• Super User

Una domanda sui programmi di affiliazione ...forse ingenua, anche imbarazzante ...

La maggioranza dei programmi di affiliazione paga per Lead o per Sale e lo fanno dichiarando che, magari anche se la conversione arriva dopo, ad esempio ,15 giorni, loro tengono "traccia" della provenienza ( publisher ) del visitatore .

Se non ho capito male lo fanno tramite i cookies, cioè tengono traccia della provenienza del visitatore per accreditare al publisher le provvigioni sul Lead o sulla Vendita.

Bene, ma se è così, vi siete mai chiesti seriamente cosa succede se il visitatore ha la mania, come pare l'abbia l'80 % dei navigatori ormai compreso il sottoscritto, di cancellare cache e cookie un giorno si e l'altro pure ?
    O se usa magari per comprare un PC diverso da quello in cui ha cliccato la pubblicità?

Non credo ci siano altri sistemi .
    Ad esempio in un network di affiliazione leggo che l'inserzionsita dichiara :

Durata cookie : 60 giorni

E se il visitatore cancella i coockie? 😄
    Visto che l'80 % pare lo faccia ?

Ve lo siete mai chiesti seriamente?

• Moderatore

Senza cookie non c'è tracciamento!
    Io non credo che l'80% dei naviganti faccia pulizia così spesso, anzi direi che l'80% ignora l'esistenza di cookie, cache, ecc..
    La mia opinione è questa.
    Ciao.

• Super User

Indubbiamente la tua potrebbe essere una tesi possibile.
    Io ho letto in giro, in varie parti, che il "navigatore" è molto più esperto e preparato di tanti anni fa.
    Tranne la solita "ciurma" di sprovveduti , molti usano anche gli ADkiller ad esempio ecc.
    Ma anche se fosse un percentuale inferiore a fare normale pulizia di cookie e cache, diciamo un 50 % anche ( visto che dati ufficiali non ce ne sono in giro ) , come , giustamente, osservavi tu non essendoci più tracciamento...significa che ...chi si appresta ad aderire a uno di questi programmi deve considerare anche questo, e quindi ...farsi meno illusioni.

Difatti questo , i gestori dei vari programmi di affiliazione, si guardano bene dal precisarlo.
    Cioè che se il visitatore , per un motivo qualsiasi, ripulisce i cookie o cambia computer ( tipico : navigo dall'ufficio e acquisto da casa perchè non mi fido del computer dell'ufficio a metterci i dati della carta di credito ) ...la revenue è bella che è persa e l'unico a guadagnarci e il merchant che non paga nemmeno la revenue !

• Moderatore

Il tuo ragionamento è giusto, ma a questo punto ti chiedo:
    se il 50% dei normali utenti conosce e si preoccupa dei propri cookie, qual è la percentule di "avventurieri" delle affiliazioni che non conosce questi problemi tecnici anche se i gestori dei programmi non li specificano?
    Cioè se l'utente normale conosce il problema, potrebbe mai esserne allo scuro chi con le affiliazioni vuole lavorarci?

E se mai fosse così sprovverduto credi che riuscirebbe mai a guadagnare qualcosa anche se agli utenti scolpissero i cookie sulla scheda madre? 🙂
    Buona serata.

• Super User

@Blays said:

E se mai fosse così sprovverduto credi che riuscirebbe mai a guadagnare qualcosa anche se agli utenti scolpissero i cookie sulla scheda madre? 🙂

Ah ah ah , forte questa ! Te la rubo. 😄

Io non considero "avventurieri" chi si affida alle affiliazioni per monetizzare un sito.
    Ma molti non si pongono il problema, come ( e li leggi anche qui ) tanti si lamentano che nel tracciamento spesso il merchant ...non autorizza, o lo fa a suo piacimento, i pagamenti, ma non quello che spariti i cookie addio revenue ... !

Parlo naturalmente di quelli, e sono la maggioranza, che cercano di monetizzare siti con traffico di qualche decina di migliaia di unici in giù, anche se il problema è di tutti, magari tapezzando la pagina di banner.

Dal momento che in un altra community si rifletteva proprio su questo ...e anche in quella si è evidenziato come questa cosa "sfugge" ai publisher e..., ma guarda un po, sfugge anche ai gestori delle affiliazioni di avvisare i propri publisher del "rischio", mi è sembrato "utile" evidenziarlo per avviare una riflessione.

Forse per partito preso io sono ampiamente critico con "le affiliazioni", ma mi sembra di capire che queste non facciano poi molto per garantire chiarezza .
    Che senso ha promettere di corrispondere le revenue nell'arco della durata del cookie di 60 giorni, quando questo può essere vanificato da una semplice cancellazione o da un cambio di PC ?
    E inoltre ...e chi ha i cookie disabilitati?:D