- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Cerco aiuto per capire cosa fare dopo cigs e licenziamento
-
Cerco aiuto per capire cosa fare dopo cigs e licenziamento
Dopo diversi mesi in CIGS in azienda in concordato preventivo, il prossimo 29 maggio dovrebbe scattare il licenziamento.
Non ho ben capito se il licenziamento o la mobilità! Fa differenza sostanziale? Oppure dopo il licenziamento posso chiedere io la mobilità?
Vorrei approfittare della mobilità anticipata ed aprire partita IVA come professionista (designer di interni)
Quali sono i tempi e le modalità ed i requisiti per accedere alla mobilità anticipata (ho 13 anni di anzianità in azienda industriale di 160 dipendenti)?
Ho avuto in passato già partita IVA (regime ordinario): Potrei aprire una nuova partita IVA in REGIME dei minimi? Ho 43 anni (è esiziale l'età o non importa?) ed ho cessato la precedente partita IVA il 28/2/2011: se come leggo debbono trascorrere almeno tre anni potrei esercitare la nuova attività dal 1/3/2014 oppure le scadenze riguardano l'anno solare?
Se apro in regime ordinario invece nessuna limitazione vero? Oppure c'è qualche altro regime semplificato (forfettino ecc.)?
Il volume d'affari temo non sarà enorme, qualche migliaio di euro/anno.
Grazie della cortese e articolata risposta.
Cordiali saluti