• User Newbie

    sitemap con alias-domain

    Ho un problema nel generare una sitemap per domini in alias.
    Mi spiego meglio: poco tempo fa ho acquistato europamacchinai.com, ho poi aggiunto europamac..it e .de come domini alias (impostati con plesk) in modo tale da permetterne l'indicizzazione su google nelle varie lingue.
    Premetto che lo switch della lingua lo gestisco tramite php, in base all'url...
    Quindi come posso creare una sitemap per ogni dominio?

    (se provate a visitare il sito può essere che sia down... sono ancora in fase di testing, ed essendo su cloud.. risparmio $ se spengo il server)

    Vi ringriazio per eventuali consigli o critiche costruttive 😄


  • Moderatore

    Se ho ben capito i tre siti sono uguali identici, perché è lo stesso server che risponde su tre domini diversi e cambia la lingua in base al dominio della richiesta, giusto?
    Anche la struttura di url è uguale identica? Intendo dire, gli URL non sono localizzati, giusto?

    Se è così, puoi usare tre copie della stessa sitemap (generandola per esempio con il .com), farne il replace del nome di dominio negli URL elencati per le due copie .it e .de, e chiamarle con tre nomi distinti, es.:

    sitemap-com.xml
    sitemap-it.xml
    sitemap-de.xml

    Un equivoco comune è pensare che la sitemap xml debba essere per forza una, unica, indivisible, e chiamarsi sitemap.xml, invece non è scritto da nessuna parte sia così, e il nome è solo una convenzione diffusa non obbligatoria.
    Non è così: Puoi avere quante sitemap vuoi, frammentarle come vuoi, e chiamarle come vuoi, basta siano nella root del sito (o almeno in una cartella che contenga tutti gli url elencati, ma qui l'interpretazione dei vari motori di ricerca può cambiare), rispetti la sintassi standard, sia in formato UTF8, e non ecceda i limiti di 50.000 URL o 10MB (anche su questi punti, i vari motori di ricerca o altri consumatori di sitemap possono avere tolleranze diverse).

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    Federico ti ringrazio per la risposta. Veramente utile!

    Ho anche provato a creare una sitemap dinamica in base agli url, generando così la versione corretta di volta in volta.


  • Moderatore

    andrea_tv, se riesci a generare la sitemap dinamicamente, è la cosa migliore: sarà sempre aggiornata 🙂