• User Newbie

Togliere denuncia per furto aggravato

Anni fa ho subito un furto in una casa di campagna di mobili e soprammobili antichi. Furto aggravato e reato di frode. Il valore è di diverse milioni di lire. Il mio avvocato penalista m'informa che l'avvocato di questo [...] autore del crimine, propone un patteggiamento, sapendo con ogni probabilità che il suo cliente verrà giudicato colpevole. Questa la proposta: restituzione di 2 mobili, mille euro, e tutto il resto niente!! Rimango allibita. Ovviamente ho rifiutato un ricatto di questo genere. Dopo molto tempo chiedo di vedere questi mobili, che dicono di tenere nascosti. Mi accordo con il mio avvocato e mi reco in un posto a vedere. Erano i miei poveri mobili in buone condizioni. I due avvocati si accordano sul modo di trasportarli, e quando tutto era deciso (ricordo che abito molto distante da questa località, e che ho dovuto a mie spesse fare 200 chilometri per vedere i miei mobili rubati) mancava solo l'ora della partenza e l'indirizzo della locazione. L'avvocato del reo il giorno prima dice che vuole il ritiro della denuncia altrimenti non mi restituiranno i mobili!! Ma c'è un processo! Secondo voi cosa nepensate di questa orribile situazione e cosa fareste?

• Super User

Ciao Maria48. Benvenuta nel Forum Gt.
    In primo luogo la querela di furto aggravato non è rimettibile. Il furto, quando è aggravato, ha procedibilità d'ufficio.
    In secondo luogo hai assistito a qualcosa che qui non voglio definire... hai visto le cose trafugate e dove sono situate in compagnia di un legale anzi due...
    Avverti immediatamente la Procura della Repubblica di quanto accaduto.