• User

    Traffico dimezzato dopo aggiornamento tema wordpress

    Ciao a tutti, il 26 Marzo ho aggiornato il tema del sito wordpress in firma.

    Per circa 15-16 ore il sito è stato attivo ma in modalità manutenzione e quindi tutti gli utenti che si sono connessi hanno visualizzato la pagina con il count-down alla riapertura; successivamente ho riattivato il sito con il nuovo tema ed ora è funzionante!

    Purtroppo ho notato che dal giorno in cui ho installato il nuovo tema le visite sono diminuite del 50% circa nonostante il sito sia ancora indicizzato...quali possono essere le cause? Ci sono stati dei recenti aggiornamenti dell'algoritmo di Google?

    Le mie ipotesi:

    • la connessione al sito è un pò lenta: i tempi di risposta del server sono lunghi (1-3 secondi), quando la pagina viene intercettata poi si carica rapidamente
    • il periodo di manutenzione può aver causato qualche problema con Google (fonte primaria di traffico) ?

    Attendo le vostre risposte, grazie
    Un saluto :ciauz:


  • User Attivo

    Ho provato ad aprire il tuo sito ma non si carica. Sicuro di utilizzare un buon host?

    Secondo me, hai perso visite per due motivi:

    1. Nella pagina di manutenzione, non hai utilizzato l'errore 503. Indispensabile quando si sistema il sito.
    2. Il nuovo tema non è ottimizzato come il vecchio.

  • User

    Ciao, ho un server dedicato abbastanza potente e stabile: escludiamo server!
    Il nuovo tema è sicuramente più ottimizzato del precedente.

    Mi sapresti indicare qualcosa sul 503 ... ?
    Comunque ora puoi connetterti al sito, facevo dei test con il server: io ho verificato che il primo accesso al sito è lento, circa 2-3 secondi di attesa prima di caricare la pagina, dopo che è carica si riesce a navigare in maniera accettabile.

    Grazie


  • User Attivo

    Ecco, adesso il sito è andato 😄

    Quella del tema era solo una supposizione, visto che non conosco il vecchio e sto guardando adesso il nuovo, ed effettivamente è tutto apposto (ah un consiglio, se riesci metti il css in un file esterno, non diretto nella pagina).

    Per il 503 ecco una buona guida: www . mauriziopetrone.com/blog/nuovo-design-manutenzione/

    Se ti spaventa la velocità di caricamento, misurala con un tool apposito capace di darti consigli per migliorarlo.

    Ciao :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao polldos.
    Non so come fosse prima dell'aggiornamento, ma adesso hai qualche errore di troppo.

    Problemi di connettività, il ping fallisce, forse stai lavorando su host/server (ma il server risponde).

    Inoltre hai errori nell'HEAD, ad esempio sia il meta name robots sia il meta description sono duplicati, tra l'altro con valori diversi (description una volta è vuota). Ne vedo anche altri ... riguarda il codice, c'è un bel po' di confusione.

    I tempi di risposta del server lasciano a desiderare, ma il calo di visite non si può imputare a ciò se consideriamo che la situazione prima del 26 marzo fosse la stessa. Considera tuttavia che abbiamo avuto giorni di vacanze a cavallo del fine settimana, in qualche caso con buon tempo (anche altri siti hanno avuto cali di visite).

    Mentre scrivevo ho riprovato ed ha risposto, ma è lentissimo, poi di nuovo niente: immagino ci stia lavorando.
    Buon lavoro.:)
    F.


  • User

    Ciao FDA ho risolto quei problemi descritti, prova a fare ora dei test...

    ho tolto i meta tag duplicati ma ora ci vorrá un pó per riprendere il traffico?


  • User

    hai provato ad utilizzare gmetrix prima e dopo l'aggiornamento?


  • Moderatore

    @polldos said:

    Ciao FDA ho risolto quei problemi descritti, prova a fare ora dei test...

    ho tolto i meta tag duplicati ma ora ci vorrá un pó per riprendere il traffico?

    Ciao Polldos.
    Il sito adesso va bene.
    Qualche piccola cosa, che non c'entra comunque nulla con il problema del traffico dimezzato:

    • hai ancora il doppione del meta name robots;
    • il content del meta property= "og: description" è vuoto (basta copiarci la description);
    • quando hai tempo e voglia prova a mettere nel CSS il codice tra i tag STYLE.

    In tutta sincerità non so perché sia calato il traffico e quindi non so dirti se e quando sarà recuperato. Capire cosa sia accaduto ci consentirebbe di fare delle ipotesi.

    Usi Strumenti per Webmaster di Google? Se sì, hai ricevuto messaggi?

    Sai per caso per quali keyword e pagine si è dimezzato il traffico? Sarebbe davvero strano un taglio lineare, cioè proporzionale sull'intero sito. Vai al menu traffico > query di ricerca, filtra i dati per periodi temporali diversi, se c'è stato un calo del traffico deve essere possibile capire:

    • in quale periodo;
    • per quali keys;
    • su quali pagine;
    • se per tutto oppure solo per web o immagini o cellulari o video.

    Hai notato una variazione delle pagine indicizzate (guarda anche nel menu "stato dell'indicizzazione")? Un aumento dei 404? La notifica di altri tipi di errore?

    Hai controllato se c'è stata perdita di molti link oppure anche di un solo link ma importante?

    Hai verificato se il robots blocca qualcosa?

    Hai per caso modificato il dominio principale da http :// melarumors.com a http :// www . melarumors.com ? Adesso la tua canonical è con il www .

    Osserva in "statistiche di scansione" i grafici temporali di Googlebot: ci sono variazioni significative nei livelli medi (non guardare alla spezzata frastagliata ma a una ipotetica curva media).

    Usi Google Analytics o altro tool equivalente? Se sì prova a capire, a parte Google, se il traffico è calato da referral (ad esempio dai social network).

    Usi un tool per il rank tracker, uno di quelli che tengono traccia dei posizionamento delle pagine? Se sì verifica se ci sono stati cambiamenti nel periodo in esame.

    Chiedi infine ad un esperto di SEM se un'eventuale interruzione brusca del servizio (ads) possa avere causato danni (non credo, ma non vorrei mi sfuggisse qualcosa).

    Tienici aggiornati.:)
    F.