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Problema con le parole chiavi di contenuto
Posseggo un dominio nel quale la pagina di richiesta per il servizio offerto si trova all'interno di ogni articolo di vendita.
Per questa ragione google quando scansiona le pagine dei miei articoli trova sempre il formulario di richiestra dove sono presenti tutti i paesi del mondo nella parte nella quale il cliente deve introdurre il paese da dove viene.
Guardando il webmaster tool mi sono accorto con rammarico che google indicizza la parte del formulario dando importanza a parole come: italy, france, spain,(lista dei paesi del formulario) che non hanno niente a che vedere con i miei articoli.
Per evitare tale problema circa un paio di mesi aggiunsi in questa parte di html il tag:** <!--googleoff: index--> <!--googleon: index-->. **
Ho atteso un paio di mesi ma non ci sono cambi nel web master tool. Oggi ho provato ad cambiarlo per il tag <!--googleoff: all--> <!--googleon: all>
Se non funziona nemmeno cosi dovrò fare una costosa modifica del programma portando fuori dalla pagina il formulario, per questa ragione volevo chiedere se qualcuno ha mai utilizzato questi tag che google mette a disposizione e se ci sono evidenze che funzionino e sopratutto se esistono metodi alternativi per dire a google di non dare importanza a una parte della pagina.
Grazie
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Ciao divinov,
ci sono alcune cose da rimarcare:-
il tag googleoff:index non è interpretato da googlebot e il sistema di indicizzazione di Google, è destinato unicamente al Google Search Appliance, un dispositivo hardware destinato alle Intranet
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l'elenco di parole chiave che vedi in Google Webmaster Tools è quanto di più fuorviante possa esserci: è un mero contatore di parole singole incontrate nelle pagine, non ha nulla a che vedere con la keyphrase per le quali il tuo sito può essere posizionato. Il suo scopo è principalmente fornire un sistema per capire a colpo d'occhio se il tuo sito è stato hackerizzato (per esempio se tu vedessi scritto viagra tra le parole chiave, e non sei il sito di un'industria farmaceutica, potrebbero sorgerti leciti dubbi). Tra l'altro è piuttosto bacato, perché aggiunge anche le parole trovate nel robots.txt
Google è abbastanza bravo a capire se un elemento è ripetuto tra più pagine e non fa parte del vero contenuto della singola pagina. Non dovresti preoccuparti troppo.
Google non fornisce un metodo per indicare di non indicizzare parte dell'html.
Webmaster intraprendenti spesso fanno ricorso a trucchetti vari tipo caricare via ajax, usare iframes... etc.. per non fare indicizzare contenuti trovati nella singola pagina e non ripetuti in altre parti.
Nel tuo caso a mio avviso non servono perché google riconosce gli elementi comuni a più pagine.Per la cronaca, Yahoo supportava un meccanismo per ottenere quanto descrivi, tramite la sintassi <spanclass="robots-nocontent">
Non so se lo supporta ancora, e a quanto ne so credo fosse l'unico a farlo. In una nazione come l'Italia dove il 97% del mercato è dominato da Google (direttamente o come fornitore di risultati), l'effetto sarebbe comunque ininfluente.Spero d'esserti stato utile
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Ciao Federico
Grazie mille x la completissima spiegazione che mi hai fornito.
Mille grazie e buona giornata!