• User Newbie

    Contributi Inps collaborazione occasionale

    Ciao, sono nuovo del forum e vorrei porre un quesito:
    Per il primo periodo dell'anno ho avuto una collaborazione occasionale con la X SRL, importo lordo ? 8.000, ritenuta ? 1.600, netto ? 6.400. Non mi hanno voluto applicare l'inps sulla eccedenza di 3.000. Cosa posso fare? Visto che la X SRL l'obbligato a fare il versamento e a compilare il Glad, io che posso fare per regolarizzare la posizione? Posso autoversarlo? se si, come? E se lo facessi l'anno prossimo in dichiarazione dei redditi come dovrei fare?
    Secondo periodo dell'anno, collaborazione occasionale con la Y SRL che è stata valutata in ? 9.310 (nel senso che la Y SRL vuole avere come esborso tale cifra e non una lira in più per l'inps!); devo ancora incassare l'importo e loro vogliono che sia io a quantificare il netto, la ritenuta e l'inps da versare!!! Con un totale di spesa di ? 9.310! Come faccio? E poi come si effettuano i versamenti? Devono farli loro? O io? E se si come?
    Accidenti che fatica...
    Qualcuno mi può aiutare?
    GRAZIE
    Stefano


  • Super User

    Ciao Stefano, l'obbligo di iscrizione è tuo... ma loro devono procedere a trattenuta, versamento e dichiarazione di quei contributi alla gestione separata inps.
    Direi che l'unico modo per costringerli è diffidarli e poi rivolgersi direttamente all'inps... ma così li "denunci".
    Non mi risulta possa versarli tu.

    Per il secondo quesito, la finanziaria in via di approvazione ci impedisce di fare il corretto calcolo.... sembra aumentino i contributi previdenziali per quel tipo di gestione e quindi non mi pronuncio sino alla conversione in legge.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie Paolo, ma ipotizzando le aliquote attuali, che mi dicono essere il 18,20%, e considerando che la franchigia di € 5.000 me la sono giocata con l'altra ditta, riusciresti a farmi il calcolo? Considera che la prestazione è finita ed io potrei fare la ricevuta anche in data 30/09/2006. Loro sono pronti a pagarmi alla ricezione dei conteggi... cioè subito se riesco a quantificare...


  • Super User

    NOTULA:
    Tuo Compenso lordo = 8302

    • tua quota contributo inps: 1/3 di 18,20% di 8302 = -503,65
    • ritenuta d'acconto 20% su 8302 = -1660,40
      totale tuo incasso = 6137,95 (= totale notula)

    Costo carico del tuo committente:
    8302 = tuo compenso lordo (da cui ti fanno trattenute a tuo carico)
    1007,31 = Inps quota a carico ditta (2/3 di 18,20%)
    9309,31 = totale costo carico azienda

    P.