• User Attivo

    chiusura temporanea del sito e crollo delle visite due mesi dopo riapertura

    Ciao,
    causa chiusura temporanea dei uno store ho messo in manutenzione il sito per mese il che ha provocato la deincizzazione dei contenuti dello stesso ma non la scomparsa completa del sito dalla serp. Nel tool di google ho trovato parecchi errori "page not found".
    Prima della chiusura il sito aveva 1000 visite al giorno .. appena riaperto e reindicizzato è tornato al 50% nel giro di un mesi per poi crollare a 100 il mese successivo (1/10). Premesso che non sono state eseguite modifiche sostanziali alla struttura e che sono solo state aggiunge una decina di pagine dalla riapertura e che tutte le pagine risultano indicizzate, non capisco cosa sia accaduto esattamente e se sono finito in sandbox o in qualche strana penalizzazione.

    Possibile che SAN GOOGLE non abbia apprezzato un mese di chiusura per manutenzione ?

    Grazie a chiunque riesca a darmi una mano a capire
    MImmo

    Dominio:
    smoke4you.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    giugno 2012
    Cambiamenti effettuati:
    chiusura temporanea con sito in manutenzione
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    joomla 2.5.
    Come ho aumentato la popolarità:
    forum, social network, ottimizzazione key
    Chiavi:
    "sigaretta elettronica"; "miglior sigaretta elettronica"; "liquido aroma"
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    ciao mimmob32
    @mimmob32 said:

    Possibile che SAN GOOGLE non abbia apprezzato un mese di chiusura per manutenzione ?
    Direi di sì.
    Non hai specificato se hai avuto cura che le tue pagine ritornassero un response HTTP 503 "Server unavailable", per segnalare l'interruzione temporanea del servizio, tuttavia un mese è un intervallo di tempo considerevole.
    L'interesse di Google è mostrare contenuti pertinenti ai propri utenti, non pagine di lavoro in corso.

    [EDIT] La flessione successiva *potrebbe *spiegarsi come la fine della cosìdetta "luna di miele", il trattamento privilegiato Google riserva ai nuovi siti (se così fosse, il sito sarebbe stato visto come "nuovo" dopo il suo ripristino).

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Ciao Federico,
    mi sono affidato a joomla è dava un bel 404 in risposta ... se la tua teoria è corretta .. sono in sandbox per 3 mesi ;( tristezza ... qualcuno ha altre idee ?