• User

Google webmaster tool e pagine indicizzate

ciao
    come da titolo.... negli strumenti per i webmaster di google...
    ho inviato il sitemap diverse volte e circa da gennaio/febbraio mi ritrovo la dicitura:
    pagine web inviate 41
    pagine web indicizzate 36

Se vado in "miglioramenti html" trovo: "Non abbiamo rilevato alcun problema nei contenuti non indicizzabili del sito."
    L'ultimo aggiornamento è del 1 aprile, corretto perchè in quella data ho modificato una pagina.

1. come faccio a capire quali siano le pagine non indicizzate e quindi trovare il problema (se c'è)
    2. è possibile che da mesi sia fermo a 36 pagine?

il sito web in questione è quello in firma.

ciao e grazie!

• Moderatore

Ciao, ilbassotto.
    Hai poche pagine, puoi anche fare un controllo visuale.
    Vai su google e digita:

site:tuodominio.estensione , dove "tuodominio.estensione" è una cosa tipo "giorgiotave.it"

Così facendo avrai la lista delle pagine indicizzate da Google, da confrontare con quelle presenti nella tua sitemap.

• Moderatore

La prima cosa che salta all'occhio è una "duplicate content issue":

Il link alla Home Page è /index.html (dovrebbe essere solo /), e citi entrambe le versioni nella sitemap.

vediamo, usi IIS, è possibile sia un problema di maiuscole/minuscole... infatti nella sitemap ci sono

• sia /Foto.html che /foto.html,
    • sia /Denti.html che /denti.html
    • sia /Contatti.html che /contatti.html

correggi i link interni così che siano consistenti.
    Applica il link rel="canonical" su tutte le pagine (se usi IIS è praticamente un passo obbligatorio per il SEO, perché il file system è case-insensitive)

Ho già trovato quattro duplicati, me ne manca ancora uno nel computo, te lo lascio per esercizio:

con l'operatore site: puoi vedere tutte le pagine indicizzate, google ne elenca dapprima 35, ma se clicchi su "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi" ne elenca 38.. un po' di pazienza e dovresti facilmente risalire ai tre di differenza.
    Incrocia le due SERP e la tua sitemap e dovresti venirne a capo.
    index.html te lo scarta perché capisce che è un duplicato... quindi ne rastano due, paragonali con quelli elencati nella tua sitemap e dovresti trovarli.

Ciao

• User

Federico... non ho capito nulla di quello che mi hai scritto! sono alle primissime armi con la gestione seria di un sito!
    ok per le lettere maiuscole, potrebbe perchè ho cambiato delle pagine...

IIS cosa significa?
    Canonical, che è?
    operatore site, cos'è?

saranno domande banali.. portate pazienza!

• Moderatore

Ciao ilbassotto.
    Digita su google:

site: prevelatoeleonora.it

(togli lo spazio tra i due punti e la p)
    troverai la lista delle pagine indicizzate, confrontala con quelle presenti nella tua sitemap: le pagine non indicizzate sono quelle presenti nella sitemap e non nella lista di Google.
    Quest per cominciare.
    Federico è andato oltre fornendo ulteriori informazioni e suggerimenti per la tua analisi.
    F.:)

• Moderatore

Ciao, scusa.... cerco di spiegarmi meglio.

IIS alla fine cos'è ti interessa poco una volta che hai capito che maiuscole e minuscole sono il problema dei tuoi contenuti duplicati. IIS è il tipo di web server che attualmente ospita le pagine del tuo sito. Ha la caratteristica di girare su un sistema Windows, dove /Contatti.html e /contatti.html per lui sono la stessa cosa, ma per Google no (i web server che girano su sistemi unix o linux invece distinguono maiuscole da minuscole proprio come fa Google)... insomma è un dettaglio, l'importante è che il problema delle maiuscole/minuscole lo metti a posto usando sempre una notazione consistente.

Canonical vuole dire che ti consiglio di aggiungere a tutte le tue pagine - attenzione a non sbagliare - un tag nella parte head dell'html, fatto così (esempio pagina contatti):
    <link rel="canonical" href="(accatìtìpìduepuntislàscslàscvùvùvù).prevelatoeleonora.it/contatti.html" />
    in pratica stai dicendo a Google che anche se arriva alla pagina scritta con maiuscole/minuscole diverse, per esempio perché qualcuno ha scritto un link al tuo sito sbagliandosi e l'ha scritto così /CoNtAtTi.HtMl, il nome che fa fede è quello che si legge nel canonical, ossia /contatti.html

Con operatore site: si intende quando in google scrivi [site:prevelatoeleonora.it] ovviamente senza parentesi quadre, così google ti mostra tutte le pagine indicizzate del tuo sito.
    Se le guardi tutte fino in fondo, troverai un link con su scritto "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi", e potrai vedere anche URL che google inizialmente non ti ha mostrato perché ritiene non importanti.

Come vedi in realtà è tutto abbastanza semplice, si tratta solo di usare un linguaggio comune 🙂
    ciao

• Moderatore

Francesco, mi sa che siamo sincronizzati, riesci sempre a postare una risposta quando ancora sto scrivendo la mia 😄
    (e sei stato più bravo di me nel parlare semplice!)
    Ciao!

• Moderatore

Ciao Federico.
    ... ovviamente non è voluto 🙂
    Ma sai che ogni tanto sto usando il tuo Visual SEO Studio ed è una comodità? Il bello è che prima di leggerti su questo forum l'avevo anche scaricato, ma mai installato.
    Curiosità: se avessi qualche domanda sul software, alla email sul sito rispondi tu?
    F.

• Moderatore

@FDA said:

se avessi qualche domanda sul software, alla email sul sito rispondi tu?
    Vuoi proprio farci bacchettare dai terribili moderatori? 😄
    Risposta: sì, contattami pure senza problemi

• User

ok, ora controllerò tutto per bene!

però non mi è chiara una cosa.... quando genero il sitemap (ho usato il sito xml-sitemaps.com) non dovrebbe crearmi il sitemap con le pagine scritte nel modo corretto?

• Moderatore

@ilbassotto said:

quando genero il sitemap (ho usato il sito xml-sitemaps.com) non dovrebbe crearmi il sitemap con le pagine scritte nel modo corretto?
    No, non può sapere qual è la forma corretta: è un che programma visita il tuo sito, e genera la sitemap elencando gli URL che ha incontrato.

A causa dei problemi di maiuscole/minuscole indicati, alcuni di queste pagine le ha visitate due volte credendo fossero due pagine distinte (nota: non conosco i dettagli del comportamento di xml-sitemaps.com, non l'ho mai usato, ma è così che questi programmi funzionano).

• User

quindi come faccio a modificare il sitemap?

• Moderatore

@ilbassotto said:

quindi come faccio a modificare il sitemap?
    Risolvi prima sul sito i problemi di duplicazione creati dai link errati, poi provi di nuovo a generarla.
    Il software che usi troverà solo gli URL giusti e si spera generi la sitemap correttamente.
    ciao

• User

ah ok, capito. ora vedo se riesco a metterlo in quadro!