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ciao bluwebmaster,
grazie della risposta hai aiutato anche me,
una domanda ma 5 6 euro intendevi mensilmente?
grazie
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No, intendeva al giorno. E concordo con lui.
Semplificando molto, ogni mille visualizzazioni -> 1 euro.
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@Alessandroweb2 said:
una domanda ma 5 6 euro intendevi mensilmente?
No, intendevo al giorno.
Però tieni presente che molto dipende dal settore e dalla qualità dei visitatori, oltre che dei contenuti.
Ad esempio quello viaggi+vacanze è abbastanza inflazionato anche se, da informazioni ricevute proprio in questo periodo, il cpc si mantiene ancora su livelli discreti, addirittura mi si diceva che in alcuni casi si sfiorano i 50 cent a click.Il problema nasce quando...partono a raffica click da 3 o 4 cent.:x
E pare che in questi giorni, almeno per i miei settori abbondano.
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@bmastro said:
Semplificando molto, ogni mille visualizzazioni -> 1 euro.
Si, concordo.
Anche se recentemente nel corso di una consulenza con uno specialista dipendente Google ho ricevuto delle dritte significative e...magia ...il cpc non è lievitato di molto ma il ctr è migliorato e...i ricavi hanno avuto significativi e apprezzabili ...miglioramenti in assoluto.:D Roba da 70 % in più...e se penso quello che mi sono perso negli ultimi due anni...quasi quasi opto per il suicidio.
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Ciao Bluwebmaster, grazie per le risposte... Infatti, fossi in google abolirei i click inferiori a 10 cent. Rovinano i guadagni... Quali sarebbero le dritte che ti sono state date x aumentare il ctr? se puoi dircelo...
grz,
St.
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@spidertruman said:
... Infatti, fossi in google abolirei i click inferiori a 10 cent. Rovinano i guadagni...
Eh, sarebbe bello, ma ricordati che chi li offre è sempre un inserzionista che, alla fine, partecipa ad un'asta e che il prezzo dipende da quello e quindi dagli altri inserzionisti-competitor.
Recentemente leggevo di una discussione in cui invece ci si chiedeva come mai Google consente l'accesso ad AdSense anche ai publisher con 500/1000 unici al giorno e si auspicava la determinazione di uno sbarramento non inferiore a 4/5.000 unici al giorno.
Insomma ognuno la vede in un modo.
@spidertruman said:
Quali sarebbero le dritte che ti sono state date x aumentare il ctr? se puoi dircelo...
In effetti non posso rivelare il contenuto di queste consulenze con gli specialisti di AdSense, però posso sicuramente dirti che riguarda l'uso di determinati formati in determinati punti della pagina : difatti lo specialista mi guidava pagina per pagina e sito per sito suggerendomi di volta in volta quegli accorgimenti in merito a posizionamento e formati.
E non nascondo che ho avuto molte soddisfazioni e ottimi riscontri.
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Per come ragionate voi con 30.000 visualizzazioni dovrei aver accumulato circa 30 €?
Per quale artata ragione, invece, ho accumulato poco più della metà?
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@raffaelegreco said:
Per come ragionate voi con 30.000 visualizzazioni dovrei aver accumulato circa 30 ??
Per quale artata ragione, invece, ho accumulato poco più della metà?Ciao Raffaele : visto che l'argomento sta diventando di interesse "generale" vale la pena affrontarlo in modo da liberarlo da possibili equivoci.
In effetti non esiste un equazione precisa per cui se fai un tot di visualizzazioni queste corrsipondono a un tot di ricavi.
In linea generale si può ipotizzare circa 1 euro per ogni migliaio di visualizzazione di pagina ma questo dipende da molti fattori tra i quali :- Settore di competenza del sito
- Numero di inserzionisti e concorrenza tra di loro.
- Posizionamento degli ads e navigabilità del sito.
- Interesse dei visitatori ( questo punto molto trascurato ! )
- Qualità dei click.
e altri che per brevità ometto.
Il punto 1) è fondamentale : ci sono settori che in media hanno cpc da 2 o 3 cent, altri da 20, altri ancora anche 60 cent fino a 1,20 euro.
Il punto 2 risente anche molto della crisi e quindi un minor numero di inserzionisti corrisponde a una minore concorrenza, e quindi quelli che restano spuntano un prezzo migliore ( per loro ) che si traduce in un abbassamento delcpc medio di settore.
Il punto 3 è fondamentale : da qualche parte esiste la cosidetta "mappa visiva" della pagina di un sito nella quale si evidenziano le zone di maggiore attenzione per l'occhio del visitatore.
