• User Attivo

    Che rilevanza hanno i tag degli articolo di un blog a livello SEO?

    Ciao a tutti.
    Ho bisogno del vostro parere.
    Sul blog che gestisco sono stati inseriti gli stessi tag in tutti gli articoli... e le pagine dei tag erano indicizzate.
    Per ovviare al problema dei contenuti duplicati, ho impostato il no index sulle pagine dei tag.
    Visto che a questo punto i tag non servono a livello seo (perchè c'è il no index), e nenache a livello di navigazione (perchè gli articoli elencati in ogni pagina dei tag sono gli sempre gli stessi che si trovano negli altri tag o nella home del blog)... pensavo di eliminarli.
    Ma mi chiedevo: la presenza di questo elenco di tag (e quindi di parole chiave) nelle pagine può portare rilevanza alle pagine degli articoli per queste parole? Da considerare che questo elenco di tag è posizionato nella parte più bassa della pagina.
    So che è una domanda retorica, e che mi direte tutti che non serve a nulla, ma vorrei una conferma (o una "dis-conferma")

    • La soluzione pulita e corretta sarebbe eliminare tutti i tag e ripartire da zero a inserirli per tutti gli articoli che si ritiene rilevanti. Solo in questo modo può essere utile alla navigazioen e anche a livello seo (e a quel punto toglierei il no index). però mi resta sempre un dubbio: volente o nolente, in un blog con centinaia di articoli e una decina di tag, ci saranno certamente pagine dei tag con gran percentuale di contenuto duplicato al loro interno (le anteprime degli articoli taggati con quel tag elencati enlla pagina).

    Mi date un riscontro? Thanx a lot


  • Admin

    Ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta in modo molto completo 😄

    Così come li hai fatti ora è meglio toglierli del tutto.

    La cosa ottimale se vuoi usare i tag è di dargli un senso e renderli utili in qualche modo aggiungendo del valore in termini di uso sia visuale che di contenuto, magari associandoli con altre sezioni del tuo sito affini al tema del tag.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta in modo molto completo 😄

    Eh si , lo so, mi scuso,:).
    Avrete notato in altri post questa mia caratteristica, perchè sto imparando da poco e ho paura di sbagliare.
    grazie mille 🙂


  • User Attivo

    le tag cloud tornano utili per far trovare agli spider i vecchi articoli, anche se la pagina tag è noindex, purchè non sia anche nofollow. ovvio però che le tag vanno compilate a modo 🙂


  • User Attivo

    @johnnyburnhell said:

    le tag cloud tornano utili per far trovare agli spider i vecchi articoli, anche se la pagina tag è noindex, purchè non sia anche nofollow. ovvio però che le tag vanno compilate a modo 🙂

    Grazie. Ma A che serve che il motore le segua se tanto non le indicizza? Che valore porta?

    Scusate, comunque ho sbagliato, non ho impostato il no index ma ho impostato un rel canonical verso la home. Non è corretto lo so: Il problema è che il blog è in wordpress e devo scrivere la funzione appropriata in php da inserire nel file appropriato (penso nell'header.php del template).... Ma non padroneggio bene il php. Per il rel canonical sono stata aiutata, da sola non sono capacissima.


  • Admin

    Se il tuo problema è implementativo allora ti consiglio di usare Wordpress SEO di Yoast che ti permette di impostare tutte queste cose in modo veloce e semplice.

    Canonical, noindex, 301 senza scrivere una riga di codice.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Se il tuo problema è implementativo allora ti consiglio di usare Wordpress SEO di Yoast che ti permette di impostare tutte queste cose in modo veloce e semplice.

    Canonical, noindex, 301 senza scrivere una riga di codice.

    Figo!:) sendo te è un problema se ho installato anche all in SEO ? Lo uso principalmente per i metà tag. Grazie


  • Admin

    Ovviamente sono mutuamente esclusivi.

    O ne usi uno o l'altro.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Ovviamente sono mutuamente esclusivi.

    O ne usi uno o l'altro.
    Thanx 🙂