• User

    trasferimento blog

    Amici premetto di essere un novellino, perdonatemi se non uso un linguaggio tecnico non chiamando le cose col loro nome.
    Ho realizzato la bozza di un sito su wordpress.com . Non avevo capito ancora la differenza del wordpress (applicazione) che si installa su altervista e invece wordpress.com che è fa creare blog e ti dà l'hosting gratis entro certi limiti. Ora, leggendo anche dalla loro community, noto che questo spazio non ha la possibilità di installare plugin nè di mettere adsense. Siccome ci ho perso un paio di giorni di lavoro, vorrei trasferire il sito anche perchè lo scopo ultimo era quello poi di comprare un dominio e lanciarlo. Queste sono le ipotesi nella mia testa, ma non so realizzarle:

    1. Comprare il dominio tramite wordpress. Ho visto che si può fare però non ho capito se permangono i limiti di cui sopra (no plugin, no adsense) oppure se a quel punto mi fa accedere ad una versione che è, in definitiva, simile a quella che puoi installare su altervista;
    **2. Trasferirmi su altervista e poi tramite quello comprare un dominio. **Non so farlo materialmente ma altervista ha quel fastidio odioso che ostacola la condivisione su facebook, per questo ho preferito evitare fin dal principio;
    **3. Comprare direttamente su un sito specifico spazio e dominio. **Credo si possa fare però non sono in grado di spostare il sito e non so se, una volta trasferito, potrò usare wordpress con i plugin e gli adsense.

    Vi ringrazio anticipatamente del supporto


  • 1. per quanto ne so io la versione pro di wordpress.com offre diverse opzioni aggiuntive, fra cui la possibilità di accedere ad un maggior numero di temi e plugin, ma non consente la libertà di movimento che avresti in una installazione sul tuo hosting personale (dubito, ad esempio che consenta l'upload di plugin)

    **2. **altervista offre un buon servizio, ma se già hai appurato delle limitazioni che non puoi tollerare, mi pare escluso in partenza

    3. Questa è certamente la soluzione che ti darebbe più libertà. Se non sai farlo puoi affidarti a chi lo fa per lavoro, chiedendo un preventivo oppure studiare un po' di materiale rintracciabile liberamente in rete (partendo dallos tesso wordpress.org) e diventandone capace tu stesso.


  • User

    grazie mille della risposta, mi sto imbattendo nella difficoltà, nel fare la cosa numero 3, di scegliere l'hosting giusto. Ho capito come si esporta il sito, non so quale comprare. Vorrei farci un piccolo blog turistico, va bene la versione base di aruba? quella che per intenderci viene a fare sui 25 euro annui


  • Aruba con il pacchetto Linux è ok, ma considera che devi comprare a parte anche il database MySQL.
    Altervista stesso ti offre la possibilità di installare il tuo WordPress. Sarebbe come attuare la soluzione 3. con l'ambiente 2. (per calcare i numeri delle tue domande).

    Probabilmente risparmi anche qualcosa e, secondo me, il pannello di controllo è graficamente più gradevole e semplice da usare.
    Ho usato entrambi i servizi, entrambi hanno un supporto clienti più che buono.


  • User

    Ho provato con altervista ed ho importato il blog seguendo quanto scritto su internet..però vedo che non è un'importazione completa, ho dovuto installare di nuovo il tema e tutti i link sono sbagliati..manca il menù che ho creato su wordpress.com, inoltre.... è normale o ho sbagliato qualcosa?


  • È normale.
    L'importazione WordPress tiene conto dei contenuti, ma tema e altre impostazioni relative a Widget e cose di questo tipo penso tu debba rimetterle a mano.

    Se invece fai un dump del database e lo rimetti direttamente su mysql, allora chiaramente l'esportazione è completa di tutte le opzioni.


  • User

    E' un'operazione fattibile questa?


  • Purtroppo non nel caso in cui il sito di partenza stia su wordpress.com


  • User

    Ok sei stato gentilissimo, ti ringrazio. Ho importato il sito su altervista, non è difficile modificare questi altri aspetti. Finirò il sito qui e poi lo sposto su un hosting a pagamento, facendomi aiutare da un esperto