• User Newbie

    professionista che si occupa di far aumentare i guadagni pubblicitari del publisher

    Salve, come si chiama la figura professionale che si occupa di offrire una consulenza al proprietario di un sito al fine di far aumentare il CPM dello stesso ?
    Ad aprire un conto con un'agenzia di affiliazione o con adsense ed a copiare i codici sui nostri siti siamo capaci tutti, ma a mio parere una figura professionale specifica dovrebbe avere un approccio meno superficiale.
    Dovrebbe ad esempio analizzare per ogni singolo sito la tipologia di utenza , utilizzando software specifici dovrebbe identificare i punti del sito dove questa utenza guarda al fine di scegliere il posizionamento ideale dei banner, testare e mantenere report statistici dettagliati sulle diverse soluzioni pubblicitarie adottate e scegliere di conseguenza dimensioni,posizionamento,tipologia pubblicitaria,tipologia di campagna etc...
    Il fine ultimo è trarre il massimo profitto da ogni pagina del sito senza danneggiare eccessivamente la user experience.
    Dovrebbe essere un consulente indipendente che non abbia quindi interessi diretti a proporre un'agenzia pubblicitaria piuttosto che un'altra e che possa scegliere a seconda della convenienza del suo cliente le migliori offerte del mercato.
    Se esiste questa figura professionale, come si chiama e dove si trova ?
    Grazie.


  • User Attivo

    i consulenti SEO e SEM fanno proprio quello


  • Super User

    @investitore said:

    Salve, come si chiama la figura professionale che si occupa di offrire una consulenza al proprietario di un sito al fine di far aumentare il CPM dello stesso ?

    Premetto che i SEO sono, o dovrebbero essere, degli specialisti per migliorare il posizionamento nei motori e quindi acquisire traffico ( scusate la definizione, forse un po riduttiva agli occhi di qualcuno, ma non ne trovo altre...almeno al momento ! ) : che poi un maggior ( eventuale ) traffico si traduca anche in un maggior introito per pubblicità acquisita è un altro aspetto.

    I SEO e i SEM possono non conoscere le dinamiche e le ferree regole di AdSense e il sito ( o i siti ) non è loro , quindi una mancata osservanza del rigido regolamento di AdSense potrebbe provocare infausti "ban".

    @investitore said:

    Dovrebbe ad esempio analizzare per ogni singolo sito la tipologia di utenza , utilizzando software specifici dovrebbe identificare i punti del sito dove questa utenza guarda al fine di scegliere il posizionamento ideale dei banner, testare e mantenere report statistici dettagliati sulle diverse soluzioni pubblicitarie adottate e scegliere di conseguenza dimensioni,posizionamento,tipologia pubblicitaria,tipologia di campagna etc...

    Premesso che tutto questo lo trovi in abbondanza anche sulle pagine stesse delle guide di Google : ad esempio c'è la mappa "termica" del posizionamento dei banner e tante altre utili cose, comprensibili da chiunque.
    Poi se fai "discreti" volumi, tranquillo, saranno loro stessi ( Google ) a contattarti e a offrirti una consulenza telefonica con uno specialista , che ti assicuro è di tutto rispetto.
    Certo se fai mille unici al giorno ...non puoi pensare nemmeno di pagare uno "specialista" per migliorare l'aspetto delle entrate, con tutti i rischi che comporta come dare magari l'accesso al proprio account o far visualizzare i propri guadagni ecc.

    @investitore said:

    Il fine ultimo è trarre il massimo profitto da ogni pagina del sito senza danneggiare eccessivamente la user experience.
    Se esiste questa figura professionale, come si chiama e dove si trova ?

    Esatto, ma molto dipende dai "volumi" che fai : guarda che c'è molta crisi in giro e le agenzie pubblicitarie, quelle serie ed affidabili, ci stanno andando con i piedi di piombo.
    Un esempio...pensa che VirgilioBanner il 15 aprile chiude i battenti.:vai:

    Io ti do il mio appassionato e disinteressato consiglio : in queste cose è meglio "fare da soli" e crescere in esperienza personale documentandosi e studiando.
    Io ci sono riuscito in buona parte, perchè non dovresti riuscire anche tu?