• User Newbie

    Ciao makkis,
    Cosa intendi di preciso con la frase: " focalizza ognuno o gruppi dei canali su una delle parole chiave che vuoi utilizzare,differente ma contestuale".
    Mi spiego, sto progettando una link building x alcuni miei clienti e pensavo anch' io di iniziare con una buona strategia Social e la scrittura di un pò di articoli da piazzare qui è li... perché secondo te\voi avrebbe poco senso?

    Grazie in anticipo... e salve a tutti ragazzi! 😃


  • User Attivo

    La strategia che non ha senso è quella di usare lo stesso contenuto per più link, siano essi da siti di article marketing o blog o web 2.0. Il contenuto duplicato è una delle cose che penalizza di più.

    Gli articoli li uso principalmente per i blog, con lo stesso articolo (spin oltre 120%) faccio 30% article marketing e 70% blog post.

    Sempre in base alla mia strategia, non uso mai una sola parola chiave, ma utilizzo anche quelle secondarie, sia per il contenuto che per i link. Se la parola chiave principale è ?posizionamento siti web? utilizzo anche altre parole chiave secondarie (ma contestuali) come: SEO, web marketing, ottimizzazione siti web ecc. Faccio sia campagne dedicate per parola chiave sia mixate tra di loro.

    Stessa cosa per gli anchor, li vario inserendo anche un 40% di anchor naturali.


  • User Newbie

    Ovviamente concordo sul non pubblicare articoli duplicati e non è assolutamente mia intenzione. E sinceramente ho letto anche qui è li che il Dottor G. ha iniziato a penalizzare i link che trova nei siti di puro Article Marketing, a prescindere se "follow" o "nofollow"... sono dicerie affidabili? Sto seriamente valutando di aprire un sito nel quale pubblicare i miei articoli e permettere a terzi solo commenti (che eliminerò se li ritengo inopportuni). O al massimo pubblicare gli articoli (con i link che reputo validi) che mi vengono spediti via mail... Può funzionare?

    Ancora una volta grazie! 😃


  • User Attivo

    Io per ora sto "cominciando" una pubblicazione "ignorante" di articoli per innalzare la potenza di 4 keywords che mi servono assolutamente nel breve periodo.
    Giunte tutte in prima pagina ( per una mi è bastato un giro di articoli e ora è in seconda posizione stabile da 1 mese ) comincerò a realizzare articoli UNICI di testo e immagini.

    Leggendo ho intuito che ci sono dei canali per immagini che dicevi fossero più potenti come link building.
    Io attualmente uso facebook e g+ ( foto del giorno e racconti fotografici ), twitter ( foto del giorno ), pinterest ( pinnando pian piano tutto il sito... ce ne vorrà )e tumblr.
    Cosa mi consigli oltre a ciò?

    Super grazie mille


  • User Attivo

    Fermo restando che si tratta sempre della mia personalissima esperienza, e che ho affinato un metodo (utilizzato da tanti) ma non ho mai avuto tempo per testare alcune varianti e fare altri esperimenti, ecco quello che penso.
    La storia sugli article marketing sono dicerie. Questi siti hanno perso molto valore ma se utilizzati nella giusta maniera (% anchort text SEO e organici) hanno il loro perché. Di certo non ci baserei tutta la mia campagna, ma avendo articoli da pubblicare…Gli algoritmi utilizzati da Google non sono cosi banali da penalizzarti per un paio di link.

    xLuca
    Attualmente da un articolo ci tiro fuori 10% di Article marketing,50% di post su Blog e 40% tra PDF e Powerpoint.
    Personalmente gli articoli li pubblicherei su blog tipo wordpress, ,livejournal ecc. e ci fare dei PDF per i vari scribd,slideshare,jiimdo, calameo ecc.
    Quello che faccio è mantenere e alimentare con gli articoli migliori una decina di account fissi su questi siti (ognuno basato su un paio di keywords differenti) e pubblicare gli altri articoli da altri account. Oltre al sito principale cerco di fare crescere (con i link) anche qualche sito satellite su piattaforme web 2.0.

    xPimps
    Mi sembra un ottima strategia, i link li divido in due categorie, la massa (mi servono solo per fare numero) dove uso 70% url e 30% anchort text e quelli di qualità dai quali mi aspetto di prendere non solo link, ma anche persone che leggono il contenuto e sono interessate.
    Per le foto…Magari ad averne mille! Le metti in un pdf e le condividi sui siti che ho citato più issuu (pr9),edocr (pr5) ecc. Puoi montarle in un video e vai con altri 15/20 siti, flickr e’ nofollow ma serve sempre e ce ne ne sono tanti altri, cerca con google photosharing. Idem sui blog, puoi farne di sole foto, oppure pubblicare su un sito di photosharing e condividere il link (html) su un blog. Online trovi di tutto per creare delle gallery o dei video partendo da alcune foto.
    Io uso un programmino da 37 dollari che da 20 foto e 200 parole di testo mi tira fuori 20 video unici, brutti, ma che sono sempre 20 link verso il mio sito.


