• User

    Nofollow external URLs?

    Salve, ho installato il plugin mijosef nel mio sito Joomla e c'è un'opzione che mi chiede se voglio abilitare o meno il Nofollow external URLs. Cosa è meglio fare in ottica SEO? Il sito non dovrebbe perdere Page Rank se il Nofollow external URLs non è attivato, vero? Grazie Raffaele Bonadies


  • Moderatore

    @Raffaele Bonadies said:

    Il sito non dovrebbe perdere Page Rank se il Nofollow external URLs non è attivato, vero?
    No... non più (purtroppo, aggiungerei).
    In seguito a un aggiornamento algoritmico sulla computazione del flusso del PR di un paio di anni fa, il PR viene diviso per il numero totale dei link di pagina, anche contando quelli nofollow.
    In pratica la frazione di PR che sarebbe passata per quei link viene semplicemente scartata.

    Tornando alla tua prima domanda:
    @Raffaele Bonadies said:

    ... nel mio sito Joomla e c'è un'opzione che mi chiede se voglio abilitare o meno il Nofollow external URLs. Cosa è meglio fare in ottica SEO?
    Dipende molto da chi sono i siti che link-i. In generale si mette un nofollow se vuoi segnalare di non avere affiliazione/approvazione/etc.. con il sito linkato (per esempio se vuoi segnalarlo ma lo disapprovi in qualche modo), o se comunque ritieni possa divenire un "vicino scomodo".

    Molti preferiscono mettere sempre il nofollow per sicurezza anche futura (magari il dominio non viene rinnovato, rimane parcheggiato per un po', e poi acquistato da vicini "tossici").

    Personalmente preferisco poter scegliere caso per caso; tranne in casi particolari i link esterni li metto followed.
    Non dico sia l'opzione migliore, lo faccio un po' per idealismo: c'è troppa paura di linkare e passare PR, trovo sia contro lo spirito originale del link, fatto per segnalare una risorsa utile ai propri utenti.

    Non conosco Joomla e non so dirti se ti permetta una gestione granulare dei nofollow.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Grazie mille, molto chiaro!! Decido di mettere il nofollow ed ecco risolto! 🙂