Seguirla non è male a patto di rendere l'usabilità del sito impeccabile, fattore che , a mio personale avviso, permettendo una buona navigabilità del sito stesso "aiuta" la volontà del visitatore non solo a tornarci ma anche a saperne di più mediante la pubblicità.
Il punto 4 che si relaziona immediatamente con il punto 5 è altrettanto importante : la relazione tra ciò che cerchi e l'effettivo interesse a ciò che cerchi è quello che determina la "qualità del click" ossia a una profondità di visita al sito dell'inserzionista.
Non sono pochi ( purtroppo ) quelli che non maturando un effettivo interesse per l'inserzione la cliccano e poi ritornano quasi subito sulla pagina iniziale generando quelle che può far ritenere a Google un click invalido e quindi scartato ai fini del pagamento con abbassamento del cpc medio.Quindi l'equazione può non essere esatta se consideriamo questi fattori : può essere infatti sottostimata ma anche sovrastimata.
Ad esempio il settore Sportivo e il Gossip/TV : puoi fare anche 100.000 pagine visualizzate , ma probabilmente ti renderanno meno della metà della metà di quello che indicavamo io e bmastro.
Per altri settori magari è vero esattamente il contrario : esempio conosco un paio di publisher che da quel numero di impression ricavano circa 1,4 euro a migliaio in media, quindi siamo sui 140 euro in media al giorno.
Ma allo stesso modo ne conosco uno che pur facendo circa 90.000 impression giornaliere non va oltre i 30 euro.Parlavo anche di altri fattori , ma sarebbe un argomento lungo e...penso noiso.
Uno dei fattori ad esempio può essere proprio quello della specializzazione del sito, ossia di come tratta l'argomento del settore.
Un visitatore è più portato a cliccare pubblicità su un sito di cui "si fida" piuttosto di un altro che tratta l'argomento con superficialità.
Inoltre un sito ben fatto, di qualità, specializzato attrae inserzionisti che possono specificatamente chiedere di fare pubblicità su quelle pagine cosa che, notoriamente, fa lievitare il cpc.Certo se mi metto a fare un sito di ricette o, che so, di gossip e pretendo con 10.000 visualizzazioni di ricavare 10 euro ...a parte il piede sbagliato con cui parto, probabilmente riceverò una profonda delusione che mi porterà ad abbandonare ben presto il "prodotto".
Ho parlato di prodotto perchè noto che nella community dei publisher spesso è dimenticato un fattore determinante la qualità stessa : cioò che parliamo di un "prodotto editoriale" e come tale va trattato.
Un prodotto editoriale che raccoglie pubblicità e che vive di professionalità. Volenti o nolenti.
E la professionalità è anche intesa come capacità di sviluppare un business o un modello di business : che questo passi attraverso la vendita di spazi pubblicitari ( perchè questo adsense è in ultima analisi ) è solo un modesto dettaglio.
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@bluwebmaster said:
Inoltre un sito ben fatto, di qualità, specializzato attrae inserzionisti che possono specificatamente chiedere di fare pubblicità su quelle pagine cosa che, notoriamente, fa lievitare il cpc.
Ho ricevuto diverse richieste pubblicitarie. Potrei incentivare i miei potenziali inserzionisti a rivolgersi a Google e spingere affiché le loro inserzioni siano pubblicate nel mio sito attraverso adsense?
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@raffaelegreco said:
Ho ricevuto diverse richieste pubblicitarie. Potrei incentivare i miei potenziali inserzionisti a rivolgersi a Google e spingere affiché le loro inserzioni siano pubblicate nel mio sito attraverso adsense?
Si faccio lo stesso anch'io : anche se può sembrare un discorso masochista, perchè l'inserzionista può...sfuggire dalle mani, in realtà non solo aumenta la "stima" di adsense nei nostri confronti, perchè se più inserzionisti chiedono di fare pubblicità sul nostro sito un motivo ci sarà pure, ma ti scansi tuta la gestione dei pagamenti, dello spazio pubblicitario e, in ultima analisi ...il sito è più pulito.
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@bluwebmaster said:
Si faccio lo stesso anch'io : anche se può sembrare un discorso masochista, perchè l'inserzionista può...sfuggire dalle mani, in realtà non solo aumenta la "stima" di adsense nei nostri confronti, perchè se più inserzionisti chiedono di fare pubblicità sul nostro sito un motivo ci sarà pure, ma ti scansi tuta la gestione dei pagamenti, dello spazio pubblicitario e, in ultima analisi ...il sito è più pulito.
Innanzitutto grazie per la tua cortesia.
