• User Newbie

    Cerco aiuto per webmarketing ecommerce

    Ciao, ho da poco messo su un ecommerce bigiotteria, abbigliamento e accessori uomo, ho fatto pubblicità su adwords cambiando campagne...divisione in gruppi di annunci mirati...parole chiave...chi più ne ha più ne metta. Pubblicità su facebook per la pagina relativa. Inserimento in vari portali....inserimento dei link su google. Insomma non ho cavato un ragno dal buco. Eppure il negozio mi pare abbastanza carino e accattivante...gli stessi prodotti sono inseriti su ebay, a prezzi un pochino più alti perchè ebay è un cane arrabbiato, e ne vendo abbastanza...ed appunto volevo staccarmi da ebay...avendo così la possibilità di abbassare i prezzi e guadagnarci di più. Ma purtroppo il mio sito non decolla...a volte si trova nelle prime pagine non necessariamente grazie ad adwords...ma non ho riscontro...nessuno compra. Il metodo di pagamento è paypal...come ebay!!! nulla di trascendentale...Ho cercato di migliorare il seo...uso prestashop...mi sto arrendendo. Qualcuno ha un consiglio mirato e spassionato? grazie a presto

    Campagna:
    Altro
    Obiettivi:
    visite e conversioni
    Pagina:
    fantasycharm.com
    Descrizione:
    sito ecommerce


  • Moderatore

    Ciao Fantasy Charm e benvenuto/a sul forum GT,

    non conosco il mercato di questi prodotti e quindi mi domanderei per primo se altri concorrenti online stanno vendendo, crescendo, espandendosi e le relative condizioni del mercato online di questo settore. Ci sono grandi player?

    Le strategie di web marketing che hai utilizzato sono corrette, ma mancano un pò di dettagli sulle campagne attuate. Voglio meglio dire i CTR erano buoni? Quali erano le aree di prodotto più interessanti? Quanto hai investito? Le visite che sono arrivate sono rimaste sul sito, hanno consultato le pagine (quali di più?) o sono rimbalzate molto?

    Discorso analogo per la SEO e le altre fonti. Quanto sono rimasti sul sito? Quali percorsi hanno fatto? I posizionamenti che hanno portato clic che posizioni avevano? quante impression facevano e quanti clic sono da essi arrivati.

    E cosi via per fare un'analisi sempre più approfondita.

    Non voglio sapere i tuoi numeri e nemmeno insegnare metodologie, ma solo riportare la mia esperienza quotidiana dove spesso mi trovo a seguire gli utenti nel sito, a vedere i singoli e le keywords che hanno inserito, per capirli di più, specie per siti con un traffico non elevato. Così riesco ad ottenere delle risposte, solo attraverso i numeri cercando di sgombrarmi da miei pregiudizi.

    Buon web marketing. Credo che puoi non demordere 🙂

    Un saluto
    Roberto


  • User Newbie

    Ciao e grazie per la risposta 🙂
    dunque...
    il mercato va bene per quel che voglio raggiungere...già vendo su ebay e non è malaccio, il problema di ebay è l'eccessivo costo tra commissioni, pagalo subito ecc.
    Le campagne non mi sembra producano grandi visitatori, l'investimento è brasso...stiamo, per il momento...sui 50 euro mensili...che a breve ridurrò a zero perchè non ho nessun vantaggio. Le visite...le poche visite...rimangono sul sito...la maggior parte guarda le varie pagine dei prodotti...appunto perchè la campagna è mirata verso un probabile acquirente. la campagna ha diversi annunci...uno per ogni categoria del negozio...all'inizio era la categoria orecchini la più cliccata...ora ha avuto un calo di impression quasi pari allo zero e si è spostata verso le t-shirt. Ho notato che se invio a mano i vari link dei prodotti sul form di google inserimento url...tempo qualche ora e mi ritrovo in prima pagina utilizzando le chiavi di ricerca più pertinenti...dura qalche giorno e riscendo di classifica...e ricomincio da capo. stiamo sulle 30 visite al giorno...nessun ordine...mentre su ebay continuano le vendite.
    non demordo 🙂 ma mi sono arenata
    e grazie di nuovo


  • Moderatore

    Purtroppo con gli strumenti di marketing disponibili oggi, il budget è un elemento sostanziale, se puoi investire in modo controllato, puoi ottenere buoni risultati.
    Prova ad alternare periodi in cui investi di più soprattutto in fase di lancio di un prodotto, per poi passare a periodi in cui riduci l'investimento, questo è il mio unico consiglio in merito.

    Marco