- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Delega per il 335 c.p.p.
-
Delega per il 335 c.p.p.
Ciao a tutti,
sapreste dirmi cosa debba esattamente contenere la delega di un parente, per l'istanza in Tribunale del certificato ex art. 335 c.p.p.?
-
Ciao boldrino
ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI
Il sottoscritto_________________________________nat_ il ______________________
a_______________________________________________________________residente
in _________________________via __________________________________________
DELEGA
Il sig.___________________________________nat il __________________________
a___________________________residente in __________________________________
via __________________________________________
A RICHIEDERE e/o RITIRARE
il certificato ex art.335 c.p.p.
Firma del delegante
Si allega istanza e copia del documento di identità
-
giurista, stamani ho telefonato in Tribunale per porre il medesimo quesito, e m'è stato risposto che non sia possibile presentare con delega l'istanza del 335.
-
E' incredibile quanto ogni cancelleria faccia il bello e cattivo tempo. Non vi è norma che impedisca la delega inoltre in alcuni tribunali vi è già il modulo prestampato per tale delega...talchè...
E' possibile che facciano storie se non vedono l'interessato (sono atti riservati)...ma impedirlo è alquanto curioso...Quindi secondo questo tribunale neppure il difensore può essere delegato? Ma dai...
-
L'avvocato si, ma io avevo richiesto la possibilità di farmi delegare da mia nonna.
La persona al telefono mi ha negato tale opzione.Che posso fare, quindi?
-
Se può essere delegato (secondo il cancelliere) il difensore può essere delegato chiunque altro. Semmai è una questione di autentica di firme.
Precisa a questo cancelliere che la tua delega sarà autenticata. Se insiste chiedi di parlare con un dirigente e fatti mostrare la (secondo loro) norma ce impedisce la delega.
-
Guarda, non so quale ruolo occupi tale persona, donna, con la quale ho ieri mattina interagito telefonicamente.
Aggiungo che il mio legale mi aveva già paventato tale diniego, chiedendomi che mia nonna venisse assistita. Mi sembrava più che altro una sua richiesta con doppio fine.Ciò premesso, scusami, mi consigli di parlare con un dirigente? Devo recarmi lì o richiedo ancora telefonicamente?
La vedo un po' dura, scusa.
-
Se la vedi dura o va tua nonna o ci va un avvocato.
Ricorda solamente che l'avvocato non è un notaio: i divieti che valgono per una persona fisica valgono anche per il professionista.
E' comunque vero che alcuni tribunali fanno queste storie mentre altri no ma mi è sempre stato oscuro il motivo atteso che non vi è norma che impedisca questo.
La richiesta può anche essere inoltrata per posta, comunque.
Prima di spendere soldi vai in cancelleria di persona e spiega il tuo problema...
-
Hai ragione, sul sito si parla di richiesta anche tramite posta ordinaria.
Un'altra domanda: dici di presentarmi fisicamente in Tribunale per spiegare la situazione ma, sollevare polveroni, dare eccessivamente nell'occhio, potrebbe essere pericoloso, controproducente per situazioni comunque così delicate?
Nel caso di richiesta tramite posta ordinaria, cosa devo inserire esattamente nella busta, premesso che vorrei fare la richiesta per più procure?
-
No.. non si sollevano "polveroni"... ed ai cancellieri non importa nulla di nulla dei richiedenti.
La richiesta tramite posta deve farla tua nonna: compilare il modulo ed allegare copia del documento d'identità.
-
Ok, provo a fare la richiesta tramite posta ordinaria.
Senti, un'altra cosa, gentilmente.
Io vorrei fare tale istanza presso due Tribunali, quello della mia città e quello della città del querelante.
Ora, sul sito del Tribunale della città del querelante non v'è alcun modulo 335 da scaricare e compilare.
Come posso ovviare a ciò?
-
Compila il medesimo modulo dell'altro tribunale (copiandolo) cambiando il luogo.
-
Il problema è che c'è il nome del Tribunale già precompilato.
Non riesco a trovare moduli fac-simile o comunque validi per qualsiasi Tribunale.
-
Ma no... lo riscrivi tu copiandolo e cambiando la sede del tribunale.
-
Scusami giurista, non riesco a seguirti.
Nei siti dei Tribunali, ci sono moduli 335 da stampare, compilare ed appunto inviare o presentare alla Procura.
Sono però moduli specifici per la singola Procura.Quindi, se io per esempio mi stampo il 335 del Tribunale di Bari, come faccio ad utilizzarlo per fare istanza presso Bari e Caltanissetta? Nel modulo non c'è la voce che permetta di indicare una diversa Procura.
Spero di essermi spiegato.
Attendo gentile risposta,
grazie.
-
@boldrino said:
Scusami giurista, non riesco a seguirti.
Nei siti dei Tribunali, ci sono moduli 335 da stampare, compilare ed appunto inviare o presentare alla Procura.
Sono però moduli specifici per la singola Procura.Quindi, se io per esempio mi stampo il 335 del Tribunale di Bari, come faccio ad utilizzarlo per fare istanza presso Bari e Caltanissetta? Nel modulo non c'è la voce che permetta di indicare una diversa Procura.
Spero di essermi spiegato.
Attendo gentile risposta,
grazie.boldrino, per esempio:
** [CENTER]Alla Procura della Repubblica[/CENTER]
[CENTER]presso[/CENTER]
[CENTER]Tribunale di ______________[/CENTER]
[CENTER]Istanza ex art. 335 cpp[/CENTER]
** Il sottoscritto _______________________________ nato a ____________ il _______ e residente in _____________________________________________
In qualità di indagato, (Aggiungi che deleghi tizio, come ti ha spiegato sopra giurista)[CENTER]chiede
[/CENTER]
di avere comunicazione delle eventuali iscrizioni esistenti a suo carico (numero del procedimento, reato contestato, persona offesa e magistrato che se ne occupa) nel registro delle notizie di reato, ai sensi dell’art. 335 del codice di procedura penale.Con osservanza.
________ (Città), ___________ (data)Di moduli così sul web ce ne sono un'infinità!
Basta usare google.
-
Bisogna però inserire, nella busta, anche un altro modulo se non erro.
-
@boldrino said:
Bisogna però inserire, nella busta, anche un altro modulo se non erro.
Dove lo avresti letto?
-
Per esempio, qui nel sito del Tribunale di Milano procura.milano.giustizia.it/files/richiesta-335-persone-fisiche.pdf
si parla di due fogli, entrambi però già timbrati col logo.
Idem per il Tribunale di Roma che mi interesserebbe, ecc...A questo punto, vorrei fare una richiesta per mia nonna, per due procure, tramite posta ordinaria.
-
@boldrino said:
Per esempio, qui nel sito del Tribunale di Milano procura.milano.giustizia.it/files/richiesta-335-persone-fisiche.pdf
si parla di due fogli, entrambi però già timbrati col logo.
Idem per il Tribunale di Roma che mi interesserebbe, ecc...A questo punto, vorrei fare una richiesta per mia nonna, per due procure, tramite posta ordinaria.
..... quello è il foglio che compilerà la segreteria... c'è scritto... non c'entra niente con la richiesta del certificato ex 335.
Falle... io non ho sinceramente capito qual è il tuo problema.