• User Newbie

    Ottmizzazione Sito con PageSpeed Insight

    Ciao a tutti!
    Non so se ho scritto nella sezione giusta, e chiedo preventivamente venia per un mio eventuale errore.

    Sto ottimizzando un sito dal punto di vista delle performance, ed ho trovato in Google PageSpeed Insights e GTmetrix due validissimi strumenti in mio aiuto.
    In entrambi gli strumenti mi da un punteggio di 98%, che da quello che ho capito è già molto alto, e mi mancano solo 2 punti da mettere apposto per arrivare al fatidico 100%.
    Questi 2 punti sono:

    • Specifica un set di caratteri
    • Rimanda l'analisi del codice JavaScript

    Ora da quanto ho potuto provare, sul secondo punto posso fare ben poco perché se provo a posticipare il caricamento dei vari javascript non funzionano più. Per far funzionare tutto, posso solo posticipare 2 javascript su 6, che non bastano per migliorare il punteggio. (ovviamente se qualcuno più illuminato di me ha idee per migliorare anche questo punto sono sempre bene accetto a provare!)

    Invece per il primo punto non capisco proprio quello che devo fare. Sono sicuro che sarà una cavolata che mi sta continuando a sfuggire, ma proprio non capisco. Qualcuno conosce il modo per ottimizzare anche questo punto?
    Perché ho provato a fare varie ricerche su internet ma non ho trovato ancora una soluzione valida!

    Grazie a tutti!
    Marco

    Tipo:
    Altri


  • User

    Per il primo punto:

    Se puoi accedere al file .htaccess, inserisci questa riga:

    AddDefaultCharset utf-8

    Al posto di UTF-8 la codifica caratteri che usi, ovviamente


  • Admin

    Il primo punto solitamente può dipendere da un mismatch di tipi tra intestazioni HTTP e Charset definito nell'head della pagina.

    Ovviamente senza poter guardare il sito in questione è difficile dare un contributo.


  • User

    Se non tutte le pagine hanno la stessa codifica, puoi aggiungere ad ognuna di esse un codice php del tipo:

    header('Content-type: text/html; charset=UTF-8');


  • User Newbie

    Grazie mille a tutti!
    Ho risolto il primo punto come mi ha indicato Celpunken nel primo post, ovvero editando l' .htaccess con quella riga di codice.
    Non sapevo proprio si potesse fare così! E molto probabilmente senza il vostro aiuto non ci sarei mai arrivato!

    @Juanin si hai ragione che è un po' difficile dare una mano senza poter vedere il sito, ma per mia ignoranza pensavo che non si potessero mettere link di siti esterni, perché credevo che risultassero come autopromozione.


  • Admin

    Ottimo!


  • Moderatore

    Ciao prosite e benvenuto sul forumGT,

    non puoi mettere link attivi ma puoi inserire la url nel seguente formato: "tuosito.tld" (anche senza le virgolette) in questo modo il "link" è non attivo come cita il regolamento al punto 5 che hai già letto 🙂

    Ciao
    Enea