• Super User

No.

• User Newbie

@criceto said:

Questi fatti pur risalendo tanto indietro sarebbe possibile ragionevolmente provarli?

sembra ci siano state altre persone coinvolte quindi credo di si

• Super User

Non esiste prova su un reato prescritto... nessun pm eserciterebbe l'azione penale. Archivierebbe la notizia di reato tout court.

• User Newbie

@criceto said:

La curiosità era al solo scopo di escludere la colpevolizzazione di un innocente .. non pensavo ad una soluzione legale ... e non chiedetemi a cosa pensavo perché non ve lo dirò.

allora dillo a me privatamente se puoi grazie.

• User Newbie

Intanto grazie a tutti delle risposte, vedo che la legge italiana non protegge chi per una ragione o per l'altra non ha potuto effettuare denuncie dopo tanti anni. Leggendo su google alcune discussioni ho letto di battaglie parlamentari volte a estinguere questa vergognosa legge che tutela questi mostri. Se avete altre idee se esiste un modo per procedere comunque sono ntutto orecchi, grazie ancora.

• User Attivo

@falcodicento said:

Intanto grazie a tutti delle risposte, vedo che la legge italiana non protegge chi per una ragione o per l'altra non ha potuto effettuare denuncie dopo tanti anni. Leggendo su google alcune discussioni ho letto di battaglie parlamentari volte a estinguere questa vergognosa legge che tutela questi mostri. Se avete altre idee se esiste un modo per procedere comunque sono ntutto orecchi, grazie ancora.

La legge deve essere equa per tutti, non mossa da emozioni o desiderio di rivalsa.
    La prescrizione è norma civile, dopo aver decretato un sistema logico di proporzionalità (a pene più lunghe corrisponde prescrizione più lunga)
    Sarebbe illogico che per alcuni reati esistessero regole diverse.
    Per non parlare che in assenza di prescrizione, una persona potrebbe ricattare di querela anche a decenni di distanza.

30 anni sono tanti, si presuppone la vittima abbia perdonato o non sia stata interessata a perseguire tale persona.
    Per non parlare delle problematiche probatorie a distanza di 3 decenni.

• User Newbie

@Zeta_1 said:

La legge deve essere equa per tutti, non mossa da emozioni o desiderio di rivalsa.
    La prescrizione è norma civile, dopo aver decretato un sistema logico di proporzionalità (a pene più lunghe corrisponde prescrizione più lunga)
    Sarebbe illogico che per alcuni reati esistessero regole diverse.
    Per non parlare che in assenza di prescrizione, una persona potrebbe ricattare di querela anche a decenni di distanza.

30 anni sono tanti, si presuppone la vittima abbia perdonato o non sia stata interessata a perseguire tale persona.
    Per non parlare delle problematiche probatorie a distanza di 3 decenni.

Purtroppo non la penso come te. E' scientificamente provato che ad alcune persone servono anni per realizzare gli avvenimenti successi. Proprio per questo leggevo che in Svizzera non c'e' alcun limite di tempo per querele penali riferenti crimini vigliacchi come questo.

• User Newbie

@criceto said:

Un modo indiretto ci sarebbe,
    Avendo tempo e partendo dal presupposto che tali individui reiterano in tali abitudini si potrebbe svolgere indagini discrete consorziando le vittime e pian piano risalire a qualche cosa commessa più di recente ... qualche cosa non ancora prescritta.
    A quel punto anche le vittime "antiche" potranno dire la loro ...
    Se invece il reato si è fermato a trenta anni addietro pur comprendendo la sete di giustizia sarebbe caritatevole perdonare.

grazie dell'intervento, per fare cio' sarebbe comunque utile querelare per far scattare piu' recenti indagini oppure indagare privatamente?

• User Attivo

puoi anche fare la querela, in modo da informare di questi fatti la magistratura.
    Io ho presentato una querela di fatti gravi accaduti in tempi simili (concorso truccato maldestramente, con una serie di reati); la querela è stata semplicemente archiviata. Spero comunque che quanto ho comunicato sia di una qualsivoglia utilità al magistrato.

• Super User

Non è di nessuna utilità alla magistratura ma un semplice sovraccarico.
    La denuncia-querela non verrebbe mai presa in alcuna considerazione.