  • User Attivo

    Rieccoci
    dopo una breve pausa di assestamento ho provato a controllare le serp ( cosa che faccio quasi quotidianamente, ma questo periodo non ne ho avuto molto tempo ).
    Su alcune parole di alcuni articoli ( come dici tu di massa, pubblicati in copia su molti siti di article marketing ) ho avuto grossi benefici ( da 4° pagina a 3° posizione e così via ).
    La cosa strana è quello che è capitato su una parola in cui ero primo in seconda pagina.
    Dopo la pubblicazione dell'articolo su una quindicina di siti di comunicati stampa e article marketing autorevoli italiani, è scesa di 4 posizioni invece che trarne beneficio.
    Puo' essere che l'algoritmo di google in maniera randomica possa pescare certi duplicati e di conseguenza *penalizzare *gli anchor e il sito a cui puntano ?
    La mia campagna attualmente consiste in queste fasi ( non posso fare di più in mancanza di tempo ).

    • Spam di articoli generici con 3-4 link ciascuno e ancor mirate ( con densità di altre parole chiave in prossimità del link ). Testi comunque interessanti e non di spam
    • Un articolo ben curato con presenza di fotografie presentato una sola volta ( contenuto unico quindi ) con sempre 3-4 link e anchor studiato.
    • Pdf dal contenuto di altissima qualità su issuu ( ora lo sto mettendo anche su edocr )
    • Costante aggiornamento dei canali social ( twitter, pinterest, tumblr, facebook, google + )
    • Generazione gallerie fotografiche con testo studiato sul blog

    Ultimamente non sto forzando troppo in quanto ho altri lavori ( non seo ) che mi occupano molto tempo.
    Secondo voi è il caso di aggiungere qualcos altro ? Non ho problemi di mole di lavoro in quanto posso adibire anche altre persone a fare certe mansioni.

    Mi viene in mente di popolare per esempio youtube, tuttavia non posso usare programmini automatici in quanto il nostro studio fotografico è l'elite in italia, presentare un prodotto scadente sarebbe controproducente.

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Automazione non è sinonimo di qualità inferiore ma di efficacia e risparmio di tempo. A prescindere da come crei il contenuto puoi usare più piattaforme, per i pdf ce ne sono almeno altre 10 oltre issuu e edocr. Ultimamente uso i siti di AM molto poco, hanno perso un po?di efficacia. I contenuti duplicati e siti di bassa qualita? producono scarsi risultati. I video sono invece una grande risorsa, utilizzando degli slide show puoi farne molti, non sono il massimo, ma se le foto sono belle, sono comunque interessanti. Altrimenti puoi provare ad utilizzare after effects, con un po? di foto e testo puoi creare dei bei video.Ancora piu?semplice se utilizzi animoto oppure picovico.
    Sostengo che la qualita?dei contenuti e?fondamentale, ma considera pure che quando fai link building non e?detto che tutto cio?che pubblichi venga visto.
    Per i link allínterno dei contenuti, io ne uso al massimo 2,naturalmente alternando l?anchort text tra seo e naturali.


  • User Attivo

    Grazie del consiglio, ora ne parlo col boss e vediamo che fare 😄
    Oltre a Youtube mi consigli altro ?
    Vimeo lo vedo più per videomakers.


  • User Attivo

    A parte il fatto che vimeo e? per i video in generale, usiamo due approcci diversi. :smile5: er me un link e?un link, uno in meno rispetto ai 100 o 1000 che devo fare, questo lo considero semplicemente link building. Quando poi seleziono la piattaforma in base ai video oppure al contenuto è tutta un'altra cosa, ma lo faccio solo per quelli migliori.
    Mi sono venute in mente alcune cose, hai mai pensato di offrire ai clienti alcune delle foto del matrimonio in un video online? Potrebbe essere interessante e potresti generare traffico attraverso le visualizzazioni o le condivisione sui social. Lo sai che ci sono alcuni social o community dedicate agli sposi? Le utilizzi? Hai mai provato a fare un guest post su qualche blog del settore? Potresti generare link molto pregiati con uno sforzo minimo.
    Di piattaforme per video sharing ne conto una cinquantina, queste sono le prime 5 (YT e vimeo a parte) per ordine di PR.
    Blip tv
    Dailymotion.com
    Metacafe.com
    Podomatic
    Vidivodo.com


  • User Attivo

    Grazie come sempre makkis 🙂
    tutte queste cose le avevamo già vagliate ma stavamo semplicemente cercando il "modus" migliore per applicarle, sia come tempistiche che come grado di "qualità".
    Molti utili i tuoi suggerimenti cmq 😉

    Sicuramente guest posting e video li faremo, dobbiamo affinare il modo con cui farlo e i mezzi ( imovie ? ) per il minimo sforzo e tempo impiegato.