• User Newbie

CTR Sito di videogiochi

Salve a tutti ragazzi.
    Da pochissimo tempo gestisco un sito internet che si occupa di informazioni videoludica e sono ancora abbastanza "niubbo" per quanto riguarda il comprendere dati e statistiche di google analytics.
    Scrivo per avere un attimo dei consigli sul CTR e capire esattamente cosa sia. Da quanto sono riuscito a capire è collegato ai guadagni che può generare il sito, e volevo avere un attimo dei dati indicativi per capire se il mio CTR sia da considerarsi basso o alto.
    Di seguto vi riporto i dati:

Query 1,94 CTR
    Pagine di destinazione 4,17 CTR
    Riepilogo geografico 1,50 CTR

Ripeto che sto cercando di orientarmi da poco nel mondo dei webmaster, per cui abbiate pazienza se vi ho fornito dei dati inutili per rispondere alla mia domanda.
    Grazie

• Super User

@Marrano said:

... sto cercando di orientarmi da poco nel mondo dei webmaster, per cui abbiate pazienza se vi ho fornito dei dati inutili per rispondere alla mia domanda.

I dati di per se stessi non sono "inutili", tuttavia credo che stai facendo un po di confusione.

Un conto sono i dati di Analytics ( e qui c'è una sezione apposita ) , un altro è il sistema di monetizzazione AdSense ( che può essere collegato ad Analytics ).

Il tuo CTR di sito, ovvero quantità di click ricevuti in base al numero di query o impression in serp , nulla hanno a che vedere con il CTR di AdSense che è il numero di click ricevuti sulla pubblicità ( banner ) sul totale delle impression che il tuo sito fa, ovvero il numero di pagine viste dai tui visitatori.

In realtà dovresti parlare di quanti unici e quante pagine viste fa il tuo sito e, in base a quello, è possibile fare dei ragionamenti.

Il mio consiglio è di non mettere AdSense su un sito con meno di un migliaio di visitatori e qualche migliaio di pagine viste.
    Leggevo ultimamente che , a causa di un inasprimento delle selettività di AdSense nei confronti dei publisher, qualcuno consigliava anche da 2.000 unici in su.

AdSense poi introduce molte altre cose , compreso il "ferreo e rigido" regolamento.
    Nel tuo caso, dato il particolare settore, dovresti stare molto attento al copyright e ad altre cose inerenti il particolare settore, come il download ecc.

Se ci dici quanti unici fai e quante impression sarà più facile darti qualche consiglio in più.
    Un abbraccio.

• User Newbie

Grazie per la risposta esaustiva. Come ho detto non capisco granchè di questi dati.

Allora, riporto i dati del mese di marzo:

Visitatori unici: 16.654 (537 visite al giorno in media)
    Visualizzazioni di pagina: 25.521

• Super User

Francamente non conosco il settore dei videogiochi e quindi non so che resa di CPC ha.
    Con il numero di visitatori medi giornalieri ci potremmo pur essere ...anche se magari ti converrebbe attendere i 1.000.
    Sono le visualizzazioni di pagina ( 25,521 immagino siano mensili ) che sono ancora su valori bassini...in pratica dovresti cercare un modello efficace per cercare di far restare il visitatore sulle pagine in modo che ne veda molto di più, e questo lo puoi fare rendendo interessante ed esclusivo il tuo sito.
    Diciamo che considerando un CTR di 1,8/2 % potresti attestarti sui 500 click mensili ( una quindicina, al massimo una ventina al giorno ) la cui rendita è variabile ...in funzione del cpc.
    Posso ipotizzare un cpc di 8/10 cent l'uno con un ricavo medio mensile intorno ai 50 euro ( pagabili al raggiungimento della soglia dei 70 euro ) .

Il mio consiglio?
    Controlla bene che il sito sia conforme al regolamento soprattutto per la parte riguardo il copyright e aspetta che siano almeno un migliaio i visitatori al giorno e che le impression ( pagine viste ) siano almeno un 35/40.000 ....in questo modo potresti avere un ricavo ( teorico ! ) intorno ai 90/100 euro , calcolato sempre su una media di cpc di 8/10 cent.
    Se il cpc per quel settore è maggiore potresti anche avere un cpc medo di 18/20 cent ...ma se, come temo, il cpc per quel settore è intorno ai 4 o 5 cent ...beh tira le somme da solo.