• User Attivo

Consigli seo sul mio sito

Ciao a tutti.

Il sito in questione è isolesamoa.com

le due key principali alle quali ho puntato non sono molto concorrenziali, ma per una mi alterno fra prima e seconda pagina mentre l'altra non risulta proprio.

sitemap inviata

cosa posso fare per incrementare le mie posizioni?

grazie a chiunque risponderà.

• Moderatore

Ciao ockam.
    Non ci hai detto quali son le due keyword, sarebbe utile conoscerle.

Intanto ti confermo che il sito presenta un po' di problemi, ma può migliorare tantissimo. Ecco alcune informazioni che spero ti saranno utili:

• il server non sembra sufficientemente veloce, ti consiglio di monitorare le prestazioni (potrebbe trattarsi di una situazione temporanea, occasionale);
    • hai tempo di caricamento pagina molto lunghi, rischi di perdere utenti;
    • hai un 404 per questa chiamata: http : // www . isolesamoa . com / wp-content/themes/paradise/styles/default . css (foglio di stile); hai inltre altre 3 richieste errate (guarda link in basso al report GTMetrix, sono tre immagini, due png e una gif);
    • devi assolutamente ottimizzare le immagini e ridurne il peso, guadagnerai almeno 100kb; questa immagine, ad esempio, pesa troppo (50kb): http : // www . isolesamoa . com /wp-content/themes/paradise/images/cartello . png
    • prendi l'abitudine di specificare le dimensioni delle immagini, con WordPress è facile; in ogni caso basta mettere: height="altezzainpixel" width="larghezzainpixel";
    • sfrutta il caching del browser;
    • minimizza css e javascript;
    • sfrutta la compressione GZip;
    • alcune delle ottimizzazioni richieste possono essere affrontate intervenendo a manina sui file oppure sfruttando plugin per WordPress o ancora hostando il sito su un server su cui sia implementato il mod_PageSpeed;

Questi sopra sono gli interventi principali per migliorare le prestazioni, dopo magari controllerai se ci sono errori di codice e ulteriori spazi per miglioramenti.
    Se ti interessa dopo ti dico se hai errori di redirect e cose del genere.
    Trovi il tuo report a questo indirizzo: http : // gtmetrix . com / reports/ www . isolesamoa . com/4n9bSctj

Sia per le prestazioni sia per la SEO, sto testando un tool (sviluppato da un utente che trovi anche su questo forum): si tratta di Visual SEO Studio, è disponibile in una versione free. Il software ha trovato 101 pagine, molte sono pagine tag. Mi segnala alcune cose sui meta che potresti rivedere. Verifica ad esempio se e dove conviene aggiungere al titolo sempre "- isole Samoa". Non mi piace ad esempio la pagina "Hotel Samoa - isole Samoa". Ci sono inoltre alcune pagine di categoria prive di meta description.

Penso che in fatto di SEO on page tu possa fare qualcosa in più.

Google fornisce 256 risultati per una ricerca relativa al isolesamoa . com (web). Sulle immagini dovresti essere più forte (il tag alt non sempre lo usi, i title sono talvolta brevi).

Sul fronte backlinks ti annuncio che Open Site Explorer non ha dati sul tuo sito.

Hai un sito in HTML5, prova a usare gli elementi che caratterizzano questa versione del linguaggio di marcatura.

Che tipo di attività SEO e social fai per il tuo sito?

Attendo di conoscere le due keywords.
    Saluti. :ciauz:
    Francesco

• User Attivo

Ciao, grazie per la dettagliata analisi.
    Le due key sono appunto "isole samoa" e "samoa". Mi interesserebbe spingerlo per queste due, magari per la prima posizione, in fondo a parte wikipedia gli altri concorrenti non sembrano proprio così forti.
    Il lavoro che ho fatto, da un punto di vista SEO, è quello di curare in maniera molto precisa i miei contenuti, infatti la cosa che mi infastidisce è che concorrenti che offrono un quarto delle informazioni che do io mi siano avanti. ho inserito tag h2 e ottimizzato il sito con il plugin wordpress seo.

il sito è solamente su facebook. come backlink non l'ho inserito in nessuna directory, ho sentito che google non ama molto questo genere di attività, ma magari sbaglio. In compenso l'ho inserito su alcuni forum di viaggi ed è stato anche linkato su wikipedia. Grazie ancora del prezioso aiuto.

