• Super User

    Copyright e Pubblica Amministrazione?

    Mi sorge un dubbio.... certamente qualcuno mi saprà rispondere.

    Nel caso io ripubblicassi dei contenuti trovati su un portale PUBBLICO come un comune, una Regione etc.... infrangerei regole del copyright?....

    mi spiego meglio.....un sito pubblico (di una PA) può usufruire degli stessi diritti d'autore di un qualsiasi privato/azienda?

    Ragionando per logica credo che le informazioni erogate su un qualsiasi portale pubblico appartengono a chiunque e di conseguenza chiunque le può utilizzare come meglio crede, trattandosi di "pubblico dominio"....giusto?

    Cosa vuol dire "copyright Comune di GT - tutti i diritti riservati"......?????


  • Super User

    per me è pazzesco

    **Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio

    **Art. 11

    1. Alle amministrazioni dello stato, alle provincie ed ai comuni spetta il diritto di autore sulle opere create e pubblicate sotto il loro nome ed a loro conto e spese.

    come se le opere create e pubblicate dalle Pubbliche Amministrazione non fossero finanziate dai soldi dei cittadini..... (quella legge in origine al posto di "amministrazioni statali" riportava una dicitura tipo "partito nazional fascista" e forse questo spiega tutto)


  • Super User

    Forse è bene approfondire cosa sia tutelato.... se gli atti ufficiali ed amministrativi (penso di no, almeno io sapevo l'esatto contrario) oppure ad esempio i contenuti diversi magari pubblicati sui loro siti web.

    Andrebbe ben approfondito questo..... altrimenti il solo citare uno stralcio di provvedimento del consiglio comunale sarebbe violazione del copyright.... direi folle.


  • Super User

    ma detto tra noi, ragionando senza tener conto della legge sul copyright, non mi sembra corretto applicare il diritto d'autore su qualsiasi contenuto prodotto da una Pubblica Amministrazione, proprio perchè di qualunque cosa si tratta è pur sempre finanziata con soldi pubblici.... :arrabbiato:

    sarò io idealista....bo :():


  • Super User

    ma detto tra noi, ragionando senza tener conto della legge sul copyright, non mi sembra corretto applicare il diritto d'autore su qualsiasi contenuto prodotto da una Pubblica Amministrazione, proprio perchè di qualunque cosa si tratta è pur sempre finanziata con soldi pubblici.... :arrabbiato:

    sarò io idealista....bo :():


  • Super User

    Ma detto tra noi, tu hai ragione al 10000%, ma in ogni caso per prima cosa mi premono gli atti ufficiali.

    Paolo