- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Case study solo ottimizzazione fattori interni
-
Case study solo ottimizzazione fattori interni
Ciao a tutti,
vorrei condividere una piccola esperienza personale per comprendere il successo (probabilmente solo temporaneo) del posizionamento di un sito.
Premetto che fino a 9 mesi fa la parola "SEO" non sapevo neanche cosa volesse dire...penso che mi imbalbavo pure a ripetere l'acronimo.
Ho cominciato con l'evento dedicato al turismo a riccione e poi li ho fatto quasi tutti, ho letto il libro di giorgio, presi i video del 2010 (che sto ancora finendo) e ho applicato tutto quello che imparavo, ma per ora solo ottimizzazione INTERNA ALLA PAGINA, niente link bulding o fattori esterni.Veniamo al dunque:
DOMINIO: vitalbatetti.it (nuovo, un mesi di vita, mai registrato prima)
SERP: rifacimento tetti (271.000 risultati)
POSIZIONE: 1a in tutta italia, dopo 25 giorni dalla messa online, controllato con anteprima e diagnosi annunci di adwords da Padova, Roma, Milano e Palermoil dominio precendente non mi piaceva (vitalbasrl.com), ho preso il dominio con una keyword all'interno (vitalbatetti.it), migrato da visualsite pagine gialle a aruba, fatto puntare il dns su macchina linux su cloud, controllate tutte le pagine indicizzate del vecchio dominio e fatto il 301 ciascuna al nuovo sito alle pagine più pertinenti.
Ho seguito solo le best-practise che ho imparato (e anche solo in parte) e ottimizzato per le performance (e solo in parte)Capisco che non è un settore assolutamente competitivo, però essere davanti con una pagina con pagerank non disponibile (la home ha pagerank 0), davanti a una pagina con pagerank 2 con un sito online dal 2007....e sopratutto, senza alcun intervento di link bulding.....mistero...
Qualcuno riesce a spiegarmelo?
-
Ah, per fare i contenuti ho preso lo strumento per le parole chiave di adwords e ubersuggest, dalla keyword: rifacimento grondaie ho estrapolato tutti i termini che erano rilevanti e ho indicato a chi faceva i testi di cercare di utilizzare senza forzature più termini possibili.
Ho fatto una campagna adwords
Non ho usato alcun cms
-
ciao erise,
@erise said:POSIZIONE: 1a in tutta italia, dopo 25 giorni dalla messa online, controllato con anteprima e diagnosi annunci di adwords da Padova, Roma, Milano e Palermo
Scusa non ti seguo, stai parlando di posizionamento degli annunci a pagamento quindi, non di organico?Nei risultati organici di rifacimento tetti] non ti trovo tra le prime 100 posizioni (non ti vedo nemmeno negli annunci AdWord, ma io sono a Genova e potresti aver giustamente limitato la campagna alle città dove l'attività opera).
Sicuro di non avere visto risultati personalizzati?
Il report di Google Webmaster Tools che dati di posizionamento medio e numero di impressioni riporta per la keyphrase in questione?
-
scusami, ho scritto tetti, voledo dire grondaie D; ahhaah
rifacimento grondaie
-
Ciao erise,
complimenti per il tuo risultato!
E questa è ancora una volta la dimostrazione di come il posizionamento dipenda considerevolmente da fattori onsite.Quale pensi sia stato il passaggio chiave che ti ha permesso di arrivare alla vetta?
-
ah OK allora
Per rifacimento grondaie] ti vedo tra la prima e la terza posizione di google.itIn exact-match il keyword tool dà 28 ricerche mensili, davvero poco. Dovresti comunque vedere il report in GWT
Lo stesso tool dice la competizione è alta, però si riferisce solo al traffico a pagamento. Lato organico ho il sospetto non lo sia tanto, dal tipo di risultati visualizzati.
Quando il SERP appaiono più che altro thread di forum o link molto profondi - es. trafiletti di articoli di giornale online - di solito si hanno ottime possibilità di scalare la classifica con soli interventi on-site.Le volte in cui mi appari in terza posizione, l'unico sito con PR 2 appare in prima.
Il PageRank in sé non dice nulla sull'attinenza di un sito con la parola chiave, è più che normale vedere SERP dove l'ordinamento non ha alcuna correlazione con il PR.Spero d'esserti stato utile, complimenti per il lavoro e continua così
-
Ottimo lavoro erise.
Complimenti per il risultato ottenuto e come dice Federico continua così.
Attendiamo di vedere nelle prossime settimane se rimarrai stabile, ma non essendoci moltissima competizione è probabile che tu rimanga a galla.Un consiglio. Non essendoci molti competitor inizia a creare un gap che ti renderà irraggiungibile dai ritardatari