- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Errori 404 in Webmaster Tools
-
Errori 404 in Webmaster Tools
Ho un problema con un sito che ha circa un milione e 500 mila pagine.
E' online da 6 mesi e per ora ha indicizzato circa 500.000 pagine. Circa 2 mesi fa abbiamo aggiornato quache parte di url che contiene delle liste paginate, però a distanza di tempo mi trovo di continuo dei 404 sul webmaster tool per delle url indicizzate da google che non ha piu aggiornato, segnalandomi in cascata circa 3000-4000 errori 400 sul WMT. In pratica continua a ritornarmi gli errori di una pagina sulla cache che non vuole sapere di riscaricarsi in cui le url sarebbero corrette.
Mi crea rallentamenti o danni questa cosa secondo voi? c'è un qualche modo per dire "riscaricati questa url?" (in automatico, da script...passare url per url sarebbe improponibile)
-
Ciao erise,
scusa non mi è chiara una cosa: stai dicendo che gli URL in realtà non tornano più dei 404, ma googlebot continua a vederli tali?
-
No, webmaster tool mi segnala dei 404 perchè ha delle pagine in cache non aggiornate. Tipo 500 pagine non aggiornate che linkano alle 3000 pagine, Le 500 pagine rispondono, ma hanno dei link non aggiornati. Webmaster Tool mi segnala le 3000 pagine come 404. Come risolvo?
-
Se è giusto che ritornino dei 404 puoi lasciarli, e non ne sarai penalizzato. Oppure marcarli "segna come risolto", ha solo l'effetto di toglierteli dal report.
Se hai la pazienza di farlo, potresti anche fare il "Visualizza come Google" delle pagine con i link errati, e selezionare poi l'opzione "Invia all'index". Dovrebbe accellerare i tempi.
-
Si, ho tentato a marcarli come "risolto", ma dopo ricompaiono perchè le url sono tante e non le aggiorna per ora. La mia preoccupazione è che non prosegue nell'indicizzazione e perde tempo a darmi quelle segnalazioni...proverò a marcarle con un 301...chissà
-
usa il tool vedi come google bot in GWMT sulla pagina cache non aggiornata, dovrebbe riscansionarla