• User Attivo

    Passaggio di sito web da standalone a "integrato" in un altro sito web: tematiche

    Ciao a tutti,

    Nel titolo non sono riuscito bene a spiegare, ma proverò a essere comunque sintetico qui:

    Ho attualmente un sito web che chiameremo TP, in italiano. Ho poi un altro sito web YPT, in inglese. Si può dire che siano uno la traduzione dell'altro, perché propongono lo stesso servizio in lingue diversi a mercati diversi. In questo momento sono hostati su due spazi differenti.

    YPT è costruito con wordpress e ho installato il plugin WPML pe la gestione del multilingua. I contenuti di TP allora saranno "inglobati" in YPT, come traduzione italiana di YPT, usando la caratteristica del plugin WPML di continuare a mantenere il nome a dominio precedente.

    E qui sta la mia domanda:
    Fra 20 giorni mi scade TP.com e vorrei rinnovarlo solo come nome a dominio (mentre ora ho l'hosting)... non credo si possa fare. L'unico modo che ho è quello di lasciare scadere TP.com e ricomprarlo come "solo nome dominio"?

    Inoltre, questo "passaggio" avrà brutte influenze sul ranking di TP.com? Ovvero, Google si accorge che in realtà i file sorgenti di TP.com ora "non ci sono piu" perché sono in YPT.com (xo con l'uso di WPML potrò mantenere le stesse URL vecchie)? Sono un po' confuso su quest'aspetto.. c'è qualcuno che ha già avuto un'esperienza simile o mi sa aiutare?

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao switchak1,
    puoi rinnovare solo il nome a dominio. Basta dare comunicazione alla società in cui hai avuto fin'ora dominio e spazio.

    Se sposti i contenuti da un sito all'altro devi fare dei redirect 301, in modo da "avvisare" Google dello spostamento e "trasferire" in automatico gli utenti da TP a YTP.

    Personalmente, però, lascerei distinti i due siti.


  • User Attivo

    Ciao Lazzo, grazie della risposta. Però forse mi sono spiegato male. Con la configurazione "dentro YTP" nessuno (persone) sia accorgerebbe che i file del sito fisicamente si trovano su un server differente o con una configurazione differente, perche avrebbero esattamente la stessa url TP/articolo1.

    Ciò che vorrei sapere è se il cambiamento di server e di "luogo" dove si trovano i file fisici influenza in qualche modo la performance del sito web. Potrei anche hostare il sito web su una cartella /tp di ypt.com e puntare i dns del nome a dominio (che comunque devo o rinnovare o trasferire) alla cartella hostata. Mi sapresti rispondere su questo?