• User

    aiutatemi problemone con GOOGLE e corriere della sera per contenuti vecchi

    Buongiorno a tutti,

    vi spiego il mio problema: :lol:
    nel '97 un mio cliente è stato assoggettato ad un provvedimento cautelare, ma dopo il processo è stato assolto con formula piena. Non è rimasto aperto alcun capo di imputazione, neanche a livello civile.

    Il problema, relativo alla notizia dell'archivio storico presente nel corriere della sera, è che la descrizione di google, non appena inserisco come criterio di ricerca il suo nome, recupera subito "Nome e Cognome è finito in carcere...." al primo posto nella pagina dei risultati di ricerca.

    Mi piacerebbe capire secondo la vostra esperienza, se è possibile rendere non visibile questo articolo (ormai di 16 anni fa), oppure se il cliente deve riferirsi direttamente alla redazione del corriere e in che modi.
    Oppure contattare Google Italia per richiederne la cancellazione o modificarne la visibilità. Essendo un professionista noto qui in città, il suo nome è tra i criteri di ricerca più usati, anche per reperire l'indirizzo del suo studio, di cui stiamo seguendo tutta la nuova parte di comunicazione web.

    Esiste, sempre relativamente a lui, un errore all'interno di un'altra testata giornalistica, in questo caso si tratta proprio di sfortuna: il suo nome, è stato inserito erroneamente all'interno di un articolo che parlava di uno scandalo tangenti, ritenendolo il responsabile.
    Al tempo, aveva fatto usciro un articolo di rettifica, il problema è che ad oggni, la rettifica è sparita, l'articolo col nome sbagliato, rimane.

    Vi ringrazio per tutti i consigli e le dritte che potete darmi
    C


  • User Attivo

    Si potrebbero fare due cose: la prima è quella di contattare il webmaster del sito che contiene informazioni errate o imprecise, e successivamente la seconda, ovvero quella di fare una specifica richiesta a google. Infatti, anche dopo aver contattato il webmaster del corriere della sera (ammesso che possano rimuovere un articolo di un giornale con una semplice richiesta, ed onestamente lo trovo impossibile non essendoci una specifica querela per diffamazione o altra violazione) bisogna poi contattare comunque google, perchè anche se il corriere della sera rimuovesse quel contenuto, lo stesso rimarrebbe per diverso tempo nella cache di google. E' possibile farne richiesta online qualora si disponga di una sentenza del Tribunale, e poi va comunque motivata la richiesta di rimozione del contenuto.
    Oppure, infine ci sono delle società che offrono consulenza in tal senso, offrendo monitoraggio della reputazione online e pulizia di contenuti indesiderati: sono le c.d. clean agenzy e richiedono, così si legge nei loro siti, un tempo di 8/12 mesi.


  • User

    @eljsa said:

    Si potrebbero fare due cose: la prima è quella di contattare il webmaster del sito che contiene informazioni errate o imprecise, e successivamente la seconda, ovvero quella di fare una specifica richiesta a google. Infatti, anche dopo aver contattato il webmaster del corriere della sera (ammesso che possano rimuovere un articolo di un giornale con una semplice richiesta, ed onestamente lo trovo impossibile non essendoci una specifica querela per diffamazione o altra violazione) bisogna poi contattare comunque google, perchè anche se il corriere della sera rimuovesse quel contenuto, lo stesso rimarrebbe per diverso tempo nella cache di google. E' possibile farne richiesta online qualora si disponga di una sentenza del Tribunale, e poi va comunque motivata la richiesta di rimozione del contenuto.
    Oppure, infine ci sono delle società che offrono consulenza in tal senso, offrendo monitoraggio della reputazione online e pulizia di contenuti indesiderati: sono le c.d. clean agenzy e richiedono, così si legge nei loro siti, un tempo di 8/12 mesi.

    Grazie mille per la risposta 🙂


  • User Attivo

    Io invierei una mail certificata invitandoli a togliere immediatamente quanto riguarda il tuo cliente.
    Ho avuto una esperienza simile, un mio diretto concorrente aveva parlato male di un mio software definendolo "fatto con tecnologie obsolete" in un forum, indicizzato su google. Sono bastate due e-mail per risolvere il problema.