• User Newbie

CTR Sito di videogiochi

Salve a tutti ragazzi.
    Da pochissimo tempo gestisco un sito internet che si occupa di informazioni videoludica e sono ancora abbastanza "niubbo" per quanto riguarda il comprendere dati e statistiche di google analytics.
    Scrivo per avere un attimo dei consigli sul CTR e capire esattamente cosa sia. Da quanto sono riuscito a capire è collegato ai guadagni che può generare il sito, e volevo avere un attimo dei dati indicativi per capire se il mio CTR sia da considerarsi basso o alto.
    Di seguto vi riporto i dati:

Query 1,94 CTR
    Pagine di destinazione 4,17 CTR
    Riepilogo geografico 1,50 CTR

Ripeto che sto cercando di orientarmi da poco nel mondo dei webmaster, per cui abbiate pazienza se vi ho fornito dei dati inutili per rispondere alla mia domanda.
    Grazie

• Super User

@Marrano said:

... sto cercando di orientarmi da poco nel mondo dei webmaster, per cui abbiate pazienza se vi ho fornito dei dati inutili per rispondere alla mia domanda.

I dati di per se stessi non sono "inutili", tuttavia credo che stai facendo un po di confusione.

Un conto sono i dati di Analytics ( e qui c'è una sezione apposita ) , un altro è il sistema di monetizzazione AdSense ( che può essere collegato ad Analytics ).

Il tuo CTR di sito, ovvero quantità di click ricevuti in base al numero di query o impression in serp , nulla hanno a che vedere con il CTR di AdSense che è il numero di click ricevuti sulla pubblicità ( banner ) sul totale delle impression che il tuo sito fa, ovvero il numero di pagine viste dai tui visitatori.

In realtà dovresti parlare di quanti unici e quante pagine viste fa il tuo sito e, in base a quello, è possibile fare dei ragionamenti.

Il mio consiglio è di non mettere AdSense su un sito con meno di un migliaio di visitatori e qualche migliaio di pagine viste.