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- costi lavoro seo e realizzazione siti?
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Ma chi realizza siti e fa seo, può scindere una ottimizzazione on page dalla realizzazione del sito?
È come se mi chiedessero, fammi un sito bene o fammi un sito male....come si possono scindere le due cose?
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Ciao a tutti. Mi pare che ci sia un po di confusione sull'argomento. Secondo la mia esperienza, il lavoro per la realizzazione di un sito deve essere tenuta separata dal SEO, in genere ai miei clienti dico di fare prima il sito e poi una volta finito gli preparo un preventivo per il SEO.
Per rispondere a Dreamer, il prezzo che puoi fare per il tuo sito dipende da molti fattori (come ti hanno gia detto) ad esempio se usi un cms pronto i costi sono piu bassi, se invece devi programmare tu l'intero sito perche il cliente ha necessita particolari ovviamente il prezzo sale, diciamo che una base di partenza per un sito semplice e statico potrebbe essere sui 500/600 euro, a questo costo poi devi calcolargli anche il costo annuo del dominio e l'eventuale lavoro SEO. Il costo per il SEO invece dipende innanzitutto dal settore (ad esempio sul settore turismo dove trovi veramente dei guerrieri zen il prezzo è molto piu alto rispetto ad altri settori), dalle parole chiave, dai concorrenti, dai risultati ottenuti nella SERP, dalla difficolta della keyword e molti altri fattori. Dare un prezzo quindi a questa lavorazione risulta difficile, diciamo che devi essere tu in questo caso a fare una tua analisi per stabilire il prezzo di partenza che vuoi dare al tuo lavoro e in base al lavoro in se da fare poi ottimizzare il tiro...Spero ti siano di aiuto queste info.
Ciao!
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Io non credo che questa sia la risposta corretta in assoluto.
Diciamo che bisogna partire un po' da più lontano.
Innanzi tutto bisogna capire:
- Chi siamo
- Cosa facciamo
- Perché lo facciamo
Una volta compreso questo le strade possono essere molte.
Faccio SEO o faccio Siti?
Faccio entrambi?
Faccio siti ottimizzati SEO da un punto di vista tecnico?
Faccio il consulente o faccio SEO operativo?Ci sono tante domande e tantissime possibilità quindi prima devi capire chi sei e poi offrire un servizio in base a chi sei e come ti vuoi posizionare sul mercato.
Nessuno ti vieta di fare un sito ottimizzato SEO da un punto di vista tecnico e proprio per questo non esiste un prezzo base...dipende da quanto sei bravo, da quanto è ottimizzato così come un sito di 4-5 pagine può costare anche 100mila euro se a fartelo è il web designer di Twitter ad esempio
Insomma dipende e sempre dipende.
L'unico modo per standardizzare un prezzo è creare un prodotto con determinate caratteristiche ben definite e allora il lavoro diventa come andare al Supermercato e scegliere quello che ti serve dallo scaffale.Se vogliamo vederla invece solo da un punto di vista della consulenza SEO nessuno ti vieta di vendere un Report con determinati punti e farlo diventare un tuo prodotto di carrello.
Spero di essermi spiegato.
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@Juanin said:
Io non credo che questa sia la risposta corretta in assoluto.
Per carità, infatti avevo iniziato con "Secondo la mia esperienza" volevo solo dare il mio personalissimo caso
@Juanin said:Diciamo che bisogna partire un po' da più lontano.
Innanzi tutto bisogna capire:
- Chi siamo
- Cosa facciamo
- Perché lo facciamo
Una volta compreso questo le strade possono essere molte.
Faccio SEO o faccio Siti?
Faccio entrambi?
Faccio siti ottimizzati SEO da un punto di vista tecnico?
Faccio il consulente o faccio SEO operativo?Ci sono tante domande e tantissime possibilità quindi prima devi capire chi sei e poi offrire un servizio in base a chi sei e come ti vuoi posizionare sul mercato.
Nessuno ti vieta di fare un sito ottimizzato SEO da un punto di vista tecnico e proprio per questo non esiste un prezzo base...dipende da quanto sei bravo, da quanto è ottimizzato così come un sito di 4-5 pagine può costare anche 100mila euro se a fartelo è il web designer di Twitter ad esempio
Insomma dipende e sempre dipende.
L'unico modo per standardizzare un prezzo è creare un prodotto con determinate caratteristiche ben definite e allora il lavoro diventa come andare al Supermercato e scegliere quello che ti serve dallo scaffale.Se vogliamo vederla invece solo da un punto di vista della consulenza SEO nessuno ti vieta di vendere un Report con determinati punti e farlo diventare un tuo prodotto di carrello.
Spero di essermi spiegato.
Juanin tutte vere le tue considerazioni, è che ho dato per scontato tutta questa "base", e in riferimento del costo base, era solo per dare un'idea di "partenza"
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Percarità Tutto il mio rispetto per te.
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@Juanin said:
Percarità Tutto il mio rispetto per te.
Reciproco!
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@Juanin said:
Una volta compreso questo le strade possono essere molte.
Faccio SEO o faccio Siti?
Faccio entrambi?
Faccio siti ottimizzati SEO da un punto di vista tecnico?
