• User

    E' vero, sull'importanza della specializzazione non ci piove. Ma per costruire un brand forte e soprattutto aumentare la tua authority ci vogliono tempo, esercizio e quindi un po' di sana gavetta. Il punto è quando la gavetta del web writer è mal pagata, non porta a nulla e soprattutto... Pare infinita! Poi, ovviamente, anche io sono del parere che l'asta al ribasso sia deleteria per tutti.


  • User

    Beh, dovresti dirmi quale gavetta è pagata decentemente... uno che si laurea in giurisprudenza, per diventare avvocato, deve fare 2 anni di praticantato in uno studio, se è fortunato con un rimborso spese di 200 euro... poi l'esame... e attendere 1 anno per sapere se l'ha passato o no... e sono passati già 3 anni, senza vedere quasi un soldo...

    Riccardo ha ragione su tutta la linea. Bisogna investire su sé stessi, crearsi una reputazione web e poi cercare di farsi pagare il giusto. Sul prezzo inferiore è una dura battaglia, soprattutto in periodo di crisi...


  • User

    Beh è vero, oggi poche gavette sono pagate decentemente, i tirocini al 90% fanno schifo: avete ragione. Ma non per questo l'inizio di un'attività deve significare sempre e comunque per forza vero e proprio sfruttamento. Bisogna investire su sè stessi: è vero ed è la prima cosa da fare. E per investire su sé stessi bisogna studiare, cercare lavori e lavorare, ma per chi offre quantomeno il minimo sindacale. Dai, almeno 1 cent a parola... Perché va bene essere agli inizi, ma si può accettare mezzo euro per fiumi e fiumi di parole? Il tempo che ci si impiega è sempre importante, anche per chi è da poco svezzato. Se poi chiedi un lavoro "aggratise", come si dice dalle mie parti :D, dovrebbe essere una collaborazione che lasci davvero qualcosa, cioè che contribuisca all' innalzamento di livello nella carriera di web writer. Per esempio una buona gavetta in un'agenzia, o un committente che almeno le prime volte ti segua nella gestione dei contenuti, lasci dei feedback, faccia critiche stimolanti. Penso ai più gggiovani: come possono fare a imparare il mestiere? (Una buona iniziativa, secondo me, per dirvi è la palestra writers di Francesca Oliva dove tanti web writer più esperti consigliano i web writer wannabe.)
    Io, vi dirò la verità, come sicuramente per tanti di voi, per le questioni tecniche ho fatto tutto da me, con lettura di libri a tema e il forum di Giorgiotave:).


  • User

    Guarda... io ho iniziato a scrivere professionalmente per caso, e da meno di un anno. Il mio percorso come scrittore è iniziato a gennaio 2010 quando, nell'agenzia in cui collaboravo come account - fallito! - chiesi di poter iniziare a scrivere articoli per un paio di mensili che loro gestivano. Si parla di poco, 5-6 articoli al mese, ma con quello ho iniziato a fare CV. Poi ho avuto la fortuna di trovare un'agenzia che mi ha fatto provare e mi ha dato fiducia, con cui collaboro da quasi un anno. Però durante questo percorso è stata formazione continua, quasi sempre a mie spese. Ma questo lavoro mi piace veramente, per cui non mi è pesante...


  • User Attivo

    I moderatori mi perdonino se successivamente faccio nomi. Il settore del writer è molto inflazionato e la colpa non è solo di chi accetta di scrivere a prezzi stracciati ma anche dei grandi giornali e network che fanno dei contenuti acquistati carne da macello. Non esistono regole, e tutti fanno tutto. Ovviamente i grandi player in questo mercato delle vacche grasse ci sguazzano.

    Date un occhio al nuovo network del colosso italiano BANZ.(BIP).... Utilizzano una piattaforma che si chiama o2o.it; i writer si iscrivono e vengono pagati per gli articoli richiesti... 2/3 euro in media - i dati sono pubblici, come potete vedere - 40 mila utenti attivi e oltre 120 mila articoli pubblicati. 120 mila articoli possono generare visite minime per 10 milioni di utenti al mese e un fatturato pubblicitario non da poco.... faccio un esempio stupido ma che rende l'idea (su network simili e nel settore del turismo..)...: acquistare un link o un piccolo banner su un singolo sito del genere (sito del network), all'interno di un articolo di 3 euro, costa 600 euro al mese... a fronte di pochi soldi spesi... dite la vostra in merito...


  • User Attivo

    Ciao di nuovo a tutti!

    Cosa posso dirvi?
    Io ho iniziato cinque anni fa mixando passione, voglia di fare, studio, sacrificio e chi più ne ha, più ne metta 🙂

    Come in qualunque altro lavoro è necessario esperienza e studio prima di pretendere.
    Non si può crescere senza aver percorso qualche passo.

    Il mio consiglio è sempre lo stesso: tanto esercizio.
    Aprire un blog o scrivere qualche guest post può aiutare, ai prezzi alti ci si arriva in un secondo momento.


  • User

    @Beatrice 83 said:

    Ciao di nuovo a tutti!

    Aprire un blog o scrivere qualche guest post può aiutare, ai prezzi alti ci si arriva in un secondo momento.

    Sperem... :arrabbiato:


  • User

    Dita incrociate! :DDDD

    Comunque si, i blog aiutano tanto. E fanno crescere!:)


  • User Attivo

    I blog sono indispensabili. Fanno parte del tuo curriculum, dimostrano le tue capacità sul campo, ma ti permettono anche di raggiungere nuovi clienti. Clienti che non avresti avuto modo di conoscere in altro modo.

    Questo perché il blog viene aggiornato con articoli condivisi sui social, che si prestano alla discussione, ben indicizzati da Google. Per me il blog è sinonimo di vita professionale.


  • User

    In effetti personalmente non riesco a immaginare un web writer senza blog. E' una bella vetrina!