• User

    Attività SEO: ci sono news?

    Buongiorno a tutti,
    devo fare la classica SEO per il sito di un cliente che si occupa di vendita di vino online. Sto utilizzando i soliti strumenti quali social bookmarking, directories, article marketing, blog, forum.
    L'obiettivo è chiaramente quello di posizionare un tot di parole chiave (con le quali purtroppo non possiamo sfruttare la homepage per come è stata strutturata...male...).
    Le domande che pongo a voi super esperti sono due. La prima è: quali tra gli strumenti sopra indicati sono ancora validi? e in caso lo siano, qualcuno di voi ha un elenco aggiornato con le risorse più utili? (il mio elenco risale a circa un anno fa per cui non so nel frattempo alcuni siti abbiano perso in credibilità o meno..).
    Non so se son riuscita a spiegarmi, comunque riassumendo. domanda banale sicuramente: qual'è il miglior modo per fare SEO oggi giorno? a parte ovviamente il discorso legato alla qualità e originalità dei contenuti...
    Grazie, spero di sentirvi presto
    Federica


  • User Newbie

    @fede vdu said:

    Buongiorno a tutti,
    devo fare la classica SEO per il sito di un cliente che si occupa di vendita di vino online. Sto utilizzando i soliti strumenti quali social bookmarking, directories, article marketing, blog, forum.
    L'obiettivo è chiaramente quello di posizionare un tot di parole chiave (con le quali purtroppo non possiamo sfruttare la homepage per come è stata strutturata...male...).
    Le domande che pongo a voi super esperti sono due. La prima è: quali tra gli strumenti sopra indicati sono ancora validi? e in caso lo siano, qualcuno di voi ha un elenco aggiornato con le risorse più utili? (il mio elenco risale a circa un anno fa per cui non so nel frattempo alcuni siti abbiano perso in credibilità o meno..).
    Non so se son riuscita a spiegarmi, comunque riassumendo. domanda banale sicuramente: qual'è il miglior modo per fare SEO oggi giorno? a parte ovviamente il discorso legato alla qualità e originalità dei contenuti...
    Grazie, spero di sentirvi presto
    Federica

    Primo obiettivo scegli 5-6 parole chiave e punta tutto su quelle, i motori di ricerca non amano il keywords spam, e nessuna, ripeto NESSUNA homepage strutturata male non può essere sfruttata... l'informatica è una scienza esatta. :bigsmile:

    Risposta 1: Gli strumenti indicati da te sono validissimi tutt'oggi, in quanto il mondo SEO abbraccia molti rami, alcuni più fruttuosi altri meno, sta a te scegliere. Le risorse sono la rete, ed il continuo stare al passo coi mutamenti che questo mondo comporta. Sfrutta tutte le possibilità che ti si pongono davanti nel rispetto delle regole, per non avere depenalizzazioni o ban.

    Risposta 2: Non esiste un modo migliore per fare SEO esiste il tuo modo che deve avvicinarsi quanto più possibile agli obiettivi, anche sbagliando, sbagliando si impara, ci vuole tanta teoria, analisi e comunicazione, dopo la pratica. :fumato:

    Spero di essere stato utile.


  • User

    Grazie Kor3 per la risposta. La teoria la conosco abbastanza bene, ma a dir la verità avrei bisogno di una risposta più concreta in merito ad esempio a un elenco di siti validi...
    ho trovato un elenco all'interno dell'utilissimo sito di giorgiotave 🙂 ma non credo sia aggiornato..
    grazie
    Federica


  • Moderatore

    Ciao Federica,
    premesso non mi classifico un "super esperto", tuttavia eccoti un po' di aggiornamenti:@fede vdu said:

    Sto utilizzando i soliti strumenti quali social bookmarking, directories, article marketing, blog, forum.
    ...
    quali tra gli strumenti sopra indicati sono ancora validi?
    Dipende molto da come usi i "soliti strumenti". Se per link building indiscriminato, è bene tenere presente Google nell'ultimo anno e mezzo ha fatto molto per combattere i link profile non naturali, con gli aggiornamenti detti "Penguin", e i siti con contenuti non di valore (aggiornamenti "Panda").

    Il social bookmarking è sempre un ottimo strumento per guidare traffico, più che per posizionarsi.

    L'uso indiscriminato di directories non è più una via da seguire. Gli aggiornamenti agli algoritmi di Google penalizzano sia i siti fatti di contenuti "sottili", che non aggiungono valore (dal punto di vista di Google, non ha senso indicizzare pagine che elencano links, quando gli stessi li link-a lei in SERP), sia i siti che hanno spargono link su indiscriminatamente.
    Ciò non vuole dire la directory submission non sia più da seguire, occorre selezionare le directory tematiche di qualità ed evitare quelle fatte solo per mostrare annunci.

    Anche lo strumento "forum", dipende da come lo usi. Se fosse solo per fare comment spam, di ritorno avresti più probabilmente malefici che benefici, con possibili penalizzazione Penguin se non penalizzazioni manuali. L'uso dei forum può essere un buon investimento SEO se il tuo cliente partecipa a forum tematici sul vino, dando aiuti e contributi concreti a tali community online.

    @fede vdu said:

    qual'è il miglior modo per fare SEO oggi giorno? a parte ovviamente il discorso legato alla qualità e originalità dei contenuti...
    In generale, se è al link building che ti riferisci in particolare, è un terreno difficile in cui muoversi; è facile scadere nel link spamming e giustamente Google lo combatte sempre più attivamente. Oggi si inizia a parlare sempre più di "link earning".
    L'article marketing non è necessariamente una cattiva idea, l'importante è scrivere contenuti originali e di qualità (intendo davvero originali, e davvero di qualità... ooops, avevi chiesto di non parlare di qualità e originalità :giggle: sorry) pubblicati su siti tematici autorevoli.
    E' un po' l'arte di cercare il link senza chiederlo, ottenendolo come conseguenza implicita di un buon lavoro.

    Per chi scrive articoli su blog, è oggi quasi obbligatorio impostare la Authorship così da avere la propria foto accanto ai link in SERP.
    Il cosiddetto "author rank" è ancora tutto da dimostrare, ma avere la propria foto a fianco del link comunica affidabilità e in molti casi può fare aumentare notevolmente il Click-Through-Rate.
    Impostare l'authorship è semplice (vi sono più modi per farlo, trovi molti esempi in rete); il passo più importante è impostare una pagina Google+ con il proprio profilo, e tenerla viva.
    Nel tuo caso, dovrebbe essere il cliente a proporsi come esperto di vini, e usare il profilo G+ per promuovere la propria attività.
    L'authorship viene in pratica bene quando si può associare una persona fisica, un volto, a un'azienda.

    Altre tattiche ancora in auge sono i "link bait":
    memes tematici spiritosi, infografiche accattivanti, etc... i limiti sono fantasia e creatività.

    Perdonami qualora avessi rimarcato indicazioni per te banali, spero almeno altri possano trovarle d'aiuto


  • User

    Ciao Federico, era proprio la risposta che andavo cercando e per niente banale peraltro. Giustamente il link earning deve essere fatto con criterio soprattutto in base al settore in cui opera il cliente... Grazie mille e a buon rendere