- Home
 - Categorie
 - Digital Marketing
 - SEO
 - Indicizzare la pagina contatti?
 
- 
							
							
							
							
							
Indicizzare la pagina contatti?
Qualcuno di voi indicizza la pagina contatti?
Spesso trovo difficoltà nell'indicizzare le pagine di un sito con obiettivi geolocalizzati (es: Commercialista Fombio).
Qualcuno di voi lavora in modo particolare sulla pagina contatti?
 - 
							
							
							
							
							
Ciao BB00, la pagina contatti non ha nessun problema ad essere indicizzata a meno che non ne venga impedito il crawling con la direttiva noindex.
Puoi spiegare meglio il tuo problema?Valerio Notarfrancesco
 - 
							
							
							
							
							
Per quali termini indicizzate di solito la pagina contatti? con le keyword principali con cui avete fatto tutto il sito? Geolocalizzate la pagina?
 - 
							
							
							
							
							
Ciao BB00,
personalmente non mi sono mai concentrato su queste pagine.Ovviamente ci deve essere, ma l'utente la va a cercare solo dopo che ha trovato ciò che cerca nel resto del sito.
Anche nel caso in cui volessi contattare una persona che già conosco, prima vado a cercare se ha il sito e di conseguenza vado a cercare al suo interno il telefono, l'email, etc.
 - 
							
							
							
							
							
Forse ti stai riferendo al posizionamento e non all'indicizzazione?
Nel caso la pagina contatti è come qualsiasi altra pagina, ovvero può essere quella scelta per ricevere le maggiori attenzioni oppure una pagina di servizio sulla quale non si fa nessuna attività.
Dipende dal progetto e da come è impostato il sito.Se nel tuo caso la pagina contatti è quella che vuoi che compaia per ricerche geolocalizzate lavora come se fosse una qualsiasi pagina che vuoi posizionare a livello geografico.
Ecco alcuni suggerimenti:- assicurati che sulla pagina ci sia l'indirizzo fisico;
 - che ci sia il numero di telefono fisso;
 - riporta la città nel tag title;
 - riferimenti alla città e ai luoghi limitrofi nel testo della pagina;
 - utilizza i dati strutturati schema.org per facilitare la lettura delle informazioni al crawler;
 - registra il sito in Google Places;
 - indirizzo e numero di telefono sul sito devono corrispondere a quelli inseriti in Places;
 
Ricorda tuttavia che i fattori onsite sono responsabili solo in minima parte del posizionamento.
Il peso maggiore ce l'hanno le recensioni, le citazioni e i backlinks.Nella nostra sezione Google Maps trovi altri suggerimenti a riguardo.
Valerio Notarfrancesco