- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Tagliandino (dell'assicurazione sparito)
-
Tagliandino (dell'assicurazione sparito)
Salve, espongo il problema:
mia madre ha cambiato assicurazione e qualche settimana fa ha dato i soldi al soggetto X(intermediario) affinché effettuasse un bonifico all'assicurazione Y, senza rilasciare il tagliandino (necessario per circolare) e rilasciando (su richiesta di mia madre) una ricevuta in scrittura privata <<XYZ Assicurazioni ha incassato l'importo di euro K per la scadenza della polizza del 3 Maggio 2013>> e firma (o scarabocchio).
Del tagliandino non si hanno notizie (dovrebbe darlo domani, ma abbiamo i nostri dubbi) e la macchina non può circolare.Le domande sono:
1)La ricevuta che ha rilasciato può essere un valido strumento di prova?
2)E' possibile registrarlo/filmarlo per assumere elementi ad probationem?
3)Eventualmente sarebbe possibile metterlo in mora ex art. 1219 C.C.
4)Circolando senza tagliandino potrebbe incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 2 dell'art. 193 C.d.S. in caso questo inetto non l'abbia fatto, giusto?
5)In conclusione cosa è consigliabile fare?
-
E' quello che credo anche io. Comunque credo sia un agente.
Si può procedere ad un esposto e in seguito, se tarda ancora, ad inviare una raccomandata a/r invocando la rescissione del contratto per inadempienza e mettendolo in mora ex art 1219?
-
Come soluzione non rientra nei miei standard
Comunque abbiamo contattato l'assicurazione che ha detto che il tagliandino dovrebbe essere rilasciato subito e che loro non hanno ricevuto alcun bonifico (i soldi sono stati dati il 3 Maggio...al giorno d'oggi i bonifici si fanno in un giorno).
Aspetto pareri.
-
Sì, comunque ho chiamato l'assicurazione e ha detto che non è più loro rappresentante e che molte persone hanno lo stesso problema. L'abbiamo chiamato e abbiamo detto che se entro le 2:00 non ci ridava i soldi alle 2:05 eravamo dai Carabinieri...ci ha riportato i soldi farfugliando qualcosa sul fatto che avesse registrato la conversazione (contento lui).
Comunque da un punto di vista pratico giudiziario come avreste risolto la questione?
-
Più che altro mi piacerebbe sapere se avessero fatto una causa civile o una denuncia per truffa o appropriazione indebita, visto che questo signore è stato cacciato dal gruppo assicurativo non aveva titolo alcuno per ricevere il danaro.
-
Ciao Fregior.
Se non fossi riuscito a risolvere in via stragiudiziale rimaneva solo la denuncia e costituirsi parte civile nel processo.
Naturalmente e per ovvii motivi, in nessun luogo del pianeta Terra civile la via giudiziale è più veloce della via stragiudiziale.
-
Una curiosità, è possibile registrare conversazioni telefoniche senza il consenso dell'altro diretto interessato? E se quest'ultimo sta compiendo un illecito?
-
Registrare è consentito; intercettare no.