• User

    Pagamenti da adsense su genius card di Unicredit

    Salve a tutti !
    Ho aperto un account adsense e questo mese dovevano pagarmi , ho collegato l'account con Unicredit (Genius Card) per ricevere i fondi tramite EFT .
    Sull sito di adsense dice che il pagamento è stato emesso :

    *Pagamento emesso *
    Tipo di pagamento Trasferimento elettronico di fondi
    Nickname conto corrente xxxxxxxx
    *Numero di conto corrente *******************4
    Data del pagamento 24-apr-2013
    Numero del pagamento 3946

    Importo nella valuta dei pagamenti EUR ? xxx,xx
    *Conto economico
    *
    e quando clico su Conto economico mi visualizza il Rendiconto delle entrate......

    il problema è che sulla genius card non sono ancora accreditati . Secondo voi per chi ha esperienza devo aspettare ?


  • User Attivo

    La Genius Card di Unicredit è per gli universitari, ma è un conto corrente tascabile a tutti gli effetti. Se Google dice che il pagamento è stato effettuato il 24 Aprile, devi attendere 5 giorni lavorativi. Il 25 era festa, quindi credo tu debba attendere al 2 Maggio per vedere il bonifico.

    Piccolo Off Topic: mannaggia a te, mi hai fatto venire in mente quando frequentavo i corsi all'università. 😄


  • User

    2 Maggio ??? eh si sono universitario , ma una cosa per i studenti serve la partita IVA o no per ricevere i pagamenti , grazie per la risposta !Off Topic : che corso di studio hai frequentato ?


  • User Attivo

    @snife said:

    ma una cosa per i studenti serve la partita IVA o no per ricevere i pagamenti

    Aldilà dell'essere studenti, chiunque deve dichiarare i propri redditi al Fisco, siano essi derivanti da attività lavorative o meno.
    Per proventi inferiori a 5000 euro annui, basta semplicemente denunciarli al Fisco con il modello 730. Ovviamente pagherai la tassa sul reddito per i redditi dichiarati.

    @snife said:

    che corso di studio hai frequentato ?

    Ho frequentato Ingegneria Informatica, sono entrato all'università da minorenne, avevo 17 anni... ed anche io usavo AdSense, non avevo né partita IVA né conto corrente bancario quindi facevo confluire i redditi proprio su una Genius Card per universitari. Ho fatto solo il primo anno, dopodiché ho sospeso perché a 18 anni aprì la partita IVA.


  • User

    e se no dichiaro niente ? rischio qualcosa ?


  • User Attivo

    Nel tuo caso, una sanzione che può andare da 258 a 1.032 euro, in base all'ammontare di quanto evaso.
    Per redditi altissimi si tratta di un reato penale punito da 1 a 5 anni, ma non credo sia il tuo caso.


  • User

    cheeeeee sull serio ??? questo e il mio primo pagamento (120€ circa) , allora chiudo l'account adsense !


  • User Attivo

    Cosa ci trovi di così disonorevole nel dichiarare i redditi che percepisci, seppur minimi?


  • User

    Non e il problema nell dichiarazine dei redditi ma devo aprire un la p IVA che non mi conviene per quanto guadagno . Cmp l'account l'ho cancellato , meglio che mi concentro agli studi.


  • User Attivo

    Va bene che ti vuoi concentrare sugli studi, ma giusto per precisare, io non ho affatto detto che dovevi aprire la partita IVA. Ho detto che fino a 5000 euro annui potevi tranquillamente inserirli nel 730, che non significa aprire la partita IVA (anche perché i titolari di PI fanno il 740).


  • Super User

    @Francesco Di Caprio said:

    Per proventi inferiori a 5000 euro annui, basta semplicemente denunciarli al Fisco con il modello 730. Ovviamente pagherai la tassa sul reddito per i redditi dichiarati.

    Quella somma è comunque riferita a "prestazione occasionale", cioè in altre parole "saltuaria" mentre quella con Google non può configurarsi come "prestazione occasionale" ma una vera attività continuativa, quindi occorre necessariamente la P.Iva anche perchè la ritenuta d'acconto dovrebbe farla e versarla Google, cosa che non può fare !


  • User Newbie

    Mi intrometto nella discussione. Niente PI, niente adsense quindi. Mi chiedo a questo punto: ma se facessi 100 euro di guadagno al mese e quindi 1200 euro all'anno non sarebbero più le tasse del ricavo netto?


  • Super User

    @kingvi said:

    Mi intrometto nella discussione. Niente PI, niente adsense quindi. Mi chiedo a questo punto: ma se facessi 100 euro di guadagno al mese e quindi 1200 euro all'anno non sarebbero più le tasse del ricavo netto?

    Molto di più. Considera che solo di INPS di base sono circa 2700 euro l'anno .
    Oltre i costi di un fiscalista che ti fa la dichiarazione ecc.
    Purtroppo non puoi nemmeno ovviare con un tipico rapporto di prestazione saltuaria in quanto gli introiti sono continuativi e Google non ti può versare la ritenuta d'acconto , quindi nisba.

    L'unica cosa che puoi fare è accumulare e quando sarai un po più "grande" come introiti medi farti pagare e ottemperare al pagamento di tutte le tasse dovute.
    Fino a quando non ti pagano , non esiste evasione.