Poiché sono un negato adsense in questo senso, potresti indicarmi una guida, risorse, meccanismi che mi permettano di spingere i miei potenziali inserzionisti ad usufruire di questa opportunità?
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Il consiglio che ti posso dare è quello di avere sempre bene in evidenza un email al quale rivolgersi per concoradre campagne pubblicitarie .
Ai tuoi inserzionisti "papabili" puoi far capire che pubblicizzarsi su AdWord c'è più convenienza perchè si può mettere un budget, goveranre la campagna su siti specifici, avere gli spazi migliori ecc. e se scelgono il tuo sito c'è una convenienza economica a chiedere espressamente che la pubblicità venga fatta sul tuo sito.Non so quanti unici fai , ma nella maggioranza dei casi conviene fare così.
Non è più conveniente se fai, diciamo, un 30 mila al giorno e quindi potresti spuntare contratti semestrali vendendo ad impression piuttosto che a click e spuntando prezzi migliori in base al posizionamento sulla pagina.
Inoltre puoi sempre richiederenel contratto un link alle tue pagine che...capirai fa "brodo".Se invece sei sui , non so, sui 10 k al giorno la strada migliore è quella che ti dicevo perchè difficilmente con quei numeri riesci a spuntare ricavi migliori di adsense ( per esperienza ).
P.S. : se il sito è quello in firma ( mi piace molto ! ) ti consiglio innanzitutto di usare un plugin per l'inserimento automatico nei post di adsense. In questo caso la miglior posizione è quella centrale a sinistra diciamo un 100/120 pixel al di sotto della foto, con un bel 300x250 di formato.
Mentre per quel che riguarda la fine dell'articolo io opterei sempre per un formato 300x250 ma immediatamente dopo il testo dell'articolo e PRIMA della tua presentazione che , anzi, eviterei di mettere alla fine di ogni post avendola già in alto nella colonna di destra.
Poi in ultimo metterei un banner , sempre 300x250 o 250x250 , proprio sopra la tua presentazione nella colonna di destra .Se ti riesce aumenta di un po anche l'altezza del titolo dei post ( puoi farlo da css ) : non c'entra niente con AdSense ma migliora l'insieme. E COSA PIU' IMPORTANTE usa il rewrite url decidendo per l'url con titolo dell'articolo.
La forma "...archives/3637" credo che sia esattamente quello che ti danneggia nell'indicizzazione corretta.In bocca al lupo.
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@bluwebmaster said:
Si, concordo.
Anche se recentemente nel corso di una consulenza con uno specialista dipendente Google ho ricevuto delle dritte significative e...magia ...il cpc non è lievitato di molto ma il ctr è migliorato e...i ricavi hanno avuto significativi e apprezzabili ...miglioramenti in assoluto.:D Roba da 70 % in più...e se penso quello che mi sono perso negli ultimi due anni...quasi quasi opto per il suicidio.
Ci potresti descrivere brevemente quali cambiamenti hai fatto?
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Alcuni riguardano il formato e, soprattutto il posizionamento, cosa del resto che non ha nulla di nuovo, solo che su alcune pagine ho privilegiato la navigabilità...mi spiego.
Considera le pagine con maggiori uscite da un tuo sito : dalle statistiche vedi il percorso che fa il visitatore, la profondità di visita e le pagine da cui escono per andare altrove.
Sulle pagine che noti sono navigate con profondità metti dei formati meno invasivi e in posizioni meno nette, quelle che ti danno le maggiori uscite dal sito "spingi" di più mettendo gli ads in formati più grandi e più secondo la "famosa" mappa termica della pagina.Sono da preferire formati tipo 250x250, 300x250, 336x300 e possibilmente al centro in alto, prima dello scroll.
Se un visitatore deve uscire per navigare altrove tanto vale che AdSense lo catturi .
Su quelle pagine di maggiori uscite eviterai di mettere link verso altri siti disponendo strategiamnete gli ads come formati e come posizione.Poi anche distanziare i banner dal testo o dalle immagini è fondamentale.
Io ad esempio ritengo che integrare troppo gli annunci usando colori e caratteri delle pagine alla fine ...fa perdere qualcosa anche in termini di click "invalidi".
Se qualcuno cliccando pensa di continuare a navigare il tuo sito e si accorge che era pubblicità, fa presto a tornare sulla tua pagina o ad abbandonare quello dell'inserxionista, cosa che fa aumentare vertiginosamente i "click invalidi" e quindi abbassare il cpc medio.Insomma alla fine della favole sono quasi sempre le solite regolette solo che si viene "sollecitati" ad applicarle da qualcuno che poi ti dimostra effettivamente che ti stai....perdendo il meglio !
