• User

    Portale di news che non vuole decollare

    Ho un portale e un forum che trattano di informatica: hardware, telefonia, videogiochi, eccetera.
    Il forum fa' molte visite, siamo sulle 2-3 mila.

    Il problema è il portale.. non ne vuol sapere di far visite.
    Premetto che il sito ha poco piu di due anni e non ho mai comprato post link, ecc... al massimo ho ottimizzato il sito per il seo, ho ridotto le richieste al database per aumentare la velocità del sito, ho installato un plugin per la cache, eccetera.

    Il problema è che in questi due anni il portale non è mai decollato..
    da quando l'ho creato, fa' sempre 300-400 visite al giorno.. qualche mese fa, quando la nostra redazione postava 10-15 news al giorno, è arrivato a 700, che son comunque poche.. (e le news erano tantissime.. )
    Adesso abbiamo una media di 5-6 news al giorno, e le visite son di 300, di cui solo 100 da google!

    Non capisco.. abbiamo oltre 4 mila news, possibile che le visite siano così poche?
    Ultimamente sto attento ai contenuti copiati, anche se in passato (mesi fa) qualche redattore copiava qualche frase qua e la..

    Premetto che ho avuto sempre avuto lo stesso template, o meglio, durante i primi 5 mesi di vita ne avevo un altro ma poi ho messo questo e non l'ho mai cambiato.. non vorrei che il template fosse mal sviluppato e avesse qualcosa che non va? Non so sinceramente cos'altro può essere..
    Fino a qualche giorno fa il sito era iscritto su tantissimi aggregatori di news, che portavano al sito in media 90 visite al giorno in totale.
    Però ho pensato che magari questi davano problemi e quindi mi son cancellato da tutti questi aggregatori.. però ancora la situazione non è cambiata..

    ditemi voi.. non so cos'altro pensare..

    Edit: ah, di recente ho cambiato il plugin per il SEO.
    3 settimane fa son passato da All in one seo a WordPress SEO by Yoast, e non è cambiato NULLA.... anzi, una cosa sì, ma non so se la causa sia questa: il forum è passato da 4 mila visite a 3 mila.. esattamente il giorno dopo aver cambiato il plugin SEO sul portale!
    Possibile? Mille visite perse così è tantissimo -.- e adesso ogni tanto ne perde ancora.. ma comunque quelle mille visite non le ho piu recuperate.. ditemi qualcosa anche su questo punto..

    Dominio:
    hwmaster.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Gennaio 2011
    Cambiamenti effettuati:
    Tra le tante cose, ho sostituito il plugin del SEO
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    niente
    Chiavi:
    niente
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Ciao Webmarketing1,

    ovviamente così è difficile dare una risposta certa. Non è però necessariamente vero che ad un aumento della quantità possa corrispondere anche un aumento del traffico.
    Se ad esempio tu fai 1000 articoli al giorno su cose che nessuno cercherà mai e dunque ti posizioni per chiavi senza volume di ricerca allora ovviamente il benefit di quelle news può arrivare solo dalla condivisione sui social e ovviamente nel breve periodo.
    Dopo quel breve periodo quegli articoli se non si piazzano per chiavi competitive allora sono morti e sepolti a livello di traffico da generare 🙂

    Relativamente invece alla perdita di traffico del forum cerca di analizzare la situazione e controllare se hai perso qualche posizione importante.

    Va detto sicuramente che dare tanto rilievo alle news nel forum ovviamente non rende un grande servizio all'utente che vuole usare il forum. Uno va sul forum perché vuole usare il forum e mettere un box enorme e di primaria importanza è un messaggio chiaro sia per lo user che per il motore.


  • User Attivo

    edit...


  • User Attivo

    Ciao,
    vedo contenuti duplicati a non finire, prestazioni non ottimali e pesantezza delle pagine oltre la media. Sicuro che a fare un'analisi approfondita ci sarebbe tantissimo da lavorare. Il resto sono parole.
    Ciao


  • User

    Ciao Cerbero 🙂
    Grazie per la risposta.
    Dove vedi i contenuti duplicati?


  • User

    sparito...?