• Super User

    Scelta del Dominio: con-trattino.it o senzatrattino.eu o .org?

    Devo fare un sito per un libero professionista (di livello abbastanza alto), lui ha già una sua società con un sito aziendale ma vuole fare un sito personale. Poi vorrebbe anche un pò di SEO per quando su Google si cerca il suo nome e cognome.

    Purtroppo nomecognome.it, nomecognome.com e nomecognome.net sono già presi.
    Invece nome-cognome.it, .com, ecc. sono tutti disponibili.

    Secondo voi è meglio usare nome-cognome.it oppure un nomecognome.eu / .org / .biz / .info / .me?
    Secondo voi quale si posiziona meglio? (Qualcuno ha dei dati in proposito?)

    n.b.: ovviamente mi riferisco a quale dominio si posizionerebbe meglio a parità di fattori (a parte il dominio). 🙂

    Grazie mille!


  • User

    Ciao Lorenzo,

    il mio parere personale è di prenderlo geografico se il tuo contenuto e soprattutto il tuo target è italiano. Prendilo .eu se ti rivolgi all'europa (es ho creato un sito di consigli legali con .eu e ranka benissimo nonostante prima ci fosse un dominio .it risalente al 1998 ora finito in terza posizione mentre noi siamo in prima posizione).

    Il nome esatto comunque, in qualsiasi modo lo metti (con o senza trattino), sarà rankato benissimo.

    Se sfrutti poi collegamento a Google+, link con nome e cognome, collegamento a twitter, facebook fai capire a Google che quel dominio è di quella entità e non quella. Se poi ci sono citazioni con il nome dell'autore da fonti importanti (pubblicazioni, presentazioni, convegni, manifestazioni etc) sono tutti segnali in più che la persona che la gente cerca con quel nome è riferita al dominio con il trattino o con il dominio .eu / .it e via dicendo.