• Moderatore

    Consigli migrazione/restyling siti web

    Ciao a tutti,
    in questo periodo dovrò portare a termine la migrazione di tre siti che comporterà oltre il cambio di versione anche restyling più o meno pesanti.

    Ne ho gia fatte altre senza particolari problemi o patemi, ma questa volta si tratta di siti con un alto numero di pagine e di visitatori, ed con un business ben strutturato proprio sui volumi di traffico, quindi mi faceva piacere confrontarmi per capire voi a cosa prestereste maggiore attenzione.

    Ho lavorato in locale poi ho portato tutto on line in una cartella nascosta e cominciato a riscrivere puntualmente le URL o reindirizzarle le con 301, sono pronto ad intercettare tutti 404.

    Uno dei siti è già on line i visitatori sono dimezzati da una quindicina di giorni, aspetto o comincio a preoccuparmi?

    Maurizio ZioPal


  • ModSenior

    Riesci a individuare la causa del calo di traffico?
    Sono diminuiti gli accessi referal o dai motori di ricerca?

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Ciao Valerio,
    sostanzialmente le percentuali sono rimaste invariate, ti direi un punto percentuale in meno su referal e ricerca, però il calo è di un terzo buono.

    Questa migrazione non l'ho fatta io ma ora mi chiedavano consiglio visto che avevo contribuito a posizionare il sito. A me sembra abbiano fatto tutto bene, a parte una montagna di 404 che gli ho detto di ripulire velocemente ma che creo non abbiano ancora inciso.

    In generale ho deciso di aprire il thread perché nei prossimi giorni dovrò affrontare altre due migrazioni/restyling di siti ben posizionati e con un alto numero di visitatori, quindi volevo fare una specie di "ripasso generale" per capire quanto è preoccupante il primo e non ripetere errori nei prossimi.

    Maurizio ZioPal


  • ModSenior

    Più che quello che hai fatto non mi viene in mente nulla.
    Se non l'hai già fatto dai un'occhiata a queste slide di Michele Baldoni http://www.slideshare.net/dottorseo/migrazione-sito-web

    E' stato cambiato anche l'hosting?
    Nel caso potrebbe risiedere li la causa.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    No niente cambio hosting, vedo le slide grazie.

    Maurizio