Faccio il consulente o faccio SEO operativo?Io non sono tanto d'accordo con questo, nel senso ( non fraintendetemi ) che do per scontato che chi mi fa un sito web me lo faccia bene, bello e che si posizioni senza troppe difficoltà.
Altrimenti è come per l'imbianchino : mi imbianca casa, però poi devo chiamarne un altro , che dice di essere specializzato, per farmi fare le rifiniture, senza contare che quest'ultimo potrebbe dire anche che il primo imbianchino ha sbagliato tutto.@Juanin said:
... non esiste un prezzo base...dipende da quanto sei bravo, da quanto è ottimizzato così come un sito di 4-5 pagine può costare anche 100mila euro se a fartelo è il web designer di Twitter ad esempio
Se qualcuno mi chiedesse somme simili, ma anche un decimo di quella, per un sito tal fatto lo suiciderei senza pensarci su due volte passandolo sommariamente per le armi.
@Juanin said:
allora il lavoro diventa come andare al Supermercato e scegliere quello che ti serve dallo scaffale.
Con la differenza che al supermecato il "prodotto" lo vedo, lo posso toccare, lo posso valutare, decidere , portarlo alla cassa e ...pagare poi.
Un sito, meglio la sua ottimizzazione promette dei "risultati" che pagati in anticipo rispetto alla scadenza...potrebbe non offrire il risultato promesso.Io credo che , se per ottimizzazione SEO intendiamo un lavoro ben fatto per il posizionamento nei motori di ricerca , ogni webmaster/designer dovrebbe essere un SEO.
Non esiste che vado dal carrozziere a farmi verniciare l'auto e poi devo portarlo in un altra carrozzeria per farmelo lucidare.Diverso è chi ha già un sito e deve ..."tirarlo su" e quindi affidarsi a "qualcuno che ne capisca e abbia tempo al posto suo" di correggere errori e ottimizzarlo.
Io almeno la penso così.
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@bluwebmaster
Purtroppo non è cosi nell'ambito del web. Un sito e la sua creazione è una cosa a sè stante mentre il posizionamento è un altro prodotto. E non si puo nemmeno paragonare ad una macchina o all'imbianchino perche sono 2 cose completamente diverse (e lavori completamente diversi).C'e' chi fa siti, chi fa SEO e chi fa entrambe (come me ad esempio) e non per questo consegno lavori a meta, poi attenzione perche non bisogna confondere ottimizzazione con posizionamento che sono 2 cose diverse. Ovvio che prima di iniziare un posizionamento si debba fare un ottima ottimizzazione (scusa il gioco di parole) altrimenti non avrebbe senso. Inoltre, è vero che chi compra un sito o un posizionamento non tocca con mano, ma nemmeno chi compra windows o adobe o altro software tocca con mano, ma lo utilizza!
Ciao e buona giornata, che qua finalmente c'e' un po di sole!
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Bluwebmaster in questo modo però prendendo solo alcuni pezzi di quello che ho scritto cambi completamente il senso di quello che ho scritto.
Il punto non è come la penso io, ma quella che può essere una ipotetica realtà!
Uno deve scegliere cosa vuole fare nella vita e non è detto che ti interessi la SEO. Magari tu sei un Web Designer molto bravo che conosce anche il codice, ma nessuno ti obbliga a ottimizzare un sito lato SEO. Dopo tutto il tuo cliente ipotetico ti chiede un sito e non la SEO quindi tu gli fai il sito, ma se poi tu conosci anche la SEO e per te non esiste fare un sito non ottimizzato allora è giusto che ad esempio il soggetto A te lo faccia pagare 3 mentre tu lo puoi fare pagare 9.
Nell'ottica del cliente quello che arriva è che dal primo il sito gli costa 3 e dal secondo 9...il perché nella maggior parte dei casi viene ignorato.
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Sul discorso del prodotto invece ho fatto una premessa rispetto a quello che hai quotato ed è una parte molto importante.
Un sito può essere un prodotto e come...se tu gli fai scegliere dei siti prefatti.Ci sono business molto fiorenti sotto questo punto di vista e scalano a meraviglia...pensa ai market place di temi, o ai mini siti con template standard.
Come li chiami quelli?
Non sono una sorta di prodotto che vedi e tocchi?Inoltre se parliamo di ottimizzazione tecnica allora volendo anche quella può essere valutata e anche un report può essere valutato.
Il discorso del carrozziere non regge secondo me. Bisogna sempre vedere a che livello siamo e non vanno considerate solo piccole realtà.
Se vai dal meccanico non necessariamente è anche un gommista così come
Se vuoi un bravissimo Web Designer non necessariamente è anche un bravo SEO
e gli esempi potrebbero essere infiniti.
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Gentile Raffaele, nel nostro forum non sono ammessi post autopromozionali. Un altro post a cui hai risposto in questa modalità è presente a questo link http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/204987-search-engine-optimization-per-ricerche-locali.html e che provvedo subito ad eliminare come ho fatto con il presente.Ti chiedo gentilmente di attenerti al regolamento del forum che potrai visionare qui. Certo della tua comprensione, ti saluto.
Ricardo.