• User

    Articoli recenti / Articoli più letti

    Innanzitutto buongiorno a tutto il forum.

    Secondo voi avere all'interno di ogni pagina del proprio sito, moduli del tipo "Articoli recenti" o "Articoli più letti" o "Articoli Correlati", dove viene mostrato il titolo e le prime parole della descrizione degli articoli, può generare contenuti duplicati ?

    Da premettere che ogni articolo è corredato da un Rel=Canonical**.
    **
    Grazie

    Dominio:
    newstech4you.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Ottobre 2012
    Cambiamenti effettuati:
    passaggio a HTML5
    Eventi legati ai link:
    n.d.
    Sito realizzato con:
    Joomla
    Come ho aumentato la popolarità:
    social network
    Chiavi:
    Siti,Applicazioni Web, Guide Informatiche, Giochi, Recensioni Hardware e Software, Risorse Grafiche Gratuite
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao NicolaTatt,

    la domanda che io mi farei è: aggiungendo questi contenuti offro qualcosa di positivo all'utente? La risposta è molto probabilmente no. Piuttosto metti degli articoli correlati, ma cosa centra una guida per creare gif animate con una forchetta usb? Niente.

    L'utilizzo del canonical non è quello che pensi, lo utilizzi se ad esempio in una pagina c'è un modo per ordinare i contenuti che sono sempre quelli e questo cambia l'url, in quel caso puoi usare il canonical, ma metterlo in una pagina perché ha una parte di testo uguale alle altre non serve a niente, prova a leggere la guida.


  • User

    Ciao morettolss e grazie per la risposta, ma Google ha già provveduto a far scomparire il mio sito dalla serp, che fino a qualche giorno fa con la parola chiave "inviti di compleanno", era in prima pagina. Ho subito un netto calo delle visite da circa 250 al giorno (che non sono un gran che, ma per un neofita come me erano soddisfacenti) a 40 (dato riferito a ieri).

    Non comprendo bene il motivo della penalizzazione (non sono un esperto) e nel frattempo ho inviato una Richiesta di riconsiderazione a Big G e sono in attesa di eventi

    @morettolss said:

    la domanda che io mi farei è: aggiungendo questi contenuti offro qualcosa di positivo all'utente? La risposta è molto probabilmente no. Piuttosto metti degli articoli correlati, ma cosa centra una guida per creare gif animate con una forchetta usb? Niente.

    E' vero quello che dici, ma personalmente quando capito in un sito che soddisfa la mia ricerca, prima di tutto leggo l'articolo che mi interessa e poi inizio ad esplorarlo cliccando su link che attirano la mia attenzione (non necessariamente inerenti alla mia ricerca).

    E' un pò quello che è successo su giorgiotave.it; conosciuto tramite una ricerca fatta su google, per curiosità ho iniziato a cliccare qua e la ed ora è il primo sito che visito quando inizio a navigare.

    Ripeto, questo è il mio modesto parere, per il momento ho seguito il tuo consiglio. Grazie.