• User Newbie

    App per pubblicare contenuti su profilo Facebook

    Sto affrontando un problema per cui non ho ancora trovato soluzione nè (da inesperto in app per Facebook) so se la cosa è tecnicamente possibile.
    Problema: Ho un sito (ASP 3.0 e MSAccess come database) in cui i suoi frequentatori possono, se registrati, inserire dei dati testuali e qualche immagine. Nulla di straordinario come si vede.
    Vorrei che sulla scheda di ciascuna registrazione (composta da testo+immagini, come si è detto) ci fosse un pulsante "F" schiacciato il quale tutto (testo+immagini) andasse a finire automaticissimamente (!) nella pagina personale di Facebook di chi ha immesso quei particolari dati. E possibilmente bene impaginato, con i vari campi del testo bene incolonnati e le immagini ben sistemate.
    Vorrei solo sapere da persone ben più esperte di me se la cosa è tecnicamente realizzabile, prima di imbarcarmi nell'avventura di richiedere un certificato SSL, di imparare come si crea un'app per Facebook e, non ultimo, imparare una serie di nozioni (PHP in primis) che sono probabilmente necessarie per sviluppare il tutto.
    Non sono riuscito, nonostante lunghe ricerche, a trovare nulla del genere nel Web.
    Grazie per l'attenzione.


  • Super User

    Ciao Alpvir e benvenuto nel Forum GT 🙂

    Ho scorporato il tuo post dalla discussione "Pubblicare contenuti esterni su pagina Facebook" per meglio focalizzarci sulla tua problematica specifica e aiutarti a trovare consigli su come affrontarla.

    Non sono una programmatrice e non mi occupo di sviluppare per Facebook, tuttavia ho avuto a che fare con siti e piattaforme dove, in seguito ad un'azione, veniva richiesta la pubblicazione di una "notizia" sul proprio profilo Facebook. Una sorta di condivisione di link con il testo personalizzato, l'immagine e la descrizione.
    Credo quindi che ciò sia possibile e che si realizzi da un lato all'interno del proprio sito con del codice specifico che comunica con Facebook e dall'altro con un'app che s'interfacci con il tuo sito.

    Queste più o meno le indicazioni in linea teorica, ma spero che qualcuno più esperto di noi possa aiutarti nella parte pratica!
    Io intanto proverò a chiedere al mio programmatore e spero di aggiornarti con qualche informazione in più 🙂

    Un saluto,
    Valentina

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie dell'interessamento.
    Da parte mia ho già iniziato far interagire il mio sito con Facebook utilizzando il modulo AddThis. Si può vedere un esempio funzionante cliccando su una qualsiasi delle schede delle gite di scialpinismo presenti nel sito de L'Alpinista Virtuale (di cui non posso dare il link preciso, non essendo un utente Premium).
    La scheda ha dei dati testuali e può accedere a delle immagini di vario tipo.
    Cliccando sul pulsante di Facebook all'estrema destra si possono caricare nella propria pagina di Facebook :

    • un brevissimo sunto dei dati testuali
    • una piccola immagine
    • un link alla scheda.
      Io vorrei più ambiziosamente realizzare un meccanismo (un app di Facebook ?) che consenta di trasferire nella propria pagina di Facebook TUTTI i dati testuali e TUTTE le immagini nel formato originale (immagini che ad un attento esame si rivelano essere di 3 categorie diverse).
      Resto in fiduciosa attesa, da te o da altri, di altre info.