• User Attivo

    [2.5] Cahce sovrascrive cache?

    Ciao a tutti,
    la domanda che volevo farvi è: Cache sovrascrive cache?
    Ovvero, se ho il file .htaccess contenente cache-control, expires, pragma, ecc... e se al contempo ho la cache di sistema impostata, quale prevale?

    Grazie.
    *
    Michele*


  • Moderatore

    Ciao Michele.
    Dovrebbe prevalere l'htaccess. Il mio consiglio è di disabilitare la cache di Joomla e sfruttare il caching del browser configurando l'htaccess.
    F.:)


  • User Attivo

    Ciao FDA,
    Come mai dici che è meglio quella dell' .htaccess? e sfruttare la cache del browser di Joomla? Neanche quella?

    Michele


  • Moderatore

    Ciao Michele.
    Uno dei problemi con estensioni e plugin è che vanno in conflitto, ti sarà certamente capitato di combattere contro diverse versioni di jQuery. In maniera analoga vanno in conflitto anche le direttive.

    Da qualche tempo faccio gestire tutto all'esterno, ad esempio alcune delle best practices le implemento a mano e il resto lo faccio fare a mod_pagespeed, questo sia con Joomla sia con WordPress. Ho sperimentato che si ottengono risultati migliori, al di là dei numerini dello score.

    E' chiaro che ci sono ottimi strumenti alternativi, puoi fare scelte diverse e ottenere comunque risultati eccellenti.

    Quello che capita spesso con la cache di Joomla è che la si attivi e poi non funzioni per qualche motivo, mentre il webmaster non se ne accorge ed è convinto di avere fatto tutto bene. Per me disabilitare tutto e procedere prima a mano, poi con htaccess e un po' come provare un'automobile senza ESP e con l'elettronica al minimo, lì capisci se le cose sono fatte a dovere.

    Sarebbe anche interessante fare un test su identico dominio con soluzioni diverse, si potrebbe realizzare con chi vuole partecipare del ForumGT e pubblicare poi tutti i risultati qui. Se sul ForumGT sono d'accordo, dominio e server ce li metto io, non problem.

    Attendo il parere di altri.
    Ciao.:)
    Francesco


  • User Attivo

    Maledetto jQuery...

    Grazie dei consigli.
    Sarebbe un esperimento carino, ci avevo pensato anche io ma non ho purtroppo la possibilità di "smanettare" a piacere su un dominio.

    Ne approfitto per farti un altro paio di domande, come vedi penalizzata la fase di Velocizzazione del sito in caso il server di hosting non sia di nostra proprietà?
    E.. il mod_pagespeed, è ben implementato in molti server o è ancora in fase di valutazione e dovremo attendere per la sua massiva divulgazione?

    Michele


  • Moderatore

    Ciao Michele.

    Il Mod_PageSpeed lavora bene, è in grado di migliorare i siti e lo consiglio vivamente. Problemi se ne verificano pochi e sono superabili. Non c'è motivo di attendere. Su siti web "rovinati" si hanno miglioramenti incredibili, sugli altri l'efficacia dipende da caso a caso, ma generalmente ne vale la pena.

    Ciò detto, nulla va applicato in maniera acritica. Per fare un esempio, se sei in fase di sviluppo non applicherai il caching del browser; un secondo esempio: bene spostare gli script alla fine, ma se ti serve uno script in alto lo lasci lì. Uno dei vantaggi che hai consiste nel potere disabilitare ciò che non ti serve.

    Non occorre disporre di un proprio server per avere buone prestazioni, molti servizi di hosting svolgono onestamente il proprio dovere. E' sufficiente applicare le best practices e rimuovere le cause di rallentamento, magari lasciandosi aiutare da alcuni servizi esterni. Mod_PageSpeed è una delle possibili soluzioni, non l'unica. E' chiaro che, se l'azienda che fornisce l'hosting punta sui prezzi stracciati, tenderà certamente a saturare le risorse, quindi le prestazioni ne risentiranno.

    Non devi avere un tuo server neanche per applicare il Mod_PageSpeed, puoi farlo su un qualunque hosting. Il lavoro è semplificato se il Mod_PageSpeed è installato sul server e attivabile con una semplice istruzione su ciascuno hosting, in questo caso non devi fare nulla. Quindi non c'è nessuna penalizzazione, è soltanto una questione di comodità, aspetto che tra l'altro vale anche per servizi diversi (non so se conosci CloudFlare oppure se hai mai utilizzato W3 Total cache per WordPress).

    Per l'esperimento ripeto che ci sto, sarebbe interessante se la cosa avvenisse con il contributo di più persone. Esiste una sezione sul Forum per proporre cose del genere? Provo a informarmi.;)


  • User Attivo

    Ciao FDA,
    grazie per le ulteriori delucidazioni.

    Sul forum c'è la sezione "Laboratorio SEO", dovrebbe essere quella la sezione adatta alle proposte di esperimenti et simili.
    *
    Michele*