• User

    Backlink irremovibili con il disavow tool

    Ciao a tutti,

    gestisco un blog di tecnologia&co. e anni fa realizzai un plugin per WordPress che come "credits" inseriva un backlink nel footer del sito che lo utilizzava.

    Nel tempo questa configurazione ha portato ad avere oltre 800mila backlink di cui, però, pochissimi di qualità (mi sembra anche normale).

    Ho in seguito (l'anno scorso) deciso di rimuovere questi backlink e ho agito in due modi:

    • da una parte ho aggiornato il plugin per eliminare quella funzionalità (ma pochi hanno fatto upgrade)
    • dall'altra ho utilizzato il tool disavow link di Google per segnalare tutti quelli da rimuovere. Essendo un backlink inserito nel footer (e quindi in tutte le pagine dei siti che lo utilizzano) ho deciso di rimuovere per dominio e ho mandato il file al disavow tool nel formato "Domain:example.com" etc..

    Dopo quasi 4 mesi dalla sottomissione del file mi erano stati tolti solo pochissimi backlink.

    Son partito con 878mila e fino a prima di pasqua ero arrivato a 867mila.

    Ora son tornato dalle ferie pasquali e andando a controllare lo stato dei backlink nei Google Webmaster Tools la situazione è nettamente peggiorata.

    Attualmente risultano

    1 milione 730 mila backlink al mio sito.

    Qualcuno di voi sa aiutarmi per eliminarli? Il Disavow link è stato sottomesso 3 volte negli ultimi 6 mesi. L'ultima volta a febbraio ma ancora niente, i link son sempre li. Il sito l'ho fatto riconsiderare altrettante volte ma niente. I Link restano.

    Aggiungo che Google non mi ha mai segnalato nulla in merito a quei link o in generale non mi ha mai mandato avvertimenti di alcun genere. Ma io vorrei comunque eliminarli visto che sono tanti e soprattutto, non sono pertinenti.

    Grazie anticipatamente a chi sa darmi qualche dritta


  • User Attivo

    io ho usato Disavov tool per link molto simili, ma non ha prodotto NESSUN risultato. Purtroppo al solito è un suggerimento che i webmaster danno a google, ma dubito che sia realmente efficace. Io sto ancora combattendo per far rimuovere i link, ma i link sono tutti diretti in home?


  • User

    ciao

    tutti diretti alla pagina del plugin.


  • User Attivo

    E fare una prova di questo tipo: cambiare pagina al plugin e far restituire 404 alla vecchia che riceve i link ?


  • User Attivo

    @bra_mik said:

    E fare una prova di questo tipo: cambiare pagina al plugin e far restituire 404 alla vecchia che riceve i link ?

    ho letto di un caso in cui hanno fatto una cosa simile, ma dirigendo i link diretti a quella pagina ad un dominio "sacrificabile" anche perché, seppure ad una 404, i link sarebbero sempre diretti al sito principale, o sbaglio?


  • Super User

    :?Secondo me di casi simili ce ne sono a migliaia.
    Fai prima a fare un redirect all'intero dominio su un altro : poi quando il nuovo dominio si è stabilizzato ( un mesetto almeno ) togli il redirect al nuovo sito dal vecchio e lasci morire ( dopo qualche mese , e inizialmente cancellando solo il contenuto ) ...il vecchio dominio.
    In questo modo dovresti farcela in...diciamo 3 o 4 mesi a erasare tutto.
    Cioè alla fine ti ritroverai in un primo momento i link che ti inseguiranno il nuovo dominio , poi quando toglierai il redirect nel giro di qualche mese ( cancellando il contenuto ma facendo vivere per alcuni mesi ancora il dominio vecchio ) questi punteranno unicamente al vecchio sito.
    Ovviamente in questo modo, meglio saperlo prima, perderai anche i back link "buoni e validi" ma...a mali estremi...estremi rimedi.


  • Moderatore

    Ciao capn3m0,
    io ho descritto qui la mia esperienza in un caso simile, in pratica ho prima deindicizzato la pagina bersagliata e solo dopo l'ho rimossa. Ho pensato che google non dovrebbe considerare i link a pagine che non sono (più) negli indici; non so se fosse un ragionamento giusto ma dopo qualche mese sono finalmente spariti e ora il sito si sta riprendendo parecchio.

    Se puoi sacrificare la pagina credo che potresti prendere in considerazione la possibilità di deindicizzarla e rimuoverla.


  • User

    grazie mille a tutti per i consigli..
    credo che come prima prova tenterò di mettere la pagina di destinazione dei backlink come "noindex" e ad escluderla dalla sitemap.

    Vediamo che succede.

    Grazie ancora e se avete altre idee continuate a scrivere 😄