• User

    Consiglio per trasferire link popularity e non perdere il traffico

    Chiedo un consiglio per trasferire la link popularity e traffico da un sito all'altro.

    Ho due siti appartenenti allo stesso gruppo uno delle quali chiude l'attività e di conseguenza vorrebero chiudere anche il sito.

    Vorrei avere un consiglio da voi su come operare per non disperdere il traffico e la link popularity acquisita negli anni dal sito che vorrebbero chiudere.

    1. Fare un brutale redirect dal sito che sta chiudendo al sito ancora operativo?
      in tal caso un redirect generico,dominio A verso dominio B, o un singolo redirect per ogni pagina con argomento simile?
    2. Avvisare gli utenti che il sito sta chiudendo e invitarli con svariati link(per link popularity e traffico) al sito ancora operativo ?
    3. Consigli?! 🙂

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao tokombo,
    per me puoi operare in 2 modi.

    OPZIONE A
    Tieni il sito aperto, togliendo tutto ciò che riguarda l'azienda.
    Lasci i contenuti che possono essere utili all'utente.
    Dalle pagine ancora on-line metti i link all'altro sito, in questo modo non perdi traffico ne link popularity; inoltre hai la possibilità di trasferire gli utenti all'altro sito, oltre a procurargli link (credo a tema).

    OPZIONE B
    Mettere il redirect per ogni pagina del vecchio sito, che punti alla pagina più adatta dell'altro sito.


  • User

    Grazie dei consigli...l**'opzione A **da te proposta mi sembra la migliore.Cosa ne pensi se magari per un primo tempo uso l'opzione A e poi dopo alcuni mesi passo al redirect?

    Mentre per l'opzione B:
    @lazzo85 said:

    OPZIONE B
    Mettere il redirect per ogni pagina del vecchio sito, che punti alla pagina più adatta dell'altro sito.
    ...non rischio di avere un redirect loop...un errore dovuto ai troppi redirect?


  • Moderatore

    Ciao tokombo,
    anche secondo me sarebbe meglio l'opzione A.
    Continui a sviluppare il vecchio sito (lo modifichi, metti nuovi contenuti, etc.) con lo scopo di spingere l'altro.

    Non ho mai incontrato il problema di redirect loop e non ne so molto.
    Se proprio vuoi passare all'opzione B, potresti mettere i redirect gradualmente (ad esempio una decina al mese) e quindi non tutti insieme. Credo dipenda da quante pagine hai e da quanti redirect intendi fare.


  • User Attivo

    Il consiglio di lazzo85 mi sembra perfetto! Se il vecchio sito è già ben avviato conviene , a mio modo di vedere le cose, continuare a svilupparlo per spingere l'altro. In questo modo comunque il traffico che arriva al vecchio sito non si perderà, basterà inserire un link in home page con scritto tipo " Visita la nuova versione del sito" e inoltre grazie al link spingerai anche il nuovo in termini di posizionamento!


  • User

    Come mai non avete considerato il 301 con htaccess? Non lo ritenete adatto?


  • User Attivo

    Il 301 con htaccess è un redirect permanente e ne abbiamo parlato se non mi sbaglio