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Molto interessante la tua analisi e per questo ti ringrazio. Certo che nell'analisi bisogna considerare non solo il CTR ma anche il CPC. E' inutile avere CTR alti e CPC bassi o CPC alti e CTR bassi. Il dato da considerare, secondo la mia opinione, è l'RPM che è determinato sia dal CTR che dal CPC.
Secondo te, quale può essere un RPM medio?
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@bluwebmaster said:
Il consiglio che ti posso dare è quello di avere sempre bene in evidenza un email al quale rivolgersi per concoradre campagne pubblicitarie .
Ai tuoi inserzionisti "papabili" puoi far capire che pubblicizzarsi su AdWord c'è più convenienza perchè si può mettere un budget, goveranre la campagna su siti specifici, avere gli spazi migliori ecc. e se scelgono il tuo sito c'è una convenienza economica a chiedere espressamente che la pubblicità venga fatta sul tuo sito.Non so quanti unici fai , ma nella maggioranza dei casi conviene fare così.
Non è più conveniente se fai, diciamo, un 30 mila al giorno e quindi potresti spuntare contratti semestrali vendendo ad impression piuttosto che a click e spuntando prezzi migliori in base al posizionamento sulla pagina.
Inoltre puoi sempre richiederenel contratto un link alle tue pagine che...capirai fa "brodo".Se invece sei sui , non so, sui 10 k al giorno la strada migliore è quella che ti dicevo perchè difficilmente con quei numeri riesci a spuntare ricavi migliori di adsense ( per esperienza ).
P.S. : se il sito è quello in firma ( mi piace molto ! ) ti consiglio innanzitutto di usare un plugin per l'inserimento automatico nei post di adsense. In questo caso la miglior posizione è quella centrale a sinistra diciamo un 100/120 pixel al di sotto della foto, con un bel 300x250 di formato.
Mentre per quel che riguarda la fine dell'articolo io opterei sempre per un formato 300x250 ma immediatamente dopo il testo dell'articolo e PRIMA della tua presentazione che , anzi, eviterei di mettere alla fine di ogni post avendola già in alto nella colonna di destra.
Poi in ultimo metterei un banner , sempre 300x250 o 250x250 , proprio sopra la tua presentazione nella colonna di destra .Se ti riesce aumenta di un po anche l'altezza del titolo dei post ( puoi farlo da css ) : non c'entra niente con AdSense ma migliora l'insieme. E COSA PIU' IMPORTANTE usa il rewrite url decidendo per l'url con titolo dell'articolo.
La forma "...archives/3637" credo che sia esattamente quello che ti danneggia nell'indicizzazione corretta.In bocca al lupo.
Come avrai avuto modo di vedere, poiché l'hai visitato, nel mio portale mi occupo di una nicchia ben definita.
Ancora supero, poco più di 1k unici giornalieri. Ma il trend è in crescita.
In fondo, voglio essere sincero, il mio obiettivo con adsense non è accumulare ricavi ma, più semplicemente, far sì che il servizio gratuito reso venga ripagato con adsense quantomeno per coprire le spese annuali per dominio+ hosting + db ed, eventualmente, organizzare piccole campagne/eventi promozionali offline. Niente più niente di meno.
Ti dirò, accolgo il tuo consiglio circa plugin, posizione dei banner ecc, ma quando navigo nei portali odio a morte pagine farcite di ads in ogni dove. Mi danno l'aria di lanciare un messaggio "voglio guadagnare e basta!". E questo tipo di approccio è proprio quello che voglio evitare.
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Comprendo, e in buona parte condivido quello che dici.
Però, visto che di banner, se non vado errato, ne evidenzi già 3 per pagina ( il massimo consentito ) incrementeresti le entrate certamente solo modificando la posizione.
D'altra parte avevi chiesto delle spiegazioni del perchè ipoteticamente eri al di sotto della media, e sono stato ben felice di arti un mio personale parere.
Non sei costretto a seguirlo. Ovvio.
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@bluwebmaster said:
Comprendo, e in buona parte condivido quello che dici.
Però, visto che di banner, se non vado errato, ne evidenzi già 3 per pagina ( il massimo consentito ) incrementeresti le entrate certamente solo modificando la posizione.
D'altra parte avevi chiesto delle spiegazioni del perchè ipoteticamente eri al di sotto della media, e sono stato ben felice di arti un mio personale parere.
Non sei costretto a seguirlo. Ovvio.Assolutamente. E torno a ringraziarti!