• User Newbie

    bar rumoroso: agire contro il gestore o contro il proprietario?

    Buongiorno, mi sono iscritta per cercare consigli su una situazione ormai insostenibile.
    Abito in un appartamento preso in affitto da svariati anni. Fino a due anni fa, l'appartamento confinava da lato con un altro appartamento e da un altro lato con un bar/caffetteria. Il tutto fa parte di un complesso il cui proprietario è il medesimo.
    I problemi sorgono quando, appunto due anni fa, in accordo con il proprietario dell'immobile, il gestore ha deciso di ingrandire il bar, abbattendo una parete e prendendo in affitto le stanze dell'appartamento che confinava con il mio salotto. Ho saputo dal proprietario che al momento dei lavori è stato posizionato un pannello "isolante" lungo la parete che divide il mio salotto con la nuova porzione di bar. Le virgolette sono usate di proposito, dato che di isolante c'è ben poco. Nella nuova stanza ricavata dal vecchio appartamento e ora utilizzata dal gestore del bar sono state posizionate delle macchinette da videopoker, alcuni tavoli e un biliardino da calciobalilla.
    Ora: inutile dire che dopo queste modifiche mi tocca subire sentire ogni parola detta dai clienti, ogni monetina che cade per terra, la musica di sottofondo e non riesco assolutamente a sopportare i rumori e gli schiamazzi derivanti dagli avventori del calciobalilla. Ogni giorno sembra che qualcuno si stia apprestando ad effettuare un trasloco. Mattina, pomeriggio e sera, anche per 5-6 ore consecutive. Qualche mese fa ho contattato il proprietario e ciò che ho ottenuto è l'inutilizzo del biliardino da calciobalilla prima di mezzogiorno e dopo le 22. Ovviamente è una limitazione inutile, considerando che OGNI giorno il rumore persiste comunque. Il gestore del bar mi ha più volte ripetuto che non ha altro spazio per spostare il biliardino se non nel portico che dà sul giardino comune, soluzione che a me non va bene dato che il problema si sposterebbe ma non si eliminerebbe.
    Cosa potrei fare? Se andassi per vie legali, dovrei agire nei confronti del gestore del bar o del proprietario?
    Il proprietario aveva diritto di trasformare un appartamento in bar pur sapendo che questo confinava con un altro appartamento (ed è comunque inserito in una zona tranquilla circondata da appartamenti)? Dubito che isolando ulteriormente la parete, la situazione si risolverebbe...dato che il rumore si propaga anche al secondo piano del mio appartamento...


  • Super User

    Ciao manet. Benvenuto nel Forum Gt.
    Innanzi tutto devi far intervenire le ASL per la rilevazione dei rumori molesti.
    Poi potresti fare azione di manutenzione (è azione giudiziaria) direttamente nei confronti del gestore.


  • User Attivo

    Se riesci a quantificare i rumori, l'esposto è sicuramente più incisivo.
    Il livello di rumore si rileva con un fonometro (meglio se omologato e a integrazione).
    La misurazione è semplice e la puoi fare direttamente; verifica se esistono ditte che affittano lo strumento.


  • Super User

    L'esposto non ha quasi nessun effetto, 4pino. Non è la querela e neppure, l'esposto, è accettato da tutti i CC.
    Non riportiamo tutto nell'ambito penale...
    Perchè si integri il reato l'attività deve disturbare una moltitudine di persone, non una sola.


  • User Attivo

    Ho scritto male; per esposto intendevo la comunicazione alla Asl