User Attivo

    Uso, consuetudine e prassi

    Salve, ho alcuni problemi a definire questi tre elementi. Il manuale di pubblico dice una cosa, quello di amministrativo un'altra, quello di privato un'altra ancora e su internet si trovano ancora altre definizioni.
    La consuetudine è una fonte-atto non scritta che può essere secundum, praeter o contra legem. Non potrebbe (secondo il mio manuale di diritto pubblico, ma ho i miei dubbi) invero dare luogo ad interpretazione ma solo creare o abrogare altre norme giuridiche. Alcuni dicono che è diverso dall'uso che dà luogo a possibili integrazioni ed interpretazioni.

    Cosa diversa è la prassi e la differenza è che per le altre fonti citate prima i consociati si comportano sapendo di dover o meno attuare determinati comportamenti. Nella prassi invece i soggetti sanno che non sono tenuti a seguire tali comportamenti <<ciò non esclude che si possa giungere a norma consuetudinaria>> (ma è necessario un riconoscimento legislativo?)

    Qualcuno potrebbe provare a chiarirmi le idee?

    Grazie mille,
    a presto.


  • User Attivo

    Colgo l'occasione per chiedere anche se è corretto far coincidere le fonti-atto con le fonti non scritte.
    Grazie,
    Simone.