• User

    Errori GWT da eliminare

    Il titolo dice quasi tutto ma per quanto conosca le basi più basilari di GWT non riesco a risolvere questo problema.

    Controllo quotidianamente GWT e mi si presentano errori linkati a vecchie sitemap che ho rimosso dal pannello "invia sitemap" perchè ora uso un altro sistema per l'invio della sitemap avvalendomi di un plugin: wordpress seo.

    Ora io seppure google mi continui a tirare fuori errori di link vecchi che per inesperienza mia ho generato cambiando la struttura dei permalink di wordpress 1 volta di troppo e sempre per inesperienza mia essendo passado dall'uso di un plugin che generava custom-post-type a una strutturazione per pagine che per scelta personale non è più riconducibile a quella dei custom-post, risolvo i suddetti problemi con dei redirect 301 nel file .htaccess. Nessun problema per i permalink degli articoli o di qualche pagina cancellata. Il grosso dei problemi mi arriva da link legati ai custom-post che avevano una struttura tipo dominio/portfolio/nomeportfolio e gli allegati (fotografie) dei custom-post avevano una struttura del tipo dominio/portofolio/nomeportfolio/nomeimmagine

    Gli errori segnalati da GWT se li correggo come "redirect 301 /portofolio/nomeportfolio/ dominio/urlchevoglio" funzionano chiaramente, il problema è legato all'errore dell'allegato che mi viene reindirizzato come "dominio/urlchevoglio/nomellegatoportoflio" che ovviamente non esiste. Stessa cosa se reindirizzo facendo un "redirect 301 /portfolio/ dominio/urlchevoglio" perchè a quel punto ho tutti errori del tipo "dominio/urlchevoglio/nomeportfolio/ e dominio/urlchevoglio/nomeportfolio/nomellegatoportoflio".

    Ho anche provato a fare un Disallow: /portfolio/ da robot.txt...

    Dalla vostra esperienza cosa mi consigliate di fare? Segnare tutti gli errori come corretti? Gli unici errori che ho risalgono a sitemap indicizzate tra i 12 e 6 mesi fa e che mi vengono riproposte quotidianamente... esiste un modo per dire a Google di smettere di usare quella sitemap vecchia?

    Edit: è una discussione più adatta al sotto-forum Mod Rewrite e Tecniche di URL Redirect? Chiedo scusa per l'eventuale errore.

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao mattiaboero,
    allora vediamo di procedere per gradi, nel GWT hai degli errori per delle risorse indicizzate che non esistono più quindi bloccarle, ora non più possibile direttamente dalla pagina ma puoi farlo tramite il robots.txt quindi con:

    Disallow: /portfolio/

    Ora che la risorsa non più presente sul sito è bloccata puoi aspettare che il GWT si aggiorni, ma questo può richiedere anche mesi, oppure richiedere l'eliminazione direttamente dal tool, questo velocizza un po' la procedura.

    Nel caso queste risorse in passato abbiano ottenuto dei link probabilmente l'errore potrebbe rimanere, in questo caso puoi utilizzare un 301.

    Per quanto riguarda vecchie sitemap eliminate dal GWT ovviamente non vengono più considerate, ma come ho detto prima lo strumento di google è lento ad aggiornarsi.

    Se hai qualche altro dubbio chiedi pure.

    Ciao
    Enea


  • User

    Grazie della risposta Enea. Tutti le risorse che avevano links, le ho sistemate con dei 301, mente quelle senza link le ho messe nel robots come mi hai indicato/confermato anche tu.

    Mattia.


  • Moderatore

    Bene 🙂
    Se hai ancora bisogno chiedi pure 🙂

    Ciao
    Enea