• User

Informazioni quotazione banner

Salve a tutti,
    avrei necessita' di un consiglio in merito ad una quotazione che mi e' stata richiesta da un cliente
    riguardante il posizionamento di un banner in un sito con circa 130 mila visite mensili.

Il cliente, nel caso specifico,
    mi ha chiesto di fare una quotazione mensile (e non per click).

Sono neofita di questi argomenti
    quindi chiedo .. magari non e' il metodo corretto per approcciare a problematiche di questo tipo
    ma cmq vorrei capire come approcciare alla richiesta.

• Moderatore

Il mercato delle posizioni fisse ha quotazioni estremamente variabili da pochi euro a migliaia. E' estremamente variabile e si basa molto sulla domanda e offerta. Prova a vedere se qualche concessionaria pubblicitaria ha listini pubblici.

Oppure potresti ipotizzare un certo numero di clic in base alle impression, quotare un importo a clic e stabilire una cifra finale. Così trasformi il costo a clic in un costo fisso senza distaccarsi da quella logica.

Un saluto
    Roberto

• User

Ci provo .. anche se per me e' tutto nuovo come dicevo.

Avevo letto di qualcuno che prese le visite totali,
    divideva per 500 e il risultato erano gli euro mensili.

Certo come approccio e' un po' vago 🙂

• Moderatore

Nel caso di calcolo io farei: impression mese * tasso medio di clic banner * costo a clic
    Tasso medio di clic banner: dal 1 al 5%
    Costo a clic: da 0,1€ a 1€

E' una logica simile a adwords e le mie sono ipotesi di tassi e costi medi.

Adesso che mi viene in mente, prova anche a vedere su Google AdPlanner se riesci ad arrivare anche alle tariffe delle posizioni.

Ciao
    Roberto

• ModSenior

Ciao marfim74,
    anch'io come Roberto penderei in considerazione più fattori, anche se le opzioni potrebbero essere più di una, esempio:
    opzione 1 - vendi spazio banner ad IMPRESSION (ossia TOT € per TOT impression)
    opzione 2 - vendi spazio banner a CLIC (ossia TOT € per TOT clic)
    opzione 3 - vendi spazio banner a TEMPO (ossia TOT € per TOT tempo, mese, trimestre, ecc)

Anche se nel tuo caso, da quel che ho capito, siamo nell'opzione 3, per fare una buona valutazione del possibile prezzo, secondo me devi considerare anche il potenziale di conversione del banner: non solo il numero di impression, ma anche i clic che riceve (quello in header potrebbe valere di più di quello in footer o di quello nella spalla, ecc) per fare appunto il calcolo del tasso medio di clic... assegnando poi un valore ai clic, che a mio avviso va diversificato sia per pagina/area del sito, sia per posizione (a meno che non stiamo parlando di un unico banner in un'unica pagina o fisso).

• User

Ciao chiarastorti,
    e' corretto quello che dici (posizioni diverse hanno valori diversi).

Per quel che riguarda il potenziale di conversione quali strumenti useresti per poterlo calcolare ?

Il mio problema e' proprio quello di dare un valore al clic perche' ottenuto quello,
    si potrebbe immaginare andando a vedere via analitics anche i flussi di navigazione,
    che % di clic potrebbe ottenere in un dato tempo il banner.

Ciao e grazie