- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- url rewrite for duemmies: aiuto!
-
url rewrite for duemmies: aiuto!
Ciao a tutti e scusate le domande banali ma son tont!
Sto cercando di approcciarmi agli url rewrite ma sono un po' in difficoltà.
Mi trovo con:
- sito in php (un cms proprietario già impostato con molte funzionalità e perfettamente funzionante)
- server iis con installato modulo url rewrite
- sito con link impostati come da esempio => <a href="miodominio.xy/index.php?idcat=10&idnews=345">mio link</a>
come posso fare il rewrite ottenendo una cosa tipo => miodominio.xy/nome-categoria/titolo-della-mia-news.htm
non riesco a capire se devo modificare tutti i link del mio sito in modo che contengano le stringhe che mi interessa passare o se si può fare senza dover modificare tutta la struttura del sito
dopodichè non mi è chiaro come accidenti funziona urlrewrite di iis
Come avrete capito parto da zero, aiutooo!
Grazie
-
un aiutino????
-
su IIS non ho mai operato url rewrite. Ho però trovato un articolo che sembra promettere bene : ht tp://ww w.domagojsalopek.com/Details/Introduction-to-URL-Rewriting-using-IIS-URL-Rewrite-Module-and-Regular-Expressions/26/CommentPage , cosa ne dici ?
-
Grazie!!
Scusa per il ritardo, ma ero talmente impegnata a capirci qualcosa che mi è sfuggito di rispondere!In effetti mi sembra di capire che qui ci sia la soluzione, ma ho qualche difficoltà nel capire in che modo passare a urlrewrite il valore corrispondente all'id passato via get
il link
w w w . miodominio.xy/index.php?idcategoria=10deve diventare
w w w . miodominio.xy/nome-della-categoriadove ovviamente io con una qry estraggo il "nome-categoria"
ma non capisco come passare questa informazione affinchè finisca nell'url riscritto
-
Mi spiego meglio perchè credo di aver trasmesso tutta la mia confusione.
Il magnifico (davvero) tutorial di Iceman84 spiega bene come impostare una regola di entrata, ma ho capito che il mio problema è l'uscita.
Ovvero, il mio sistema ha i link già composti in questo modo:<a href="ht tp : // w w w.miodominio.xy/index.php?idcat=10">nome categoria</a>
Quello di cui ho bisogno è scrivere una regola (di uscita) in modo che ricavi qualcosa del tipo:
<a href="ht tp : // w w w.miodominio.xy/nome-categoria/10">nome categoria</a>
In pratica ho bisogno che avendo nell'url originale del link solo l'id mi converta l'url in modo da avere all'interno anche il corrispettivo nome di categoria pescato da db. Per cui, in che modo far interagire php con urlrewrite?
Spero sia più chiaro e che qualcuno sappia aiutarmi altrimenti tocca cambiare completamente il codice di diversi siti