• User

    Joomla! + forum? quale?

    Un cordiale saluto a tutti :smile5:

    ho bisogno fare delle scelte, ma so di non avere l?esperienza e le conoscenze adeguate per farle in modo oculato, per questo chiedo il vostro contributo.

    Devo scegliere il pacchetto forum per corredare tre progetti web realizzati con Joomla!

    Un sito è abbastanza semplice, nasce con alcune centinaia di pagine incrementate di un centinaio all?anno. In questo progetto non è prevista la presenza di una community, ma vorrei aggiungere un forum per offrire ai visitatori la possibilità di discutere di alcuni temi trattati nelle pubblicazioni. Sarebbero un gruppo limitato di persone, ovvero meno di un centinaio.

    Il secondo progetto, in corso di realizzazione, ha invece obiettivi diversi, il principale è proprio la creazione di una community che potrebbe raggiungere un migliaio di iscritti attivi, nella migliore delle ipotesi.
    A tal fine in questo progetto sono previsti un magazine, un blog, un forum, ed una bacheca di annunci,oltre ad applicazioni specifiche tipo Building Community o Joomsocial.

    Il terzo progetto e simile al secondo, ma più ampio e rivolto ad un altro target. In questo caso gli utenti potrebbero essere diverse migliaia.

    Detto questo, per tutti e tre i forum intendo utilizzare lo stesso pacchetto software.

    La mia attenzione si è soffermata su phpBB e Kunena, fra i due quale scegliere e perché?


  • Moderatore

    Ciao Zirudela,
    non c'è dubbio che phpBB sia uno dei più noti ed affermati gestori di Forum ma detto questo sceglierei comunque Kunena ch esi dovrebbe integrare meglio con con i componenti Social che hai indicato.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Ciao Dexter e grazie della risposta. :smile5:

    In effetti, sono proprio le motivazioni da te esposte a farmi sorgere i dubbi :mmm: :arrabbiato:

    Se non entrasse in gioco l'integrazione con Joomla, e gli altri suoi plugin social, non avrei alcun dubbio, avrei già scelto phpBB.
    Fra i diversi forum utilizzati da oltre una decina d'anni, dal mio punto di vista, di utente, phpBB è il più semplice, immediato, solido e, non ultimo, super collaudato e praticamente conosciuto da tutti gli utenti di forum di tutto il mondo.

    Non so in che misura siano precisi questi dati (non me li lascia inserire :bho:) ma sono/erano sicuramente eloquenti.

    Spero di leggere l'opinione di qualcuno che li ha usati e testati per bene entrambi. :wink3:
    [CENTER]

    [/CENTER]