• Moderatore

2 pagine simili... che faccio?

Ho due pagine con contenuto testuale molto simile (quindi non identico) relativamente agli url:
    ../categoria/paginaA.html
    ../categoria/sottocategoria/paginaB.html

I 2 contenuti hanno "funzioni" diverse anche se le parole usate sono le stesse.

Il problema è che sto perdendo posizioni in una SERP in cui ero primo con paginaA, mentre paginaB, malgrado non avesse una posizione stabile, rimaneva nella prima pagina.
    Ovviamente questi risultati mi portavano una bella percentuale di traffico (anche con altre SERP simili).

Attualmente le cose sono cambiate.
    In prima posizione c'è un sito che ha copiato l'intero contenuto di paginaB.
    Da circa un mese, in seconda posizione c'è un altro competitor.
    Quindi compare, in terza posizione, finalmente la mia paginaA, con paginaB dispersa in nona pagina.

Possibili soluzioni?

1. Metto in un'unica pagina tutti e due i contenuti: copio il contenuto di paginaB e lo incollo in paginaA insieme all'altro contenuto presente.

2. Fondo i contenuti in un'unica pagina. Questo però mi creerebbe, oltre a parecchio lavoro da fare, un po' di confusione visto che i due contenuti hanno scopi diversi...

3. Inverto i contenuti: il contenuto di paginaA lo metto all'url paginaB.html e viceversa.

4. Altro? Potete propormi altre vie da seguire?

• Moderatore

Nessuno? 😞

• User

Ciao iazzo, se in prima posizione c'è un sito che ha copiato l'intero contenuto di paginaB innanzitutto segnalalo a Google. Lo spider di Google quando passa ed individua la risorsa, tiene in memoria la data. Per cui il contenuto madre lo identifica attraverso questo, spesso. Analizza i backlink del tuo competitor: se sta in prima posizione vuol dire che è più autorevole di te e probabilmente ha backlink più importanti.

Il tuo vero problema rimane comunque il contenuto duplicato: in linea generale il contenuto di pagina A deve essere diverso dal contenuto di pagina B. Fai un lavoro di diversificazione dei contenuti, espandendoli per due profondità diverse.

La soluzione 1 in teoria è quella più veloce e forse più semplice (e tra le soluzioni meno dannose è la migliore) però evita parti di doppioni: se tu fossi un utente leggeresti il contenuto di pagina A + B messa insieme? Se no, allora non va bene.

La soluzione 2 è la migliore in assoluto. Se i due contenuti hanno scopi diversi, dividi il contenuto in parti diverse con obiettivi diversi. E utilizza due call to action separate per raggiungere i tuoi obiettivi.

1. Inverto i contenuti: il contenuto di paginaA lo metto all'url paginaB.html e viceversa.
      NO

• Moderatore

Ho già segnalato il sito a Google più volte senza esito (sono passati mesi, anzi sicuramente più di un anno).

La mia pagina è sicuramente la più anziana. Google dovrebbe saperlo visto che ero io in prima posizione...

Anche per quanto riguarda backlink, ne ho in numero maggiore e di maggior attinenza.

Anche secondo me il problema è il contenuto duplicato. Ma non so proprio come risolvere.

La soluzione 1 è la più semplice, ma per gli utenti verrebbe una pagina ancora più lunga di quella che è già.
    Rischio che l'utente non veda il contenuto che sta nella seconda parte della pagina.
    Un contenuto verrebbe sacrificato.

La soluzione 2 è la migliore in assoluto. Se i due contenuti hanno scopi diversi, dividi il contenuto in parti diverse con obiettivi diversi. E utilizza due call to action separate per raggiungere i tuoi obiettivi.
    Se divido i contenuti in parti diverse, diventerebbe la soluzione 1...
    Non ci sono call to action specifiche in queste pagine. 😉

Faccio un esempio per esporre la complessità del caso:
    in paginaA una frase ha un link che punta ad una risorsa, in paginaB la stessa frase linka un'altra risorsa...
    Questi link non posso eliminarli, spostarli, modificarli o altro. Devono rimane per forza di cose così come sono.

A complicare le cose credo che gli utenti siano più interessati (per le SERP in questione) al contenuto di paginaB.
    Per questo avevo pensato alla soluzione 3, anche se neanche a me piace.

P.S.
    Lazzo non iazzo (non sei l'unico ad esserti confuso, colpa mia a non averci pensato quando mi sono registrato 🙂 )

• User

Ciao Lazzo (scusa per il nome!),

@lazzo85 said:

Ho già segnalato il sito a Google più volte senza esito (sono passati mesi, anzi sicuramente più di un anno).
    Fai fare molteplici segnalazioni da piu persone: ci si organizza e si mandano 10/15 segnalazioni e vedrai che forse la cosa cambia.

Hai già analizzato i link con majestic? sicuro al 100% che tu ne abbia di più?

in generale, sintetizza e premia il contenuto della pagina B
    se le due frasi uguali puntano a risorse diverse, questo può essere un problema: stai dicendo che mela e pera linkano a pera. Se invece hanno contenuto coerente, usa un sinonimo.

Il problema è il contenuto duplicato e il posizionamento: non puoi posizionare entrambe le pagine con contento simile. Se vuoi fare traffico su entrambe, cambia il contenuto e rendilo diverso. Se non si può posizionane solo una, fatta bene sintetizzando gli argomenti in comune tra pagina a e pagina b e variando leggermente l'ancora specificando la diversità delle due risorse nell'ancora. Se il contenuto è di qualità e di valore, tale per cui un utente lo leggerebbe tutto, non importa che sia lungo.

Per una maggiore valutazione dovrei comprendere nel caso specifico il contenuto. Le cose da fare purtroppo sono solo queste a mio avviso.

• Moderatore

@alessandrobru said:

Fai fare molteplici segnalazioni da piu persone: ci si organizza e si mandano 10/15 segnalazioni e vedrai che forse la cosa cambia.
    Ci abbiamo provato qui, ma poi non si è concluso:
    http://www.giorgiotave.it/forum/laboratorio-seo/196944-lo-spam-report-form-di-google.html

Per i link sono sicuro. 😉

Impossibile sintetizzare il contenuto di paginaB e nemmeno usare sinonimi.
    Il link di paginaA punta a paginaX e quello in paginaB punta a paginaY.

Mi rendo conto che è un caso troppo particolare ed è impossibile parlarne così in generale. 😞

• Moderatore

Aggiornamento. 🙂

Un paio di settimane fa ho messo tutto in paginaA.
    Ho aggiornato/aggiunto alcune cose, ma principalmente è stato un copia/incolla del contenuto.
    Ho fatto un 301 da paginaB verso paginaA.

Dopo poche ore paginaA è risalita in seconda posizione.
    Non so dire se ciò è dovuto effettivamente al mio intervento.