• User

    Consigli per Piano Marketing personaggio politico

    Salve a tutti.
    Un conoscente si sta candidando a Roma per le elezioni che si svolgeranno a breve.
    Non ho mai seguito un candidato politico e se qualcuno in questo forum lo ha fatto, gli sarei grato se volesse condividere la sua esperienza e gli strumenti per proporre e seguire un buon piano marketing, gli errori da evitare, le sue esperienze sia positive che negative insomma.
    Come avete programmato la vostra azione SEO, SEM e di Brand Reputation? Come e con quali strumenti avete promosso il candidato sul territorio? Quale ha funzionato di più?

    Grazie e scusate il disturbo

    Fabrizio


  • ModSenior

    Ciao Fabrizio70,
    io per quest'anno sto seguendo la cura dell'immagine di un candidato politico, con materiale cartaceo e servizi fotografici... a breve verrà deciso se seguirò anche la parte web di questo nuovo personaggio. Precedentemente ho invece seguito un movimento politico, ma penso si possa comunque avvicinare, come strategia.

    Di base, secondo la mia opinione, la cura dell'immagine e del "brand" (che in questo caso è la persona stessa) va fatta con la massima attenzione:

    • selezione dei **colori **di base, che richiamino inequivocabilmente il logo scelto;
    • selezione della foto di presentazione personale, che dovrà essere mantenuta su ogni pubblicazione, per imprimersi al meglio nella memoria degli utenti;
    • selezione delle foto di contesto, originali e comunicative, con grande attenzione ai particolari (dall'abbigliamento, alla postura, all'ambientazione, ecc);
    • selezione degli slogan, che verranno riproposti online, nel materiale stampato, eventualmente anche negli interventi pubblici, per rafforzarne l'impatto sugli utenti;
    • cura della grafica, che dia sempre continuità (tra carta, volantini, libri, manifesti, ecc);
    • presenza online con un sito/blog in cui ci sia gran cura dell'aspetto comunicativo (e di tutto quando detto sopra);
    • contenuti online in continuo aggiornamento, oltre alla presentazione di base, sono interessanti i progetti, inizialmente indicati a grandi linee, e poi approfonditi punto per punto, di modo da creare fidelizzazione in chi legge ed invogliare nuove visite;
    • presenza sui canali social, che rimandino al sito/blog (sicuramente google+, facebook, twitter, linkedin);
    • eventuale campagna marketing, sia AdWords su rete ricerca che su rete contenuti, per aumentare il traffico interessato (o incuriosito), sia eventualmente Facebook Ads (facendo attenzione a non bombardare troppo gli utenti, perchè personalmente lo reputo stucchevole e potrebbe avere effetto negativo).

    A livello SEO, il sito/blog va ottimizzato con le principali keywords relative al personaggio ed al ruolo politico per cui si propone, eventualmente al partito o al progetto proposto. Altre keywords si andranno poi potenzialmente ad evidenziare tramite AdWords.

    Come principali errori da evitare: l'immagine non curata o i dettagli non curati, proprio a livello di grafica e scelta delle foto; altro errore da evitare assolutamente sono gli errori di grammatica o sintassi nei contenuti sia del sito sia degli eventuali annunci o post; in ultimo, ma non ultimo, l'utilizzo di grafica o slogan che poi non vengano facilmente ricondotti a quella che sarà la propaganda elettorale cartacea e che quindi creano discontinuità o confusione.


  • User

    Ciao Chiara, ti ringrazio.
    Mi hai in parte confermato quel che sapevo e dato ottime informazioni di argomenti a cui non avevo pensato.
    Grazie infinite


  • ModSenior

    Prego Fabrizio, è un piacere.
    Tu come ti stai muovendo on line in questo momento? hai già qualche progetto che vuoi condividere o qualche azione da suggerire?


  • User

    Siamo ancora nella fase di presentazione del piano di Marketing e Comunicazione. Ho l'incontro preliminare domani.
    Ricevuto l'incarico metterò a disposizione la mia esperienza così come hai fatto tu per me.