• Moderatore

Fai bene a non inserire link di bassissima qualità, specialmente se non ne hai altri di ben altro spessore.
    Ciò detto, da qualche parte devi iniziare, quindi dovrai affrontare (più prima che poi) il problema dei fattori esterni SEO, soprattutto dei backlinks. Due suggerimenti:

• cerca sponde in altri siti, magari creando contenuti (hai pensato al guest blogging? Crea un contenuto originale e di qualità e offriti di pubblicarlo su un altro sito/blogin cabio si un unico link naturale al tuo sito);
    • analizza i concorrenti, cosa fanno e dove inseriscono i link? Puoi imitare le cose buone.

Insisti sui fattori interni della SEO.
    Ti faccio un esempio. Hai quell'immagine in alto che ho già citato (cartello . png), con "www . isolesamoa . com" che fa parte dell'immagine: ricrea l'immagine del cartello senza scritta e più leggera, poi inserisci la scritta come testo e racchiudila in un H1.

Ho visto il titolo H2, ma ad esempio nella pagina "isola-upolu" il codice è inutilmente compromesso da spazi, un paio di span e un "text-align: justify" inutile. Con calma, controlla il codice (ma qui è facile, è roba di editor) e puliscilo (non è prioritario).

Restando ancora sulla SEO, poche note sulle keywords:

• isole samoa: non è una keywords molto competitiva ed ha un volume stimato (corrispondenza a frase) di circa 700 ricerche mensili su Google IT;
    • samoa è una keyword competitiva, con un volume pari a circa 3500 ricerche/mese su Google IT;
    • esistono anche altre keywords interessanti, io punterei anche sulla coda lunga (suggerimenti: isola di samoa, capitale samoa, isole pago pago, pago pago isole, capitale delle samoa, samoa americane);
    • samoa americane è una buona keyword: competitiva quanto "isole samoa", ha un volume pari a 450/mese circa, sempre su Google IT.

Prova ad usare questo tool (gratuito per un uso non intensivo): it . semrush . com

Apri un profilo Google+ e collega sito e profilo come editore (rel publisher), poi inserisci link agli account social. Scegli una piattaforma social indicata per viaggi e turismo (belle immagini) e avvia usala per postare foto suggestive delle isole samoa.

Hai ottimi contenuti, devi soltanto valorizzarli. A me piacerebbe vedere anche qualche video. In futuro potresti anche creare una bacheca per immagini e video degli utenti, magari da inserire in un flusso (tipo feed) da servizi come Instagram.
    Pensa anche a delle "video recensioni" di uno o due minuti che raccontano i luoghi e la loro bellezza, con immagini che scorrono e lo/la speaker (basta un amico/un'amica con una buona dizione e un po' di fantasia).
    Posiziona i video, YouTube va più che bene (potresti collegare il canale al profilo Google+, l'account è unico).

Quale livello di interattività fornisci ai tuoi utenti? Ho visto i commenti, ma mancano le stelline per i voti (le cosiddette recensioni, per usare un termine abusato).

Non esiste infine soltanto il SEO separato dal resto. Crea un'iniziativa, un evento che coinvolga gli utenti, magari con qualcosa in palio (non deve necessariamente essere un premio economico, può anche essere un riconoscimento). Un concorso fotografico per "la foto più bella delle Samoa" sarebbe una buona idea. Cerca sponde e sinergie con altri siti web, un buon modo per iniziare con i backlinks.

Spero di esserti stato utile.
    Buon lavoro.;)
    F.

• User Attivo

Grazie delle dritte, sei stato utilissimo. Proverò a trovare qualche buon backlinks e a sistemare subito l'h1 nella home, che credo siano le cose prioritarie. L'interattività per gli utenti è molto limitata, perchè per ora diciamo che sono pochini quindi non ho curato molto questo aspetto. Quando ho realizzato il sito l'idea comunque era quella di partire parlando di queste isole e successivamente creare approfondimenti per altre isole polinesiane, alcune delle quali sono molto ricercate, in modo da incrementare le visite.